Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 11, 18:52   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Ciao Riky è da un pò che non ti sento.... tutto ok?
Io seguirei il consiglio di Giobalde, segui il trittico che hai postato....
Per quanto riguarda le dimensioni ti posso assicurare ( e ho le prove!) che se sai lavorare come si deve il modello volerà bene non come ho letto " svolacchia" la cosa PRINCIPALE sarà il basso carico alare,con queste dimensioni è IMPORTANTISSIMO, se riuscirai a stare attorno ai 40 gr, per dmq avrai un gioiellino fra le mani questo te lo posso garantire io! Logicamente il tutto abbinato a un'ottima costruzione e 1/1,5° di incidenza negativa all'estremità alare. A conferma di quello detto, senti quelli che hanno costruito il Gheppio ( 2,2 mt) LEGGERO e chiedigli come vola.... ricordo che possiedo molti modelli anche di taglie generose, quindi sò come volano quelli in scala maggiore e sò anche come volano quelli in scala minore però fatti come ho detto sopra!

P.s il Pellicano lo hai poi finito? Quale dei due? Mi sembra di ricordare che ne stavi facendo due uno del tutto modificato e l'altro come da mio kit..

Saluti!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 21:22   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

Data registr.: 20-03-2009
Ciao Giulio
E' un piacere sentirti. Grazie dell'incoraggiamento! Sto cercando di stare più leggero possibile, con il giusto compromesso tra peso e robustezza. Volevo stare sotto i 100 g per semiala (100 cm) "grezza" (senza servo, rivestimento, stucco e fibra) e sono a 80g. Mi pare che vada bene. Ti/vi chiederò altri consigli strada facendo ma farò come da prospetto.
Il Pellicano è bellissimo: fatto e collaudato a fine anno scorso. Sono molto contento di come è andata (da un piccolo pendio) considerando che non sono proprio un gran smanettone ai comandi. Però dovevo bilanciarlo e regolarlo meglio: ho preso una musata ma niente di grave. Adesso è parcheggiato in campagna (qui non ho spazio) e non l'ho più volato da un po' ma appena fa bello lo riprendo. Ho quasi finito anche le 2 semiali modificate da usare con la fuso del primo modello.
Poi mi è venuta voglia del Sant'Ambrogio....
E anche del tuo Gheppio non è che mi è scappata la voglia, eh!
A presto
Riky
riky58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 21:47   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
costruzione aliante italiano sant'ambrogio

Citazione:
Originalmente inviato da riky58 Visualizza messaggio
Ciao Giulio
E' un piacere sentirti. Grazie dell'incoraggiamento! Sto cercando di stare più leggero possibile, con il giusto compromesso tra peso e robustezza. Volevo stare sotto i 100 g per semiala (100 cm) "grezza" (senza servo, rivestimento, stucco e fibra) e sono a 80g. Mi pare che vada bene. Ti/vi chiederò altri consigli strada facendo ma farò come da prospetto.
Il Pellicano è bellissimo: fatto e collaudato a fine anno scorso. Sono molto contento di come è andata (da un piccolo pendio) considerando che non sono proprio un gran smanettone ai comandi. Però dovevo bilanciarlo e regolarlo meglio: ho preso una musata ma niente di grave. Adesso è parcheggiato in campagna (qui non ho spazio) e non l'ho più volato da un po' ma appena fa bello lo riprendo. Ho quasi finito anche le 2 semiali modificate da usare con la fuso del primo modello.
Poi mi è venuta voglia del Sant'Ambrogio....
E anche del tuo Gheppio non è che mi è scappata la voglia, eh!
A presto
Riky
Stucco e fibra ? e a che ti servono ?
Incomincia a pensare di non usarle e vedrai che ti viene leggero.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 23:54   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

OK, stucco e fibra solo fuso, allora. Grammatura bassa?
Intanto posto qualche foto.
Lavoro moooolto artigianalmente, come si vede.....
Riky

Ultima modifica di riky58 : 20 marzo 11 alle ore 00:55
Vecchio 16 marzo 11, 23:59   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

Piove!
Si procede.....

Ultima modifica di riky58 : 20 marzo 11 alle ore 00:55
Vecchio 17 marzo 11, 10:34   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di agomago

Data registr.: 21-11-2003
Immagini: 15

Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 13:01   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di sly1373

Data registr.: 20-05-2007
ciao da roberto

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Come scritto nel foglio che hai allegato, ne sono stati costruiti diversi e la foto lo dimostra.
Io mi atterrei ai documenti che hai postato inizialmente, sono belli e completi.
Se non sei gia' andato molto avanti mi sento di consigliarti la misura dei tre metri circa, come ideale.
Permette una bellissima costruzione, come l'originale, senza arrivare ad esagerate dimensioni.
Ciao giobalde
ciao sono daccordo con giobalde,rimani con gli allegati postati inizialmente e buon lavoro.metti foto
sly1373 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 13:39   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

Citazione:
Originalmente inviato da agomago Visualizza messaggio

Ago
Ciao Ago
ho visto che anche tu procedi.
Invidio il tuo laboratorio: io devo lavorare in salotto
Posto qualcosa appena ho novità
Buon lavoro
Riky
Vecchio 17 marzo 11, 18:39   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da riky58 Visualizza messaggio
OK, stucco e fibra solo fuso, allora. Grammatura bassa?
Intanto posto qualche foto.
Lavoro moooolto artigianalmente, come si vede.....
Riky
per quanto riguarda le ali NON devi assolutamente fibrarle! Stuccarle poi vedi, potresti farne a ameno se proprio proprio usa lo stucco leggero della Beisser "Aguaplast il solista".
Per la fuso, fibrala con della 40gr. al massimo, sotto la pancia dusplica gli strati , scalda per bene la resina e tirala con pennello oppure un piccolo rullo da imbianchino, mi raccomando la resina pesa parecchio, quindi tirala più che puoi!

Ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 19:39   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di sly1373

Data registr.: 20-05-2007
ciao

Quando potete postate qualche foto.
grazie
sly1373 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks