Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 11, 23:41   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di WALL-E

Data registr.: 17-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da riky58 Visualizza messaggio
Ho recuperato il legno dello scaletto del Pellicano di Cornia e ho fatto questo. Non è comodissimo ma credo sia sufficiente. E poi è smontabile facilmente.
Posto un paio di foto.
Grazie dell'aiuto
Riky
Dai che va ben!!!
Vecchio 22 marzo 11, 12:56   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
costruzione aliante italiano sant'ambrogio

Citazione:
Ho recuperato il legno dello scaletto del Pellicano di Cornia e ho fatto questo. Non è comodissimo ma credo sia sufficiente. E poi è smontabile facilmente.
Posto un paio di foto.
Grazie dell'aiuto
Riky
Mai avuto uno scaletto cosi' bello!
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 23:25   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

Data registr.: 20-03-2009
I lavori procedono: lo scaletto andava bene e ho iniziato oggi la fusoliera.
Ho fatto una costruzione non tanto ortodossa, con i listelli incollati sia all'esterno che all'interno. Accetto critiche da puristi e non....sbagliando si impara. Ma non è la prima costruzione che faccio così, e mi pare che sia sempre andato bene anche costruendo così.
Prossimamente preparo gli attacchi per le baionette alari. Qualcuno sa darmi indicazioni sull'angolo da dare e su come darlo? Giulio suggerisce 1,5 gradi, ma misurato rispetto al piano orizzontale o alla linea della fuso? Misuro con un incidenziometro o come? Qui sono un po' in confusione....
Posto qualche foto
Grazie a tutti
Riky
Icone allegate
costruzione aliante italiano sant'ambrogio-fuso-3.jpg   costruzione aliante italiano sant'ambrogio-fuso-2.jpg  
riky58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 23:47   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Ho fatto una costruzione non tanto ortodossa, con i listelli incollati sia all'esterno che all'interno. Accetto critiche da puristi e non....sbagliando si impara. Ma non è la prima costruzione che faccio così, e mi pare che sia sempre andato bene anche costruendo così.
Prossimamente preparo gli attacchi per le baionette alari. Qualcuno sa darmi indicazioni sull'angolo da dare e su come darlo? Giulio suggerisce 1,5 gradi, ma misurato rispetto al piano orizzontale o alla linea della fuso? Misuro con un incidenziometro o come? Qui sono un po' in confusione....
Posto qualche foto
Grazie a tutti
Riky
Ciao Riky, osservando il trittico se provi a tracciare la linea di mezzaria della centina di attacco dell'ala avrai già lo ZERO, ( dell'ala!!) se guardi attentamente vedrai che la mezzaria è quasi parallela al dorso della fuso, logicamente se vuoi che il modello voli + a "coda alta" dovrai ruotare la mezzaria in SENSO ORARIO di qualche grado, questo a tua descrizione, io questi precedimenti lo faccio comodamente al CAD . Una volta trovato questo per avere 1.5° ( come dico io) essi sono quelli riportati sul cabra ( diedro longitudinale) quindi prima trovi lo ZERO dell'ala come ti ho detto sopra e istalli foderi e baionette nella fusoliera, monti provvisoriamente una semi-ala nella fusoliera,fori per il piolo di riferimento in modo da rispettare la mezzaria fatta prima,
posizioni l'incidenzometro sull'ala e lo metti a ZERO, poi lo appoggi sul cabra il quale dovrà CABRARE ( b.u del cabra che scende..) rispetto allo zero dell'ala di 1,5°.
tutto qua....è più complicato spiegarlo che farlo...
Per quanto riguarda i correntini della fuso? Ho qualche perplessità
Ciao e buon lavoro!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 00:21   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Posto qualche foto
Grazie a tutti
Riky
Perchè hai messo i correntini all'interno delle ordinate ? .... mi spiace doverlo dire, ma hai fatto un grosso errore, sia strutturale che estetico (l'originale dal disegno li ha evidentemente all'esterno).
Adesso se rivestirai in termoretraibile avrai tanti avvallamenti tra un'ordinata e l'altra e se decidi di rivestirlo con una pannellatura di betulla o di balsa, avrai poca superfice d'appoggio per l'incollaggio .... ma sopratutto è dal punto di vista strutturale che hai sbagliato, i correntini devono avere la loro sede all'esterno delle ordinate e una volta ricoperta la fusoliera legano la struttura nel senso longitudinale ed hanno un'importanza determinante !!... è un vero peccato !!

ciao Marco
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 00:29   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

Ciao Giulio
grazie 1000. Sei stato chiaro. Appena ho un po' di tempo vado avanti seguendo le tue indicazioni.
Sui correntini, sapevo di suscitare qualche perplessità. L'importante è che il mio maestro (tu, e chi altro?) non bocci del tutto l'idea. Staremo a vedere se per questo tipo di modello vanno bene (se devi tagliare tutto a mano, i correntini interni ti salvano un sacco di tempo).
A presto
Riky

PS Conosci questi disegni del Pellicano?
Icone allegate
costruzione aliante italiano sant'ambrogio-pellicano1.jpg   costruzione aliante italiano sant'ambrogio-pellicano2.jpg  
Vecchio 24 marzo 11, 00:36   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Perchè hai messo i correntini all'interno delle ordinate ? .... mi spiace doverlo dire, ma hai fatto un grosso errore, sia strutturale che estetico (l'originale dal disegno li ha evidentemente all'esterno).
Adesso se rivestirai in termoretraibile avrai tanti avvallamenti tra un'ordinata e l'altra e se decidi di rivestirlo con una pannellatura di betulla o di balsa, avrai poca superfice d'appoggio per l'incollaggio .... ma sopratutto è dal punto di vista strutturale che hai sbagliato, i correntini devono avere la loro sede all'esterno delle ordinate e una volta ricoperta la fusoliera legano la struttura nel senso longitudinale ed hanno un'importanza determinante !!... è un vero peccato !!

ciao Marco
Ecco, era quello che temevo....
In realtà ho messo 6 correntini esterni (4 laterali più il dorsale e il ventrale), e 4 interni. Per la copertura userò pannelli incompensato o betulla.
Per legare meglio secondo te potrei mettere dei correntini traversi (come da disegno, peraltro) o peggioro ulteriormente?
Grazie dei consigli
Riky
Vecchio 24 marzo 11, 10:09   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio

ciao Marco

Alla fine non ho dormito tutta la notte.....
Mi sa tanto che ritaglio e rifaccio la fusoliera; magari uso un compensato un po' più spesso per le ordinate.
Riky
Vecchio 24 marzo 11, 10:37   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
costruzione aliante italiano sant'ambrogio

Primo : dormi tranquillo.
Secondo : non stare a rifare niente.
Terzo : hai avuto una buona idea che occorre approfondire, comunque la vedo feconda di positivi risultati.
Quarto : i quattro correnti ricoperti di compensato di betulla*, stante le dimensioni della fusoliera, bastano e avanzano a dare robustezza e rigidita' al tutto.
Quinto : provare strade nuove, anche nelle costruzioni tradizionali, e' sempre positivo.
Ciaao giobalde.

* per la ricopertura in compensato puoi seguire due strade
a) prima ricopri in balsa e poi con pannelli in compensato (più lungo e dispendioso ma più facile e robusto)
b) ricopri direttamente in compensato.
Se hai bisogno di informazioni puoi consultare il sito Retroplane e comunque sempre a disposizione.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 11:14   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Primo : dormi tranquillo.
Secondo : non stare a rifare niente.
Terzo : hai avuto una buona idea che occorre approfondire, comunque la vedo feconda di positivi risultati.
Quarto : i quattro correnti ricoperti di compensato di betulla*, stante le dimensioni della fusoliera, bastano e avanzano a dare robustezza e rigidita' al tutto.
Quinto : provare strade nuove, anche nelle costruzioni tradizionali, e' sempre positivo.
Ciaao giobalde.

* per la ricopertura in compensato puoi seguire due strade
a) prima ricopri in balsa e poi con pannelli in compensato (più lungo e dispendioso ma più facile e robusto)
b) ricopri direttamente in compensato.
Se hai bisogno di informazioni puoi consultare il sito Retroplane e comunque sempre a disposizione.
Aaahhhh, che sollievo
Grazie dei consigli e del sostegno (tecnico e morale!)
Pensavo anch'io a "nuove strade" quando ho messo i correntini interni, anche se un mio amico mi aveva detto che anche il Caproni Stipa era una nuova strada, ma che di strada non ne ha fatta tanta...
Domanda: se ricopro in balsa + compensato o betulla, devo comunque fibrare? Mi piacerebbe fare una riproduzione realistica, e se fibro e carteggio mi sa che il realismo lo perdo. Che ne pensi?
Ciao
Riky
Rispondi

Bookmarks