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Vecchio 03 maggio 11, 20:31   #161 (permalink)  Top
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Si, userò la Clark Y; era una possibilità sin dall'inizio, poi per comodità ho ridisegnato quelle del BOT. Ma visto che devo rifare tutto daccapo...
Dubbio: per la coda useresti lo stesso profilo?
Ciao
Riccardo
Io no! Opteri piuttosto per un biconvesso simmetrico.
Quando metti un profilo portante in coda il baricentro arretra a causa del momento picchiante della coda..... a volte può essere utile
comunque se sull'originale montava un profilo simile in coda puoi anche tu fare la stessa cosa. Io se il modello non fosse grande la farei addirittura piana!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 21:30   #162 (permalink)  Top
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Cari tutti,
chiedo un consiglio costruttivo.
Dovendo rifare le ali, e scelto il profilo (Clark Y: grazie Claudio!), che struttura costruttiva suggerite? Ricordo cle l'apertura alare è 2 metri:
1) Longherone pieno in legno duro (h 20 mm, spessore 5 mm, per stare in scala) e centine in balsa da 2 mm (mi facci capire meglio: ogni la centina è tagliata in 2 parti, che si incastrano/incollano sulla faccia anteriore e posteriore del longherone).
Oppure
2) Centine intere in balsa, spessore 2 mm, con incavi dorsali e ventrali da 5 mm e 2 listelli in pino o tiglio (finto longherone): cioè come da foto che ho postato ieri
La prima tecnica non l'ho mai usata su modelli un po' grossi, ma ho visto sul web costruzioni di questo tipo anche per ali lunghe e mi interesserebbe provarla. Un po' di peso in più, credo.
Grazie dei consigli
Riccardo
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Vecchio 04 maggio 11, 21:43   #163 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riky58 Visualizza messaggio
Cari tutti,
chiedo un consiglio costruttivo.
Dovendo rifare le ali, e scelto il profilo (Clark Y: grazie Claudio!), che struttura costruttiva suggerite? Ricordo cle l'apertura alare è 2 metri:
1) Longherone pieno in legno duro (h 20 mm, spessore 5 mm, per stare in scala) e centine in balsa da 2 mm (mi facci capire meglio: ogni la centina è tagliata in 2 parti, che si incastrano/incollano sulla faccia anteriore e posteriore del longherone).
Oppure
2) Centine intere in balsa, spessore 2 mm, con incavi dorsali e ventrali da 5 mm e 2 listelli in pino o tiglio (finto longherone): cioè come da foto che ho postato ieri
La prima tecnica non l'ho mai usata su modelli un po' grossi, ma ho visto sul web costruzioni di questo tipo anche per ali lunghe e mi interesserebbe provarla. Un po' di peso in più, credo.
Grazie dei consigli
Riccardo
Ciao Riccardo,

io se mi posso permettere ti consiglierei la seconda soluzione, centine intere con longherone composto dai due listelli superiore ed inferiore con fazoletti di balsa a vena verticale. Prova a prendere ispirazione dal solito sito retroplane Maquette du Doppelraab in particolare il Doppelraab che è un modello con una architettura leggermente simile a quella del tuo modello. Anche il profilo E205 potrebbe essere un'altra ipotesi. Comunque il mio MG19 in scala 1/5 ha il Clark y e vola molto bene.

Roberto
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Vecchio 05 maggio 11, 00:36   #164 (permalink)  Top
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Ciao
Ancora consigli.....
Allego il disegno di un seggiolino (aliante tedesco, ma dello stesso periodo del Sant'Ambrogio). Secondo voi potrebbe andare bene?
Sul libro di Frati si legge che il Sant'Ambrogio aveva lo spazio per il paracadute (che all'epoca era una specie di zainetto rettangolare, per quanto ne so); se fosse questa, la struttura è un po' diversa da quella del Musger di Retroplane, che non mi sembra preveda lo spazio per il paracadute.
La stessa struttura si vede anche nel disegno in pianta di Camastra del Pellicano. Che vada bene anche per il Pellicano?
Ciao
Riccardo
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Vecchio 05 maggio 11, 07:46   #165 (permalink)  Top
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Cari tutti,
chiedo un consiglio costruttivo.
Dovendo rifare le ali, e scelto il profilo (Clark Y: grazie Claudio!), che struttura costruttiva suggerite? Ricordo cle l'apertura alare è 2 metri:
1) Longherone pieno in legno duro (h 20 mm, spessore 5 mm, per stare in scala) e centine in balsa da 2 mm (mi facci capire meglio: ogni la centina è tagliata in 2 parti, che si incastrano/incollano sulla faccia anteriore e posteriore del longherone).
Oppure
2) Centine intere in balsa, spessore 2 mm, con incavi dorsali e ventrali da 5 mm e 2 listelli in pino o tiglio (finto longherone): cioè come da foto che ho postato ieri
La prima tecnica non l'ho mai usata su modelli un po' grossi, ma ho visto sul web costruzioni di questo tipo anche per ali lunghe e mi interesserebbe provarla. Un po' di peso in più, credo.
Grazie dei consigli
Riccardo
Sono entrambe tecniche valide ma io ne farei una terza:
Longherone di pino sotto e sopra come nella seconda soluzione, ma i fazzoletti li farei di compensato (anche da 0,8) ma non li incollerei in mezzo ma davanti e dietro ai due longheroni in maniera di fare una scatola con i longheroni dentro.
2 vantaggi:
Apparenza come l'originale ma rapporto resistenza peso migliore....... forse ci vuole un pò più ma l'ala è rettangolare i fazzoletti sono tutti uguali e una volta preparati sono loro a stabilire dove vanno le centine
Claudio
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Vecchio 08 maggio 11, 22:34   #166 (permalink)  Top
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Ecco qualche lavoretto nell'abitacolo.
Ho fatto il pannello strumenti e il seggiolino; purtroppo è tutto frutto di fantasia perchè non ho foto degli interni, ma solo qualche descrizione.
La levetta sul cruscotto è ON/OFF per la ricevente; gli metterò un pomello giallo per simulare la leva di sgancio.
Per fortuna per il Pellicano abbiamo qualche dettaglio e qualche disegno....
Ciao
Riccardo
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costruzione aliante italiano sant'ambrogio-seggiolino.jpg   costruzione aliante italiano sant'ambrogio-seggiolino-e-strumenti.jpg   costruzione aliante italiano sant'ambrogio-strumenti.jpg  
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Vecchio 09 maggio 11, 07:46   #167 (permalink)  Top
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Ecco qualche lavoretto nell'abitacolo.
Ho fatto il pannello strumenti e il seggiolino; purtroppo è tutto frutto di fantasia perchè non ho foto degli interni, ma solo qualche descrizione.
La levetta sul cruscotto è ON/OFF per la ricevente; gli metterò un pomello giallo per simulare la leva di sgancio.
Per fortuna per il Pellicano abbiamo qualche dettaglio e qualche disegno....
Ciao
Riccardo
Nessuno si offenderà se cambi qualcosa...... anche se ve ne fosse uno ancora in volo probabilmente qualcosa sarebbe cambiato...
BRAVO
Claudio
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Vecchio 09 maggio 11, 22:15   #168 (permalink)  Top
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Piccolo Suggerimento

mi permetto di darte una piccola idea... per il "vetro" degli strumenti io uso la parte superiore di una normale bottiglia d'acqua minerale, le da l'effetto curvo giusto!

http://www.gas-schio.it/images/mowe15042011064.jpg
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Vecchio 10 maggio 11, 13:15   #169 (permalink)  Top
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mi permetto di darte una piccola idea... per il "vetro" degli strumenti io uso la parte superiore di una normale bottiglia d'acqua minerale, le da l'effetto curvo giusto!

http://www.gas-schio.it/images/mowe15042011064.jpg
Grazie del'idea.
Io di solito faccio un "sandwich" con un foglio di compensato 2 mm su cui attacco le decals dei pannelli, un foglio di acetato trasparente, e un foglio da 0,5 mm di compensato di betulla. Allego la foto da cui ho preso ispirazione...
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costruzione aliante italiano sant'ambrogio-instruments.jpg  
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Vecchio 12 maggio 11, 01:16   #170 (permalink)  Top
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Aggiornamento interni (leva e pedaliera) e fusoliera
Riccardo
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costruzione aliante italiano sant'ambrogio-interno-115.jpg   costruzione aliante italiano sant'ambrogio-interno-115-2.jpg   costruzione aliante italiano sant'ambrogio-fuso-115-2.jpg  
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