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Vecchio 05 aprile 11, 23:32   #101 (permalink)  Top
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Ciao,

ma il rivestimento diretto in compensato di betulla da 0.6mm come il Musger MG9 di Retroplane pensate sia troppo azzardato,si risparmierebbe del peso?


Per le ali invece?

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 23:55   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di WALL-E
 
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Ciao,

ma il rivestimento diretto in compensato di betulla da 0.6mm come il Musger MG9 di Retroplane pensate sia troppo azzardato,si risparmierebbe del peso?


Per le ali invece?

Roberto
Ma non si avrebbe una base solida con linee curve modellate su cui incollare il compensato.
Si rischia di avere tanti orrendi spigoli da scartavetrare, con danno estetico notevole.
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
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Vecchio 06 aprile 11, 00:50   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di riky58
 
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Parlando di vera riproduzione, la fuso andrebbe coperta in compensato e basta, ma c'è da impazzire perchè c'è poco spazio per gli incollaggi. Il doppio rivestimento balsa + betulla è più semplice e tutto sommato non toglie realismo e irrobustisce senza appesantire (in effetti si può usare betulla da 0,6 - 0,8 anzichè 1 mm: si piega anche meglio).
Altra idea paranoica: nella parte visibile dell'abitacolo si potrebbe pensare a ordinate tagliate in scala (profondità e spessore), con i rinforzi laterali e trasversali (come da originale: più per un effetto visivo che di reale efficacia strutturale); per le ordinate che non si vedono, si potrebbero invece tagliarle più robuste (profonde e spesse come quelle del Pellicano del Giulio, per capirsi).

Per le ali sarebbe bello usare betulla (0,6 - 0,8 mm) anzichè balsa; resta il problema dei bordi d'entrata e di uscita: se li fai in balsa, si vede la differenza di legno, se li fai in betulla, devi trovarli (bellissimi, ma dove si trovano?) o devi costruirli incollando vari listelli (non bellissimi). A meno che fai BE e BU in balsa e poi rivesti.

Pensavi di fare gli aerofreni funzionanti come da originale? Io ho fatto delle prove su disegni Retroplane e il meccanismo di apertura/chiusura va bene. Certo, con 2 servi per ala e la betulla di rivestimento si appesantisce un po'. Ma solo un po', in cambio di massima goduria per gli occhi.....

Facci sapere!
Riky
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Vecchio 06 aprile 11, 11:00   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di nito55
 
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Ciao,

ma il rivestimento diretto in compensato di betulla da 0.6mm come il Musger MG9 di Retroplane pensate sia troppo azzardato,si risparmierebbe del peso?


Per le ali invece?

Roberto
...dopo tutto quello che mi sono guardato e riguardato su "retroplane" ritengo che la cosa migliore sia rivestire la fusoliera in cpt di betulla e senza sottofondi di balsa, con il sistema di sovraposizione tra pannello e pannello, questo anche per una questione di peso. Inutile dire che queste macchine non erano fatte in stampo per tanto difetti e ondulature erano nella norma, daltronde i materiali dell'epoca non permettevano grandi cose.
Ovviamente se la fusoliera è in compensato non si può certo ricoprire l'ala in basa! Ho visto diversi metodi sui forum, bisognerà trovare il migliore.
In quanto alla finitura su tutta la struttura darei una bel fondo color miele dopo alcune mani di turapori diluito (per impermeallizare) e infine, come ho fatto sul mio grunau baby, una bella "spazzolata" con un panno morbido intinto in cera liquida da mobili.

ciao valerio
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Vecchio 06 aprile 11, 14:38   #105 (permalink)  Top
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...dopo tutto quello che mi sono guardato e riguardato su "retroplane" ritengo che la cosa migliore sia rivestire la fusoliera in cpt di betulla e senza sottofondi di balsa, con il sistema di sovraposizione tra pannello e pannello, questo anche per una questione di peso. Inutile dire che queste macchine non erano fatte in stampo per tanto difetti e ondulature erano nella norma, daltronde i materiali dell'epoca non permettevano grandi cose.
Ovviamente se la fusoliera è in compensato non si può certo ricoprire l'ala in basa! Ho visto diversi metodi sui forum, bisognerà trovare il migliore.
In quanto alla finitura su tutta la struttura darei una bel fondo color miele dopo alcune mani di turapori diluito (per impermeallizare) e infine, come ho fatto sul mio grunau baby, una bella "spazzolata" con un panno morbido intinto in cera liquida da mobili.

ciao valerio
2 Musger da Retroplane: uno con copertura in CPT sovrapposto, e uno con copertura in balsa
Ciao
Riky
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Vecchio 06 aprile 11, 14:40   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di riky58
 
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2 Musger da Retroplane: uno con copertura in CPT sovrapposto, e uno con copertura in balsa
Ciao
Riky

Opppss, le foto.
Le prime 2 in CPT betulla, le altre in balsa.
Riky
Icone allegate
costruzione aliante italiano sant'ambrogio-coffrage-fuselage4.jpg   costruzione aliante italiano sant'ambrogio-coffrage-fuselage5.jpg   costruzione aliante italiano sant'ambrogio-coffrages-eau.jpg   costruzione aliante italiano sant'ambrogio-coffrag_fus1.jpg  
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Vecchio 06 aprile 11, 16:58   #107 (permalink)  Top
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Opppss, le foto.
Le prime 2 in CPT betulla, le altre in balsa.
Riky
...giustappunto, non credo che ci siano troppe difficolà a farlo in cpt.
L' MG19 che sto costruendo, con copertura in balsa come nella foto allegata, non mi ha creato grandi difficoltà, direi invece che si è trattato di un lavoro lungo da eseguire molta calma e precisione.
valerio
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costruzione aliante italiano sant'ambrogio-019.jpg  
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Vecchio 06 aprile 11, 21:19   #108 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

riguardo il rivestimento anch'io guardando e riguardando retroplane mi starei convincendo sulla soluzione tutto compensato anche se un po' mi spaventa. Io ultimamaente ho costruito tre modelli vintage, il Mucha, l'MG19 e il Bocian che sto finendo, tutti e tre con la fusoliera in balsa rivestita con pannelli da 3mm e devo dire che mi sono venute tutte e tre molto bene, è un lavoro di pazienza ma assolutamente non complicatissimo, la balsa da 3mm però ti permette di carteggiare e ottenere un risultato ottimo. Se devo iniziare a diesegnare la ordinate del Pellicano però dobbiamo decidere oppure devo vedere se disegnare sia per rivestimento in balsa che in compensato. Forse però se decidessimo per balsa e compensato potremmo distanziare un po' di più le ordinte in coda, però perderemmo il piacere di riprodurre seguendo la struttura del vero.

Altro dilemma, che profilo usiamo mi ero quasi convinto sul HQ3.5-12 ma mi sembrerebbe anche buono quel profilo che su retroplane Vincent ha usato per l'aliante Frankfort Cinema cioè l'MS Retro che io ho scelto per il mio Bocian. Mi sembra che usandolo più spesso all'attaco es 14% e riducendolo al12% per il resto si avrebbe una maggior similitudine con il profilo originale, che non ha la forma concava tipica invece degli HQ, che in ogni caso sono ottimi profili.
Attendo Vs. opinioni

Roberto
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Vecchio 06 aprile 11, 23:38   #109 (permalink)  Top
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L'avatar di riky58
 
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Rompo gli indugi: voto per la riproduzione esatta. Quindi copertura in solo compensato. Che paura: io ho fatto solo doppie coperture sinora. Mi farò sicuramnete una fusoliera di prova
Per le ali: tutto quello che si avvicina al vero. Anche con il rischio di perdere un po' in prestazioni.
Provo a cercare foto di interni di alianti di quell'epoca
Ciao
Riky
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Vecchio 07 aprile 11, 11:07   #110 (permalink)  Top
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L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
...per conto mio se vogliamo essere degli "uomini veri" direi di riprodurlo il più verosimile possibile, se ci sono più ordinate diventa più semplice poi la copertura in cpt, per quanto riguarda il profilo leggendo (con un pò di difficoltà) il testo sui disegni di Camastra viene citato che il vero era stato concepito per essere abbastanza veloce, per tanto opterei per un profilo non troppo spesso o troppo concavo, naturalmente parlo da ignorantone in merito, e mi affido a voi che avete più esperienza.

valerio
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