23 marzo 11, 23:25 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: torino
|
I lavori procedono: lo scaletto andava bene e ho iniziato oggi la fusoliera. Ho fatto una costruzione non tanto ortodossa, con i listelli incollati sia all'esterno che all'interno. Accetto critiche da puristi e non....sbagliando si impara. Ma non è la prima costruzione che faccio così, e mi pare che sia sempre andato bene anche costruendo così. Prossimamente preparo gli attacchi per le baionette alari. Qualcuno sa darmi indicazioni sull'angolo da dare e su come darlo? Giulio suggerisce 1,5 gradi, ma misurato rispetto al piano orizzontale o alla linea della fuso? Misuro con un incidenziometro o come? Qui sono un po' in confusione.... Posto qualche foto Grazie a tutti Riky |
23 marzo 11, 23:47 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
posizioni l'incidenzometro sull'ala e lo metti a ZERO, poi lo appoggi sul cabra il quale dovrà CABRARE ( b.u del cabra che scende..) rispetto allo zero dell'ala di 1,5°. tutto qua....è più complicato spiegarlo che farlo... Per quanto riguarda i correntini della fuso? Ho qualche perplessità Ciao e buon lavoro!! | |
24 marzo 11, 00:21 | #45 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Adesso se rivestirai in termoretraibile avrai tanti avvallamenti tra un'ordinata e l'altra e se decidi di rivestirlo con una pannellatura di betulla o di balsa, avrai poca superfice d'appoggio per l'incollaggio .... ma sopratutto è dal punto di vista strutturale che hai sbagliato, i correntini devono avere la loro sede all'esterno delle ordinate e una volta ricoperta la fusoliera legano la struttura nel senso longitudinale ed hanno un'importanza determinante !!... è un vero peccato !! ciao Marco | |
24 marzo 11, 00:29 | #46 (permalink) Top |
|
Ciao Giulio grazie 1000. Sei stato chiaro. Appena ho un po' di tempo vado avanti seguendo le tue indicazioni. Sui correntini, sapevo di suscitare qualche perplessità. L'importante è che il mio maestro (tu, e chi altro?) non bocci del tutto l'idea. Staremo a vedere se per questo tipo di modello vanno bene (se devi tagliare tutto a mano, i correntini interni ti salvano un sacco di tempo). A presto Riky PS Conosci questi disegni del Pellicano? |
24 marzo 11, 00:36 | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
In realtà ho messo 6 correntini esterni (4 laterali più il dorsale e il ventrale), e 4 interni. Per la copertura userò pannelli incompensato o betulla. Per legare meglio secondo te potrei mettere dei correntini traversi (come da disegno, peraltro) o peggioro ulteriormente? Grazie dei consigli Riky | |
24 marzo 11, 10:09 | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
Alla fine non ho dormito tutta la notte..... Mi sa tanto che ritaglio e rifaccio la fusoliera; magari uso un compensato un po' più spesso per le ordinate. Riky | |
24 marzo 11, 10:37 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| costruzione aliante italiano sant'ambrogio
Primo : dormi tranquillo. Secondo : non stare a rifare niente. Terzo : hai avuto una buona idea che occorre approfondire, comunque la vedo feconda di positivi risultati. Quarto : i quattro correnti ricoperti di compensato di betulla*, stante le dimensioni della fusoliera, bastano e avanzano a dare robustezza e rigidita' al tutto. Quinto : provare strade nuove, anche nelle costruzioni tradizionali, e' sempre positivo. Ciaao giobalde. * per la ricopertura in compensato puoi seguire due strade a) prima ricopri in balsa e poi con pannelli in compensato (più lungo e dispendioso ma più facile e robusto) b) ricopri direttamente in compensato. Se hai bisogno di informazioni puoi consultare il sito Retroplane e comunque sempre a disposizione. |
24 marzo 11, 11:14 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie dei consigli e del sostegno (tecnico e morale!) Pensavo anch'io a "nuove strade" quando ho messo i correntini interni, anche se un mio amico mi aveva detto che anche il Caproni Stipa era una nuova strada, ma che di strada non ne ha fatta tanta... Domanda: se ricopro in balsa + compensato o betulla, devo comunque fibrare? Mi piacerebbe fare una riproduzione realistica, e se fibro e carteggio mi sa che il realismo lo perdo. Che ne pensi? Ciao Riky | |
Bookmarks |
| |