Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 11, 23:12   #111 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2005
Ciao,

allora OK per la costruzione in compensato, per il profilo penserei l' MS retro con opportuni spessori.

Ancora una questione, le centine come le facciamo, balsa o compensato che simula la struttura delle centine reali?

Io non possiedo una CNC quindi sarei forse più propenso alla tadizionale balsa, ma aspetto anche la Vs. opinione.

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 00:07   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

Data registr.: 20-03-2009
Ciao Roberto
Come dice il Valerio, siamo "uomini veri". Quindi, per me, compensato anche per le centine: se deve essere riproduzione, che lo sia davvero.
Nemmeno io ho una CNC; ne cerchiamo una e facciamo tagliare 2 alianti: chissà che non si risparmi qualcosa
A parte gli scherzi: una CNC tra gli amici del forum credo si trovi senza grossi problemi.
Gli aerofreni pensi di farli funzionanti? Su Retroplane c'è lo schema costruttivo di quelli del Bergfalke II che funzionano come quelli del Pellicano
Ciao
Riky
riky58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 11:02   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di nito55

Data registr.: 16-02-2010
Cnc

....anche il sottoscritto taglia tutto a traforo. C'è un inserzione su Modellistica e Modellismo, riguardo al taglio delle centine CNC, di una Ditta:
Easy Cnc - Servizi CNC per modellismo Taglio Laser e Tradizionale
che esegue lavori aeromodellistici conto terzi con tecnologia laser, penso che si possa contattare e sentire quanto ci fa del taglio delle centine per tre paia d'ali.

CIAO Valerio
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 14:03   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Data registr.: 19-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da nito55 Visualizza messaggio
....anche il sottoscritto taglia tutto a traforo. C'è un inserzione su Modellistica e Modellismo, riguardo al taglio delle centine CNC, di una Ditta:
Easy Cnc - Servizi CNC per modellismo Taglio Laser e Tradizionale
che esegue lavori aeromodellistici conto terzi con tecnologia laser, penso che si possa contattare e sentire quanto ci fa del taglio delle centine per tre paia d'ali.

CIAO Valerio
Ciao a tutti se fate dei preventivi di tagli considerate quattro paia d ali sono interessato anche io
Un saluto a tutti
Vecchio 08 aprile 11, 16:10   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

Cerco indirizzi di tagliatori (ma Cornia taglia su richiesta?)
Roberto, pensavi di nascondere servi, batteria e TX e di riprodurre l'abitacolo (tipo Musger, per intenderci)?
Allego un disegno di un interno di un aliante anni '30-'40: i 2 servi di coda potrebbero essere posizionati dietro il seggiolino (o uno in coda), così non si vedono
Ma batteria e RX?
Ciao
Riky
Icone allegate
costruzione aliante italiano sant'ambrogio-antonov-1.jpg  
Vecchio 08 aprile 11, 22:20   #116 (permalink)  Top
User

Ciao Riky, ciao Valerio,

Ok cercherò di disegnare le centine con la struttura delle vere in compensato, tanto anche se disegnate in struttura poi si possono fare anche in balsa.

Per i freni userò il metodo impiegato sul Bergfalke.

Sempre parlando di ali il cosa ne dite facciamo la semiala in due pezzi e poi la uniamo con il diedro necessario oppure volete costruire prima il longherone e po la semiala tutta in un pezzo come MG9 di Vincent.
Usando il profilo MS che è un profilo piano convesso quindi facilmente costruibile sul piano di lavoro forse sarebbe più semplice la costruzione in due pezzi ma come sempre chiedo anche il Vs. parere.

roberto
Vecchio 08 aprile 11, 22:42   #117 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da riky58 Visualizza messaggio
Cerco indirizzi di tagliatori (ma Cornia taglia su richiesta?)
Roberto, pensavi di nascondere servi, batteria e TX e di riprodurre l'abitacolo (tipo Musger, per intenderci)?
Allego un disegno di un interno di un aliante anni '30-'40: i 2 servi di coda potrebbero essere posizionati dietro il seggiolino (o uno in coda), così non si vedono
Ma batteria e RX?
Ciao
Riky
Riky,

vediamo come riusciamo a sistemare i componenti elettronici sul disegno poi decidiamo in funzione degli spazi disponibili, in linea di principio mi piacerebbe riprodurre l'abitacolo con il pilotino.

Adesso mi devo mettere a disegnare, appena ho qualcosa di presentabile lo metto subito in rete cosi potete commentare e verificare.

Riguardo le centine al CNC mi piace l'idea ma farmi tagliare le centine da un altro non so perchè ma da fastidio mi piace farlo completamente da me, ma vedremo.

E già da tanto tempo che penso ad una fresa, un poco di esperienza c'è l'ho perchè tempo fa mi sono costruito una macchina per tagliare le ali in polistrolo (vedi foto allegate), forse che sia la volta buona per cosruirla, ho un amico che già da un pò di tempo mi vuole vendere l'elettronica vedremo ma questo è un altro discorso adesso devo finire il Bocian e il disegno del Pellicano.

Ciao

Roberto
Icone allegate
costruzione aliante italiano sant'ambrogio-p1010008.jpg   costruzione aliante italiano sant'ambrogio-p1010004.jpg  
Vecchio 09 aprile 11, 19:04   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di nito55

Data registr.: 16-02-2010
ali

Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao Riky, ciao Valerio,

Ok cercherò di disegnare le centine con la struttura delle vere in compensato, tanto anche se disegnate in struttura poi si possono fare anche in balsa.

Per i freni userò il metodo impiegato sul Bergfalke.

Sempre parlando di ali il cosa ne dite facciamo la semiala in due pezzi e poi la uniamo con il diedro necessario oppure volete costruire prima il longherone e po la semiala tutta in un pezzo come MG9 di Vincent.
Usando il profilo MS che è un profilo piano convesso quindi facilmente costruibile sul piano di lavoro forse sarebbe più semplice la costruzione in due pezzi ma come sempre chiedo anche il Vs. parere.

roberto
...se optiamo per i due tronconi uniti con baionetta è possibile costrure le due semiali in piano col metodo tradizionale, se invece partiamo dal longherone intero (indubbiamente più robusto) si renderà indispensabile munire le centine di "piedini" (come nella costruzione della fusoliera) per poter realizzare l'ala con il giusto diedro, questo metodo è sicuramente il migliore anche perchè si può predisporre il giusto svergolamento negativo dell'ala e ottenere il massimo delle prestazioni, naturalmente in questo caso la necessità del taglio cnc con fresa o laser diventa "quasi" obbligatorio.
Da parte mia se decidiamo di arrangiarci propongo il metodo tradizionale.
In quanto ai freni, per quanto siano complessi quelli del Bergfalke, ritengo siano i più realistici.
valerio
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 23:52   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di riky58

Mah....Io predisporrei le centine per il taglio con CNC (longherone intero e centine coi piedini): è più robusto e....Vincent è una garanzia.
Ma se uno vuole fare il taglio non CNC può utilizzare la stesso il longherone intero, togliere i piedini alle centine e farsi uno scaletto per la semiala? O no?
Boh: certo, tagliarsi i pezzi è bello. Però se decidiamo/dete per la CNC, possiamo sempre trovarci dal tagliatore, portare i pannellii di legno (scelti da ciascuno di noi) e assistere al taglio: il tagliatore/possessore della CNC di fatto non fa niente; è la macchina (cioè il disegnatore/progettista) che fa il lavoro.
Attendo notizie
Ciao
Riky
Vecchio 10 aprile 11, 10:01   #120 (permalink)  Top
User

OK mi avete convinto:

- fusoliera con rivestimento in compensato;
- struttra fusoliera come originale;
- fusoliera assemblata con piedi sulle ordinate;
- sul piano di coda penserei di mantenere il profilo originale;
- riproduzione posto di pilotaggio;
- piano di coda smontabile;
- ali con longherone in un solo pezzo;
- centine con struttura simile a quelle vere possibilmente tagliate CNC;
- montaggio ala con piedini sulle centine;
- freni come Bergfalke.

Ultima cosa baionette ali a lama o tondo di vetro?

Ciao

roberto
Rispondi

Bookmarks