05 aprile 11, 11:45 | #51 (permalink) Top |
User | dg e discus
Io ho il dg1000 più vecchio, mi pare che sia cmpro anche quello, il discus di sicuro però non è leggerissimo comunque, diciamo che si ri fa grazie alla forma delle ali. Un mio amico ha il dg (penso flyfly, non è in fibra ma ha la fusoliera in un simil abs più morbido) è parecchio più leggero però non vola meglio del mio, è un po più lento ma l'ala è quella e la portanza non cambia in funzione al peso, infatti la formula di questa ha come valori desità dell'aria, velocità e coefficiente di portanza....quindi....il peso rompe un po' per le virate strette ma se si gioca bene con le termiche si riesce a stare su un bel po anche con poche condizioni, ve lo assicuro! Il mio pesa forse un pochino più dei vostri per il fatto che ci ho messo il carrello e fatto un paio di lavoretti ma è divertente comunque. Per chi vuole stare più leggero di muso ed evitare che gli stalli d'ala con violenza consiglio di cambiare la freccia alle ali e magari dare un po di diedro in modo da togliergli quell'effetto scivolata che ha in tutti gli assetti, questo aiuta anche per stare in termca a mio avviso ma lascio la parola a chi di dovere e aliantista puro, io ho la deformazione da f3a,voglio l'aereo molto preciso e questo forse mi può rendere anche troppo pignolo nella messa a punto del modello. Ultimissima cosa, mi è venuto in mente che ho cambiato anche l'incidenza del profondità,ora ali e profondità hanno pochissima differenza tra di loro e questo ha migliorato ancora il volo in tutti gli assetti e velocità. Un saluto a tutti Ultima modifica di federicocanella : 05 aprile 11 alle ore 11:49 |
05 aprile 11, 13:20 | #53 (permalink) Top | |||
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
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| Citazione:
se è flyfly si legge nella fuso: si vede sotto la resina. inoltre i cmpro hanno materiali molto diversi, dalla resina alla minuteria. Citazione:
Citazione:
nè cmpro, nè flyfly (quindi jsb e bmi) fanno un dg1000 con la fusoliera in abs... boh! il discorso della portanza è vero, ma il problema diventa l'efficenza! se aumenta la velocità aumenta la resistenza... e l'aliante potrebbe fare meno strada... dipende dal profilo... non va bene nè troppo leggero nè troppo pesante... può essere che vada meglio piu pesante come può essere che vada meglio piu leggero, ma il peso cambia parecchio le cose, non è che è ininfluente perchè la portanza rimane la stessa... devi contare che per avere la stessa portanza deve aumentare la velocità. il discorso della scivolata è comune a gran parte degli alianti, si usa di solito parecchio differenziale negli alettoni e si miscelano con la deriva (con i pollici i con la radio). anche la tua soluzione però è senz'altro buona! | |||
05 aprile 11, 15:34 | #54 (permalink) Top |
User | info
quando arrivo a casa guardo di che marca è il mio e chiedo al mio amico di qual'e il suo. Dopo posto una foto anche dei particolari delle modifiche fatte comunque per termicare proprio bene uso o il mio asw27 kit cuccolo o il twin astir di mio papà sempre kit cuccolo. Mio fratello voja col discus cmpro e devo ammettere che sta su molto bene! Qualcuno ha mai provato i limiti strutturali in volo di questi modelli? Io qualche volta col dg1000 faccio un pò di acrobazia se mi gira e volando d'inerzia si riesce a fare un pò di tutto però sto sempre attento a non esagerare con le sollecitazioni anche se ho visto in alcuni video che questi modelli si lasciano maltrattare abbastanza
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06 aprile 11, 22:58 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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| pesi Citazione:
Per le varie cricche: gira e rigira in pendio un atterraggio storto arriva, e in più il dg 1000 deve camminare e...diciamo che il gelcoat cede...perchè sotto ha ceduto il resto, sic | |
06 aprile 11, 23:08 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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| Polare Citazione:
X chi ha dato diedro: sono convinto che potete solo migliorare con questa modifica, il mio infatti l' ho lasciato completamente piatto (oserei dire che il peso delle ali da fermo lo mette quasi in negativo) ed è stronzetto un bel pò. Ma snaturarlo cambiandogli la freccia no dai...quando lo guardiamo da sotto e si vede quella M piegata in avanti come il vero...è una figata così... Alleggerirlo troppo non ha mica senso: la corda è ridottissima, 14 cm alla radice, deve andare veloce e quindi necessita di carico. Altrimenti...CULARIS!!! | |
06 aprile 11, 23:53 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
DG 300 MPX 3,75-4,25 ce l' ho Proprio per la caratteristica è bello cmq...gli altri 2 volan meglio | |
07 aprile 11, 10:17 | #59 (permalink) Top |
User | alianti
A me è stato ceduto da un amico l' ASW27 di cuccolo (non so il perchè ma non ha l'ala rastremata....) e mio papà ha il twinastir da 4,60 e sono entrambi degli ottimi termicatori!!!!!!! Alla faccia di chi dice che gli alianti di cuccolo non volano bene!!!!!!!!
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07 aprile 11, 10:51 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
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Gli alianti di Cucculo hanno solo il problema che l'ala, spesso, non è per niente in scala o assomiglia solo lontanamente alla geometria del vero. Per il resto hanno delle piante alari tipo ascia da stiro, perciò hai voglia a non essere dei termicatori.
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