Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 11, 20:06   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

Data registr.: 20-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Scusa se mi intrometto ma se farai alianti un poco più complessi ti puoi ritrovare con sei servi nelle ali due per la coda, lo sgancio o ..il motore..., il retrattile... e sei a dieci canali, se metti il vario su un'altro canale sei a 11....
io almeno la 9 la farei.... Ciao. Claudio
Ecco fatto!
Ho annullato l'ordine della 7 canali e chiesto la sostituzione con la 9 (la 16 non me la posso permettere).
Aspetto dopo Pasqua per vedere se accettano il cambio.
Qualcuno ha già avuto a che fare con Modelberg? Accettano questo tipo di cambi?
Riccardo
riky58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 22:32   #142 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da riky58 Visualizza messaggio
Grazie Roberto
Multiplex, allora.
A parte la questione economica, pensavo che 7 canali fossero sufficienti: io faccio solo alianti, spessissimo ne bastano 4, e per certi galleggioni tipo Bird of Time ne bastano 2!
Hai avuto spesso bisogno di più di 7 canali con alianti?
Ma qual'è la differenza tra la TX "light" e la standard? Solo questione di dimensioni?
Ciao e auguri
Riccardo
PS aspettiamo con calma il Pellicano, procedi senza stress
Ciao Riccardo,

confermo quanto detto da Claudio, ad es. sul Bocian che sto costruendo ho gli alettoni divisi in due poi con i freni per ciascuna semiala devo usare 3 servi quindi già sei canali solo sulle ali poi anche per il profondità ho due servi separti quindi con il direzionale fatti fuori tutti i 9 canali. Con questi radiocomandi puoi assegnare i servocomandi a cisacuna funzione e puoi fare tutte le regolazioni che vuoi, cosa che non ptresti fare usando le prolunghe con la Y. Quindi più canali hai meglio è. Se un domani costruisci un aliante con i flap freni e motore elettrico i 9 canali sono il minimo.
Sia nella versione Light che normale la TX è sempre la stessa, cambia la ricevente che nel caso light non è dotata del canale per la telemetria. Nel caso normale la ricevente ha il canale per la telemetria e quindi puoi installare i vari sensori che la multiplex produce, con la ricevente con telemetria ricevi sulla TX l'indicazione della tensione di batteria RX a la qualità del segnale.
Riguardo Modelberg io mi sono trovato sempre benissimo ho comprato parecchie cose da loro ache la mia Royal e sono sempre disponibili.

roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 17:21   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di nito55

Data registr.: 16-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao Riccardo,

confermo quanto detto da Claudio, ad es. sul Bocian che sto costruendo ho gli alettoni divisi in due poi con i freni per ciascuna semiala devo usare 3 servi quindi già sei canali solo sulle ali poi anche per il profondità ho due servi separti quindi con il direzionale fatti fuori tutti i 9 canali. Con questi radiocomandi puoi assegnare i servocomandi a cisacuna funzione e puoi fare tutte le regolazioni che vuoi, cosa che non ptresti fare usando le prolunghe con la Y. Quindi più canali hai meglio è. Se un domani costruisci un aliante con i flap freni e motore elettrico i 9 canali sono il minimo.
Sia nella versione Light che normale la TX è sempre la stessa, cambia la ricevente che nel caso light non è dotata del canale per la telemetria. Nel caso normale la ricevente ha il canale per la telemetria e quindi puoi installare i vari sensori che la multiplex produce, con la ricevente con telemetria ricevi sulla TX l'indicazione della tensione di batteria RX a la qualità del segnale.
Riguardo Modelberg io mi sono trovato sempre benissimo ho comprato parecchie cose da loro ache la mia Royal e sono sempre disponibili.

roberto
Un consiglio, chi fa solo alianti necessita minimo di 8 canali: 2 ale, 2 flap 1 (meglio due) freni 1 profondità 1 direzionale 1 sgancio e 1 carrello (facoltativo, se poi lo vogliamo siamo a 9!).
Io ho sempre avuto FUTABA, lo scorso anno ho sostituito la mia vecchia FF8 (15 anni di onorato servizio e va ancora benissimo) con una T10 2.4 che ha talmente tante possibilità da far venire il mal di testa.

Anche se in ritardo auguri a tutti!
Valerio
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 21:52   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di fildefer

Data registr.: 02-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da nito55 Visualizza messaggio
Un consiglio, chi fa solo alianti necessita minimo di 8 canali: 2 ale, 2 flap 1 (meglio due) freni 1 profondità 1 direzionale 1 sgancio e 1 carrello (facoltativo, se poi lo vogliamo siamo a 9!).
Io ho sempre avuto FUTABA, lo scorso anno ho sostituito la mia vecchia FF8 (15 anni di onorato servizio e va ancora benissimo) con una T10 2.4 che ha talmente tante possibilità da far venire il mal di testa.

Valerio
confermo e quoto io dopo la ff8 ho preso la ff9 o tc9vattelaapesca e ora ho la t10 con modulo 2,4 corona preciso che le altre le uso ancora ma la t10 e' un'altro pianeta
Vecchio 25 aprile 11, 22:56   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

OK, grazie dei consigli
Per adesso ho capito queste cose per chi fa alianti: almeno 8-9 canali e 2,4 GHz, radio di gamma medio-alta o alta.
Si sposa un sistema, poi lo si tiene per i prossimi anni. Futaba o Multiplex, a questo punto. Vedrò che mi dice Modelberg sul cambio
A presto
Riccardo
PS: Sul Pellicano bastano 6/7 canali (2 ale, 1/2 freni, 1 profondità, 1 direzionale, 1 sgancio), vero?
Vecchio 25 aprile 11, 23:14   #146 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da riky58 Visualizza messaggio
OK, grazie dei consigli
Per adesso ho capito queste cose per chi fa alianti: almeno 8-9 canali e 2,4 GHz, radio di gamma medio-alta o alta.
Si sposa un sistema, poi lo si tiene per i prossimi anni. Futaba o Multiplex, a questo punto. Vedrò che mi dice Modelberg sul cambio
A presto
Riccardo
PS: Sul Pellicano bastano 6/7 canali (2 ale, 1/2 freni, 1 profondità, 1 direzionale, 1 sgancio), vero?
Si su di un modello tipo Pellicano la soluzione super classica, 7 servi: 2 alettoni 2 freni 1 profondità 1 direzionale e sgancio. Poi devi risolvere l'enigma Futaba o Multiplex, io ho sempre usato Multiplex e quindi forse sono di parte, mi sono però trovato sempre bene, non conosco Futaba e quindi non posso fare un paragone.

ciao

roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 08:08   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nito55 Visualizza messaggio

Valerio
Solo per cronaca e per uno scambio di idee, vi comunico che ho installato sulla mia MC24 un modulo FRSKY preso da Hobby king (per intenderci la scheda universale con il termoretraibile che si installa all'interno della radio)..... ci stò volando e pare che funzioni tutto perfettamente. Nei forum esteri ne parlano molto bene... il costo è ridicolo!!! Meno di 20 dollari per il modulo ed una trentina per la rx a 8 canali che funziona anche ad alto voltaggio. Internamente alla radio ho meso un deviatore dell'alimentazione così posso decidere di escluderlo e tornare al PCM classico... ma forse non servirà.
Secondo me può essere un bel sistema per continuare ad usare la radio che abbiamo senza ricomprare tutto e soprattutto senza doverla buttare via..... Che ne pensate in merito?
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 10:32   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di nito55

Data registr.: 16-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Si su di un modello tipo Pellicano la soluzione super classica, 7 servi: 2 alettoni 2 freni 1 profondità 1 direzionale e sgancio. Poi devi risolvere l'enigma Futaba o Multiplex, io ho sempre usato Multiplex e quindi forse sono di parte, mi sono però trovato sempre bene, non conosco Futaba e quindi non posso fare un paragone.

ciao

roberto
Sono pienamente daccordo, Futaba o Multiplex, è solo una questione "affettiva".
valerio
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 11:12   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Solo per cronaca e per uno scambio di idee, vi comunico che ho installato sulla mia MC24 un modulo FRSKY preso da Hobby king (per intenderci la scheda universale con il termoretraibile che si installa all'interno della radio)..... ci stò volando e pare che funzioni tutto perfettamente. Nei forum esteri ne parlano molto bene... il costo è ridicolo!!! Meno di 20 dollari per il modulo ed una trentina per la rx a 8 canali che funziona anche ad alto voltaggio. Internamente alla radio ho meso un deviatore dell'alimentazione così posso decidere di escluderlo e tornare al PCM classico... ma forse non servirà.
Secondo me può essere un bel sistema per continuare ad usare la radio che abbiamo senza ricomprare tutto e soprattutto senza doverla buttare via..... Che ne pensate in merito?
Claudio

Tutto quello che si risparmia è buono.....
Ho visto che su questo argomento c'è una bella discussione nella sezione elettronica/radio di Baronerosso. Ma sostanzialmente è come dici tu.
Riccardo
Vecchio 01 maggio 11, 21:23   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

Ciao a tutti
Aggiornamento sul Sant'Ambrogio: sto andando avanti con i comando di fusoliera in attesa di rifare le ali.
Ho messo le batterie (4 piccole NiMH) e i 2 servocomandi sotto il seggiolino (che sarà staccabile) e la rx dietro il cruscotto strumenti (prevedo di fare una copertura staccabile tra le centine del cruscotto in modo da accedere facilmete alla rx).
Hi messo qualche foto.
Un interruttore potrebbe simulare la leva di sgancio: boh, vedremo. Il problema è che non ho foto di interni del Sant'Ambrigio, quindi vado un po' a caso, copiando da altri alianti dellos tesso periodo.
Mi alleno per il Pellicano...
Radio: alla fine ho preso una Multiplex RoyalPro9. Manca il cavo di ricarica della batteria della radio....certo che a quel prezzo potevano anche metterlo! A Torino non riesco a trovarlo. Qualcuno sa chi lo vende? (Modelberg?)
Ciao
Riky
Icone allegate
costruzione aliante italiano sant'ambrogio-sa-batteria-servi-fuso.jpg   costruzione aliante italiano sant'ambrogio-sa-comandi-sotto-seggiolino.jpg   costruzione aliante italiano sant'ambrogio-sa-da-sopra-comandi-rx.jpg  
Rispondi

Bookmarks