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Vecchio 20 marzo 11, 13:48   #31 (permalink)  Top
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Mi sembra un tantino incasinato per il mio salotto
Che modello è?
Per il rivestimento mi sembra di capire che preferisci i listelli ai fogli di balsa. Che legno usi per i listelli?
Il Sant'Ambrigio ha una fuso così semplice che quasi quasi la rivesto con pannelli in betulla avio.
E' il Gheppio di Cornia, c' è la discussione sul forum......
I listelli sono di balsa ricavati dalle tavolette con cutter e riga.
Il rivestimento in compensato su un vintage è la morte sua, ma io lo farei come finitura incollato sopra la balsa.
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Vecchio 20 marzo 11, 20:33   #32 (permalink)  Top
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O così, più laborioso, ma puoi ricoprire più superficie prima di toglierlo,
Franco! Fai volare la metà dei modelli che fai!
Poi ti sei tradito. Fai volare quell'aliante che si vede in secondo piano!
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Vecchio 20 marzo 11, 20:45   #33 (permalink)  Top
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Franco! Fai volare la metà dei modelli che fai!
Poi ti sei tradito. Fai volare quell'aliante che si vede in secondo piano!
Azz....devo stare più attento alle inquadrature!
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Ultima modifica di WALL-E : 07 novembre 17 alle ore 20:06
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Vecchio 20 marzo 11, 21:52   #34 (permalink)  Top
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Voto 10 alle winglet. Voto da classificare invece ai servi coi pozzetti "al rovescio" sul dorso invece che sul ventre dell'ala. Pro: maggiore accessibilità. Contro: han sempre detto che "sporcano" di più il profilo perchè è il dorso quello che conta? (Però gli inglesi sui Jaguar son riusciti a mettere le rotaie dei missili sul dorso e l'aereo volava lo stesso).
Voto dall'8 al 9 complessivamente al modello.
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Vecchio 20 marzo 11, 22:50   #35 (permalink)  Top
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ma il sistema di rotaie del Jaguar non l'ha copiato nessuno.....
Complimenti: tutto molto bello!
Cosa usi per rivestire?
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Vecchio 20 marzo 11, 23:31   #36 (permalink)  Top
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Voto 10 alle winglet. Voto da classificare invece ai servi coi pozzetti "al rovescio" sul dorso invece che sul ventre dell'ala. Pro: maggiore accessibilità. Contro: han sempre detto che "sporcano" di più il profilo perchè è il dorso quello che conta? (Però gli inglesi sui Jaguar son riusciti a mettere le rotaie dei missili sul dorso e l'aereo volava lo stesso).
Voto dall'8 al 9 complessivamente al modello.
Se per quello i Lightning (BAC), avevano i serbatoi ausiliari, si vede che è una prerogativa inglese....
Per quanto riguarda gli accessi a rovescio, devi sapere che l' ultimo mezzo rc che ho costruito prima di questo, era una barca, pur sempre a vela, ma una barca...e lì gli sportelli sotto, non vengono molto usati.
Quindi un poco d' ignoranza nelle costruzioni aeree rc c' era e resta tuttora.
Le winglet's invece sono veramente belle.
Poi ci sarebbe una cosuccia insignificante che non rivelerò nemmeno sotto tortura
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Vecchio 20 marzo 11, 23:35   #37 (permalink)  Top
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ma il sistema di rotaie del Jaguar non l'ha copiato nessuno.....
Complimenti: tutto molto bello!
Cosa usi per rivestire?
Balsa......e balsa e fibratura leggera per la fuso.
Speriamo che tengano le ali.
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Vecchio 21 marzo 11, 10:37   #38 (permalink)  Top
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Tengono tengono, tanto quello che tiene dovrebbe essere il longherone. Poi l'ala centinata, a parte la rottura di maroni per farla, è decisamente più leggera e robusta in proporzione al peso. Quindi, andate tranquilli.
Io, quindici anni fa, con un DG-202 da 4 m centinato rivestito in balsa, c'ho cacciato un tirone involontario nel vento che l'ala ha fatto un bella flessione elastica, ma non ha subito il ben che minimo danno.
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Vecchio 21 marzo 11, 23:07   #39 (permalink)  Top
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Tengono tengono, tanto quello che tiene dovrebbe essere il longherone. Poi l'ala centinata, a parte la rottura di maroni per farla, è decisamente più leggera e robusta in proporzione al peso. Quindi, andate tranquilli.
Io, quindici anni fa, con un DG-202 da 4 m centinato rivestito in balsa, c'ho cacciato un tirone involontario nel vento che l'ala ha fatto un bella flessione elastica, ma non ha subito il ben che minimo danno.
Vedremo al collaudo, quando saremo meno tristi....
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Vecchio 21 marzo 11, 23:12   #40 (permalink)  Top
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O così, più laborioso, ma puoi ricoprire più superficie prima di toglierlo,
Ho recuperato il legno dello scaletto del Pellicano di Cornia e ho fatto questo. Non è comodissimo ma credo sia sufficiente. E poi è smontabile facilmente.
Posto un paio di foto.
Grazie dell'aiuto
Riky
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costruzione aliante italiano sant'ambrogio-scaletto.jpg   costruzione aliante italiano sant'ambrogio-l1030200.jpg  
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