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Vecchio 14 marzo 11, 21:14   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Efficienza e stallo sono 2 cose molto diverse. E' come dire auto veloce e interni scadenti. Mi spieghi che ci azzecca???

Non posso dire dei tuoi Discus CS. E' un altro modello.
Spesso si dà la colpa al modello ma il problema è digitale (nel senso della dita = pollici).

Saluti
Andrea
conosco bene la differenza tra le due misure
per evitare lo stallo bisogna farlo correre e porre attenzione nelle manovre per non rallentarlo, in pratica vai dritto e basta,
in quanto ad efficenza, al traino con un Super Rieti stavo su un quarto d'ora contro i 7 8 minuti del dg 1000 o discus ( il dg 1000, vola comunque meglio del discus)
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 14 marzo 11, 21:17   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gaffino Visualizza messaggio
allora le frattaglie sono posizzionate tutte in punta ma proprio al limite possibile e ripato tutto pila bec riceventee anche il piombo è tutto la se no ne vorrebbe un kg puo essere che la scatola sbagli i pesi???
ma la posizione del cg l'hai verificata in volo o è quella di scatola? Fatti dare da Tennean1 la posizione del suo, dal momento che il suo già vola, a volte ci possono essere delle differenze notevoli da ciò che scrivono nelle istruzioni e la realtà
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Massimo Bison
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Vecchio 14 marzo 11, 21:30   #13 (permalink)  Top
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Lascia perdere quello che dice il Masali. Lui è cattivo con i cinesi e gli hanno venduto una sòla. ()

Il mio pesa esattamente 1400g in OdV senza piombo in punta, usando però 5 celle SC come alimentazione per ricevente e servi.

Ho usato anche un servo standard per il direzionale anzicchè un mini / micro. Per alettoni e cabra ho invece servi digitali classe 9g.

Infine ho sostituito la baio in acciaio (che è effettivamente un macigno) con una in karbonkio pieno.

Attenzione che -a mio parere- questo NON è assolutamente adatto come primo modello da pendio.

Richiede mooolta attenzione nel pilotaggio perchè tende a stallare e buttare giù l'ala se si tirano troppo le virate.
In compenso ti garantisco che sta sù quando gli altri annaspano e non ha niente da invidiare in termini di efficienza a modelli più grandi.

Saluti
Andrea

scusa andrea ti chiedo ma tu il cg come lo misuri?? il disegno dice 200mm dalla fuso e 30 è corretto?? la tua è la versione elettrificabile o aliante puro???
gaffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 21:59   #14 (permalink)  Top
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ho capito che usi delle 5 celle SC ma il peso rimane il peso ci sono 500g di differenza che cambiando la baionetta ne potrò guadagnare max altri 50 il resto?? se cavo il piombo messo è super cabrato...
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Vecchio 15 marzo 11, 02:13   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Lascia perdere quello che dice il Masali. Lui è cattivo con i cinesi e gli hanno venduto una sòla. ()

Il mio pesa esattamente 1400g in OdV senza piombo in punta, usando però 5 celle SC come alimentazione per ricevente e servi.

a
Mah, a dire il vero i cinesi invece mi stanno tendenzialmente simpatici.
E non dico che il coso qui sia una sòla: dico che è un modellino modesto col quale ci si può divertire, ma pesa un accidente (che il tuo pesi meno non è significativo, ce ne fosse uno uguale all'altro) perchè non è in resina epossidica ma in economica, fragile, scadente e pesante resina acrilica. I dati dichiarati sono bugiardi come Giuda, quindi del peso scritto sulla scatola bisogna fregarsene (il mio pesava un chilo e mezzo nudo, figuriamoci con i servi e le pile) e in fondo un pò di peso male non fa, tanto deve volare veloce perchè se rallenta stalla di brutto.

Quindi zavorralo e non farti problemi, meglio pesante che cabrato
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Vecchio 15 marzo 11, 04:20   #16 (permalink)  Top
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Cg Dg1000

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Originalmente inviato da gaffino Visualizza messaggio
Lascia perdere quello che dice il Masali. Lui è cattivo con i cinesi e gli hanno venduto una sòla. ()

Il mio pesa esattamente 1400g in OdV senza piombo in punta, usando però 5 celle SC come alimentazione per ricevente e servi.

Ho usato anche un servo standard per il direzionale anzicchè un mini / micro. Per alettoni e cabra ho invece servi digitali classe 9g.

Infine ho sostituito la baio in acciaio (che è effettivamente un macigno) con una in karbonkio pieno.

Attenzione che -a mio parere- questo NON è assolutamente adatto come primo modello da pendio.

Richiede mooolta attenzione nel pilotaggio perchè tende a stallare e buttare giù l'ala se si tirano troppo le virate.
In compenso ti garantisco che sta sù quando gli altri annaspano e non ha niente da invidiare in termini di efficienza a modelli più grandi.

Saluti
Andrea

scusa andrea ti chiedo ma tu il cg come lo misuri?? il disegno dice 200mm dalla fuso e 30 è corretto?? la tua è la versione elettrificabile o aliante puro???
30 mm esatti dal bordo di attacco alla radice dell' ala in fusoliera.
Il mio elettrificato STA SU e BENE anche a motore spento.
Differenzia molto gli alettoni (quasi in split), e MAI inclinarsi troppo.
Ciao
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 11:22   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
30 mm esatti dal bordo di attacco alla radice dell' ala in fusoliera.
Il mio elettrificato STA SU e BENE anche a motore spento.
Differenzia molto gli alettoni (quasi in split), e MAI inclinarsi troppo.
Ciao
E voglio sperare che stia su a motore spento, è un aliante!
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Vecchio 16 marzo 11, 02:40   #18 (permalink)  Top
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......scusate.....

Gaffino, dove vai a volare in pendio zona Imola?
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Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 13:51   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Mah, a dire il vero i cinesi invece mi stanno tendenzialmente simpatici.
E non dico che il coso qui sia una sòla: dico che è un modellino modesto col quale ci si può divertire, ma pesa un accidente (che il tuo pesi meno non è significativo, ce ne fosse uno uguale all'altro) perchè non è in resina epossidica ma in economica, fragile, scadente e pesante resina acrilica. I dati dichiarati sono bugiardi come Giuda, quindi del peso scritto sulla scatola bisogna fregarsene (il mio pesava un chilo e mezzo nudo, figuriamoci con i servi e le pile) e in fondo un pò di peso male non fa, tanto deve volare veloce perchè se rallenta stalla di brutto.

Quindi zavorralo e non farti problemi, meglio pesante che cabrato
Concordo con Luca, anche se io ho un ASW28 anzichè il Discus, DG1000, Ventus, ASH26 ecc che alla fine della fiera sono tutti cugini.

Il mio in versione motorizzata pesa in O.d.V. 2Kg usando lipo 4 celle da 3300 ed è baricentrato come da foglio di istruzioni (chiamarlo manuale è eccessivo )
Perchè 4 celle da 3300? Perchè tanto avrei dovuto mettere un sacco di piombo in punta ed allora meglio avere elettroni.

Il mio appena uscito dalla scatola pesava già 1400gr quindi a meno di montare componenti elettronici dotati di dispositivo antigravità il peso dichiarato sulla scatola come dice Luca è una pirlata dei cinesi.

Ho sostituito la baionetta in ghisa (lo so lo so è "Acciaio" ma con il peso specifico della ghisa) con una di pari diametro in carbonio (-250gr) ed ho rifatto il piano di coda (-80gr) risparmiando così altri 150gr di piombo in punta per un totale di circa 480gr

Con la mia configurazione il modello decolla dalla mano praticamente da solo a metà gas ed in un minuto sei a quota di crociera....

Vola bene, non stalla facilmente (considerando che comunque pesa 2Kg ed ha circa 65gr/dm2 di carico alare) a meno di rallentarlo tantissimo ed in ogni caso butta giù un'ala abbastanza dolcemente ed appena prende di nuovo velocità recupera... e poi non è mica un Easy Glider!!

Sono anche riuscito a "termicare" abbastanza bene anche con condizioni scarsine, grazie però ad una bella nuvola temporalesca sotto cui ho volato...

Insomma come hanno detto più volte Luca ed altri utenti sono modelli che costano poco, valgono poco ma alla fine volano decentemente per quello che costano a patto di modificarli un pò.

Per il DG1000 ed il Discus della stessa famiglia due miei amici del campo hanno migliorato lo stallo (più marcato comunque che il mio ASW28) mettendo dei turbolatori in nastro sulle ali.

Saluti
Andrea
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chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 14:06   #20 (permalink)  Top
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Messaggi: 81
ciao da roberto

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Concordo con Luca, anche se io ho un ASW28 anzichè il Discus, DG1000, Ventus, ASH26 ecc che alla fine della fiera sono tutti cugini.

Il mio in versione motorizzata pesa in O.d.V. 2Kg usando lipo 4 celle da 3300 ed è baricentrato come da foglio di istruzioni (chiamarlo manuale è eccessivo )
Perchè 4 celle da 3300? Perchè tanto avrei dovuto mettere un sacco di piombo in punta ed allora meglio avere elettroni.

Il mio appena uscito dalla scatola pesava già 1400gr quindi a meno di montare componenti elettronici dotati di dispositivo antigravità il peso dichiarato sulla scatola come dice Luca è una pirlata dei cinesi.

Ho sostituito la baionetta in ghisa (lo so lo so è "Acciaio" ma con il peso specifico della ghisa) con una di pari diametro in carbonio (-250gr) ed ho rifatto il piano di coda (-80gr) risparmiando così altri 150gr di piombo in punta per un totale di circa 480gr

Con la mia configurazione il modello decolla dalla mano praticamente da solo a metà gas ed in un minuto sei a quota di crociera....

Vola bene, non stalla facilmente (considerando che comunque pesa 2Kg ed ha circa 65gr/dm2 di carico alare) a meno di rallentarlo tantissimo ed in ogni caso butta giù un'ala abbastanza dolcemente ed appena prende di nuovo velocità recupera... e poi non è mica un Easy Glider!!

Sono anche riuscito a "termicare" abbastanza bene anche con condizioni scarsine, grazie però ad una bella nuvola temporalesca sotto cui ho volato...

Insomma come hanno detto più volte Luca ed altri utenti sono modelli che costano poco, valgono poco ma alla fine volano decentemente per quello che costano a patto di modificarli un pò.

Per il DG1000 ed il Discus della stessa famiglia due miei amici del campo hanno migliorato lo stallo (più marcato comunque che il mio ASW28) mettendo dei turbolatori in nastro sulle ali.

Saluti
Andrea
ciao,concordo con tutti,anche io ero possesore di un asw 28 morto al vettore purtoppo.peso in ordine di volo circa 1.9kg volo realistico,un bel modello ma secondo me non da pendio ma pianura.
sly1373 non è collegato   Rispondi citando
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