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Vecchio 05 aprile 11, 11:45   #51 (permalink)  Top
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dg e discus

Io ho il dg1000 più vecchio, mi pare che sia cmpro anche quello, il discus di sicuro però non è leggerissimo comunque, diciamo che si ri fa grazie alla forma delle ali.
Un mio amico ha il dg (penso flyfly, non è in fibra ma ha la fusoliera in un simil abs più morbido) è parecchio più leggero però non vola meglio del mio, è un po più lento ma l'ala è quella e la portanza non cambia in funzione al peso, infatti la formula di questa ha come valori desità dell'aria, velocità e coefficiente di portanza....quindi....il peso rompe un po' per le virate strette ma se si gioca bene con le termiche si riesce a stare su un bel po anche con poche condizioni, ve lo assicuro!
Il mio pesa forse un pochino più dei vostri per il fatto che ci ho messo il carrello e fatto un paio di lavoretti ma è divertente comunque.
Per chi vuole stare più leggero di muso ed evitare che gli stalli d'ala con violenza consiglio di cambiare la freccia alle ali e magari dare un po di diedro in modo da togliergli quell'effetto scivolata che ha in tutti gli assetti, questo aiuta anche per stare in termca a mio avviso ma lascio la parola a chi di dovere e aliantista puro, io ho la deformazione da f3a,voglio l'aereo molto preciso e questo forse mi può rendere anche troppo pignolo nella messa a punto del modello.
Ultimissima cosa, mi è venuto in mente che ho cambiato anche l'incidenza del profondità,ora ali e profondità hanno pochissima differenza tra di loro e questo ha migliorato ancora il volo in tutti gli assetti e velocità.
Un saluto a tutti

Ultima modifica di federicocanella : 05 aprile 11 alle ore 11:49
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Vecchio 05 aprile 11, 12:46   #52 (permalink)  Top
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Posto il video del mio dg1000 pilotato dalla mia ragazza mentre stava imparando...avevo solo questo di aliante pronto....nel video si vedono un paio di stalli ma grazie a questa caratteristica ha imparato a gestirli
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Vecchio 05 aprile 11, 13:20   #53 (permalink)  Top
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Infatti io ho detto CMpro e JSB... se guardi il Discus ed il Ventus sono gli stessi... anche se alla fine mi sa che sono tutti fatti dagli stessi produttori...

Saluti
bmi, jsb, sono flyfly, cmpro no!
se è flyfly si legge nella fuso:



si vede sotto la resina.

inoltre i cmpro hanno materiali molto diversi, dalla resina alla minuteria.

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Originalmente inviato da federicocanella Visualizza messaggio
Io ho il dg1000 più vecchio, mi pare che sia cmpro anche quello, il discus di sicuro però non è leggerissimo comunque, diciamo che si ri fa grazie alla forma delle ali.
Un mio amico ha il dg (penso flyfly, non è in fibra ma ha la fusoliera in un simil abs più morbido) è parecchio più leggero però non vola meglio del mio, è un po più lento ma l'ala è quella e la portanza non cambia in funzione al peso, infatti la formula di questa ha come valori desità dell'aria, velocità e coefficiente di portanza....quindi....il peso rompe un po' per le virate strette ma se si gioca bene con le termiche si riesce a stare su un bel po anche con poche condizioni, ve lo assicuro!
Il mio pesa forse un pochino più dei vostri per il fatto che ci ho messo il carrello e fatto un paio di lavoretti ma è divertente comunque.
Per chi vuole stare più leggero di muso ed evitare che gli stalli d'ala con violenza consiglio di cambiare la freccia alle ali e magari dare un po di diedro in modo da togliergli quell'effetto scivolata che ha in tutti gli assetti, questo aiuta anche per stare in termca a mio avviso ma lascio la parola a chi di dovere e aliantista puro, io ho la deformazione da f3a,voglio l'aereo molto preciso e questo forse mi può rendere anche troppo pignolo nella messa a punto del modello.
Ultimissima cosa, mi è venuto in mente che ho cambiato anche l'incidenza del profondità,ora ali e profondità hanno pochissima differenza tra di loro e questo ha migliorato ancora il volo in tutti gli assetti e velocità.
Un saluto a tutti
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Posto il video del mio dg1000 pilotato dalla mia ragazza mentre stava imparando...avevo solo questo di aliante pronto....nel video si vedono un paio di stalli ma grazie a questa caratteristica ha imparato a gestirli

nè cmpro, nè flyfly (quindi jsb e bmi) fanno un dg1000 con la fusoliera in abs... boh!
il discorso della portanza è vero, ma il problema diventa l'efficenza! se aumenta la velocità aumenta la resistenza... e l'aliante potrebbe fare meno strada...

dipende dal profilo... non va bene nè troppo leggero nè troppo pesante...
può essere che vada meglio piu pesante come può essere che vada meglio piu leggero, ma il peso cambia parecchio le cose, non è che è ininfluente perchè la portanza rimane la stessa... devi contare che per avere la stessa portanza deve aumentare la velocità.

il discorso della scivolata è comune a gran parte degli alianti, si usa di solito parecchio differenziale negli alettoni e si miscelano con la deriva (con i pollici i con la radio). anche la tua soluzione però è senz'altro buona!
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Vecchio 05 aprile 11, 15:34   #54 (permalink)  Top
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quando arrivo a casa guardo di che marca è il mio e chiedo al mio amico di qual'e il suo. Dopo posto una foto anche dei particolari delle modifiche fatte comunque per termicare proprio bene uso o il mio asw27 kit cuccolo o il twin astir di mio papà sempre kit cuccolo. Mio fratello voja col discus cmpro e devo ammettere che sta su molto bene! Qualcuno ha mai provato i limiti strutturali in volo di questi modelli? Io qualche volta col dg1000 faccio un pò di acrobazia se mi gira e volando d'inerzia si riesce a fare un pò di tutto però sto sempre attento a non esagerare con le sollecitazioni anche se ho visto in alcuni video che questi modelli si lasciano maltrattare abbastanza
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Vecchio 06 aprile 11, 22:58   #55 (permalink)  Top
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bè 1641 grammi è ottimo direi! almeno... credo... io ho solo l asw 28!! la tua domanda è come si fa a risparmiare 400 g con il pianetto di coda? non ho capito... se la domanda è questa sottolineo che si tratta di pianetto e di parte mobile della deriva fatti TAMBURATI non in balsa piena, e il pianetto oltre che piu leggero come costruzione è molto piu piccolo. e la cosa piu importante è che quei pochi grammi che risparmi li, (non mi ricordo quanti ma comunque abbastanza) vuol dire che in punta ci metti la metà del piombo per bilanciarlo.

comunque sia il mio asw 28 pesa 1,9kg e non lo vorrei piu leggero.



ho letto tanti che dicono questo, però ho visto i video di chi definisce queste cricche "rotture spontanee della fusoliera".... diciamo che atterravano con un inclinazione di 40° rispetto al terreno . non ti metto nel gruppo, tranquillo. io credo si possa criccare il gelcoat, ma non la vetroesina, e può essere che succeda negli atterraggi "di traverso" (quando tocca l'ala e l'aliante si gira). ma quste sollecitazioni alla coda diminuiscono notevolmente con il solito lavoro al pianetto di coda, se pesa la metà di quello originale per esempio (che è cosi), prova a pensare quanto sforzo ha in meno la deriva in quelle vibrazioni che la fanno oscillare in quegli "atterraggi un pò storti...."
ne ho fatti un paio e la mia coda è ok.
per quanto riguarda la parte mobile della deriva concordo, la mia infatti è piu corta di 1.5cm e sta abbastanza lontana dal terreno, avevo notato anche io una viinanza eccessiva del pezzo originale.

comunque 2 difetti eliminabili facendo 3 pezzi di balsa in fase di montaggio...



si si la baionetta originale pesa 250gr, il lavoro dei pianetti piu che altro evita sforzi pericolosi alla trave di coda come dicevo qui sopra...
I miei dubbi riguardavano proprio il peso risparmiato SULLA BAIONETTA: pesando molto meno quella in acciaio del dg1000 non si poteva risparmiare più del peso della baionetta stessa
Per le varie cricche: gira e rigira in pendio un atterraggio storto arriva, e in più il dg 1000 deve camminare e...diciamo che il gelcoat cede...perchè sotto ha ceduto il resto, sic
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Vecchio 06 aprile 11, 23:08   #56 (permalink)  Top
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Io ho il dg1000 più vecchio, mi pare che sia cmpro anche quello, il discus di sicuro però non è leggerissimo comunque, diciamo che si ri fa grazie alla forma delle ali.
Un mio amico ha il dg (penso flyfly, non è in fibra ma ha la fusoliera in un simil abs più morbido) è parecchio più leggero però non vola meglio del mio, è un po più lento ma l'ala è quella e la portanza non cambia in funzione al peso, infatti la formula di questa ha come valori desità dell'aria, velocità e coefficiente di portanza....quindi....il peso rompe un po' per le virate strette ma se si gioca bene con le termiche si riesce a stare su un bel po anche con poche condizioni, ve lo assicuro!
Il mio pesa forse un pochino più dei vostri per il fatto che ci ho messo il carrello e fatto un paio di lavoretti ma è divertente comunque.
Per chi vuole stare più leggero di muso ed evitare che gli stalli d'ala con violenza consiglio di cambiare la freccia alle ali e magari dare un po di diedro in modo da togliergli quell'effetto scivolata che ha in tutti gli assetti, questo aiuta anche per stare in termca a mio avviso ma lascio la parola a chi di dovere e aliantista puro, io ho la deformazione da f3a,voglio l'aereo molto preciso e questo forse mi può rendere anche troppo pignolo nella messa a punto del modello.
Ultimissima cosa, mi è venuto in mente che ho cambiato anche l'incidenza del profondità,ora ali e profondità hanno pochissima differenza tra di loro e questo ha migliorato ancora il volo in tutti gli assetti e velocità.
Un saluto a tutti
L' inviluppo di volo di un profilo è consultabile dalla sua polare, dove come enunci anche tu la VELOCITA' la fa da padrona. aumentando il peso aumenti la velocità e quindi sposti il punto di lavoro del profilo..che poi però varia anche con le incidenze..di qui giustamente hai sperimentato quasi azzerando il diedro longitudnale..e rinunciando un pò alla autostabilità, ma guadagnando in precisione.

X chi ha dato diedro: sono convinto che potete solo migliorare con questa modifica, il mio infatti l' ho lasciato completamente piatto (oserei dire che il peso delle ali da fermo lo mette quasi in negativo) ed è stronzetto un bel pò.

Ma snaturarlo cambiandogli la freccia no dai...quando lo guardiamo da sotto e si vede quella M piegata in avanti come il vero...è una figata così...
Alleggerirlo troppo non ha mica senso: la corda è ridottissima, 14 cm alla radice, deve andare veloce e quindi necessita di carico.
Altrimenti...CULARIS!!!
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Vecchio 06 aprile 11, 23:25   #57 (permalink)  Top
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Ti quoto in pieno!!! Tranne per ma M perchè a me piacciono le ali dritte, tipo quelle dei twinastir, dg 300 ecc
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Vecchio 06 aprile 11, 23:53   #58 (permalink)  Top
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Ti quoto in pieno!!! Tranne per ma M perchè a me piacciono le ali dritte, tipo quelle dei twinastir, dg 300 ecc
Twin Astir Cuccolo...4,24 l' ho avuto, 4,64 ce l' ho
DG 300 MPX 3,75-4,25 ce l' ho

Proprio per la caratteristica è bello cmq...gli altri 2 volan meglio
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Vecchio 07 aprile 11, 10:17   #59 (permalink)  Top
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A me è stato ceduto da un amico l' ASW27 di cuccolo (non so il perchè ma non ha l'ala rastremata....) e mio papà ha il twinastir da 4,60 e sono entrambi degli ottimi termicatori!!!!!!! Alla faccia di chi dice che gli alianti di cuccolo non volano bene!!!!!!!!
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Vecchio 07 aprile 11, 10:51   #60 (permalink)  Top
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Gli alianti di Cucculo hanno solo il problema che l'ala, spesso, non è per niente in scala o assomiglia solo lontanamente alla geometria del vero. Per il resto hanno delle piante alari tipo ascia da stiro, perciò hai voglia a non essere dei termicatori.
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