Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 11, 19:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Doppio longerone

Nel caso di ali con doppio longherone come ci si comporta per il loro posizionamento ?

Cioè, normalmente si posiziona il longherone nel punto di massimo spessore, ma nei casi con il doppio longherone dove andrebbero posizionati ?

Inoltre, si usa il doppio longherone perchè servono 2 baionette, o è proprio la struttura dell' ala e la sua destinazione d'uso che lo impongono ?



Grazie
__________________
Schluter Heli-Baby
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 23:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McCuc69
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 22
Non esiste un posizionamento predefinito, dipende dalla configurazione di progetto, facciamo degli esempi:
configurazione “standard”a un longherone ( sufficiente a portare tutto il carico) e due falsi longheroni (uno al bordo d'entrata e uno al bordo d'uscita dove si attaccano i nostri alettoni, flaps....), in questo caso, normalmente, abbiamo una baionetta che porta il momento flettente e due spine/viti che portano il momento torcente come carico di taglio;
Configurazione a due longheroni, vuol dire che i carichi sono alti e un solo non riesce a portarli, in questo caso crei un “box alare”, compreso tra i due longheroni, questa struttura è molto più rigida rispetto a quella mono longherone , può servire in caso di castelli motore montati sulle ali o in presenza di altri carichi esterni. Nonostante i due longheroni potrebbe bastare una baionetta, in alluminio o carbonio, per portare il momento flettente e le solite spine/viti per il torcente, puoi montare due baionette per distribuire i carichi lungo la corda alare e non appesantire troppo la fusoliera, in questo caso le baionette portano sia flettente che torcente e si trovano nel box alare (che è la parte più rigida). Per la posizione ti puoi sbizzarrire, uno centrale e l'altro a sostituire i falsi longheroni, mantieni i falsi longheroni e posizioni quelli veri tra i due in maniera equidistante oppure... insomma dipende dal modello, dai carichi e dai vincoli della tua configurazione.

Ciao Maurizio
McCuc69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 00:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
La struttura bilongherone non è necessariamente connessa al box, puoi fare anche una struttura aperta con due longheroni che sopportano il carico per flessione, detta differenziale, in questo caso (ma anche in quello del box) è necessario utilizzare baionette o giunzioni tra longheroni per ambedue (altrimenti uno lavora molto parzialmente).
Questo tipo di struttura è più leggera ma meno resistente (soprattutto a torsione) del cassone, quindi per esemplificare un aereo veloce e con alettoni in genere è meglio che abbia una struttura a cassone, mentre un aliante da termica senza alettoni può (sempre genericamente parlando) essere realizzato con struttura bilongherone (o plurilongherone).
La posizione dei longheroni è legata al tipo di carico aerodinamico preminente, in condizioni di volo ad lato coefficiente di portanza il carico tende a spostarsi verso il Bordo d'entrata (ed è assimilabile ad un carico variabile lungo la corda con legge triangolare e massimo sul BE) per cui il longherone anteriore è in queste condizioni maggiormente sollecitato. In condizioni di volo a basso Coefficiente di Portanza il carico tende a spostarsi verso il bordo d'uscita. L'azionamento degli alettoni (o dei flaps) sposta decisamente la distribuzione del carico verso il bordo d'uscita.
In genere io mi regolo mettendo il longherone anteriore al 20-25% della corda (ovviamente dipende dal profilo utilizzato) quello posteriore all'altezza degli alettoni se sono ad estensione parziale della semiala (non prendono cioè tutto il bordo d'uscita) altrimenti metto (indicativamente) il longherone posteriore tra il 65-75% della corda.
Spero di esserti stato utile.
robin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Doppio ubec - doppio pacco batteria mabo1966 Aeromodellismo 12 23 giugno 10 18:35
cd doppio eros Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 34 19 gennaio 07 23:58
CD-Rom Doppio wito Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 11 marzo 05 10:50
Cdr doppio stunt Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 22 novembre 04 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002