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Vecchio 13 marzo 11, 21:19   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Blade 1,9 mod.

Lo scorso anno un atterraggio basso in pendio aveva provocato la delaminazione del tessuto nella zona della cerniera della parte mobile del profondità dei timoni a V del Blade.
Una riparazione affrettata aveva consentito di continuare a volare nella giornata, ma aveva provocato un notevole indurimento nei movimenti di una delle parti mobili.
La cosa non mi piaceva ed allora, avendo scovato un paio di piani di coda di uno Sword.....avanzati.......ho pensato di intervenire drasticamente modificando del tutto la geometria dei piani di coda che ora sono diventati a croce.
L'intervento non ha richiesto più di 2-3 ore di lavoro intervallate dal tempo necessario alla catalizzazione dei rinforzi in vetro.
I piani di coda sono stati accorciati in modo da avere un'unica parte mobile, l'unione è stata rinforzata con 2 strati di lana da 80 scalati.
E' stata inserita una madrevite filettata in modo da poter usare lo stesso sistema di fissaggio usato precedentemente: vite da sotto la fusoliera.
L'appoggio dei piani a V è stato limato, ma non completamente, in modo da creare un D.L. di circa 1-1,5 gradi.
La scanalatura rimasta è stata usata per creare, con resina caricata, un riferimento incollato al piano in modo da mantenerlo allineato con l'asse fusoliera.
Il direzionale è sagomato da balsa da 8 mm.
La parte fissa è rivestita con lana da 40 gr/mq che avvolge anche la fusoliera in modo da avere un buon ancoraggio.
La parte mobile è vincolata col sistema di cerniere che vedete nelle immagini, basato su un tubo di carbonio di 8 mm di diametro esterno e da 3 perni realizzati con tubo di carbonio da 6, tondo in legno e punta in acciaio.
Il tubo da 8 è chiuso con un'asta filettata da 3 mm piegata a L che entra in fusoliera e che porta il nottolino per l'asta di comando.
Il tutto rimane all'interno della fusoliera.
E' venuto un lavoretto pulito e l'aspetto mi pare piacevole, non facendo caso agli accostamenti cromatici.
Vedremo se i risultati in volo ne sono valsi la pena.











Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 21:32   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Lo scorso anno un atterraggio basso in pendio aveva provocato la delaminazione del tessuto nella zona della cerniera della parte mobile del profondità dei timoni a V del Blade.
Una riparazione affrettata aveva consentito di continuare a volare nella giornata, ma aveva provocato un notevole indurimento nei movimenti di una delle parti mobili.
La cosa non mi piaceva ed allora, avendo scovato un paio di piani di coda di uno Sword.....avanzati.......ho pensato di intervenire drasticamente modificando del tutto la geometria dei piani di coda che ora sono diventati a croce.
L'intervento non ha richiesto più di 2-3 ore di lavoro intervallate dal tempo necessario alla catalizzazione dei rinforzi in vetro.
I piani di coda sono stati accorciati in modo da avere un'unica parte mobile, l'unione è stata rinforzata con 2 strati di lana da 80 scalati.
E' stata inserita una madrevite filettata in modo da poter usare lo stesso sistema di fissaggio usato precedentemente: vite da sotto la fusoliera.
L'appoggio dei piani a V è stato limato, ma non completamente, in modo da creare un D.L. di circa 1-1,5 gradi.
La scanalatura rimasta è stata usata per creare, con resina caricata, un riferimento incollato al piano in modo da mantenerlo allineato con l'asse fusoliera.
Il direzionale è sagomato da balsa da 8 mm.
La parte fissa è rivestita con lana da 40 gr/mq che avvolge anche la fusoliera in modo da avere un buon ancoraggio.
La parte mobile è vincolata col sistema di cerniere che vedete nelle immagini, basato su un tubo di carbonio di 8 mm di diametro esterno e da 3 perni realizzati con tubo di carbonio da 6, tondo in legno e punta in acciaio.
Il tubo da 8 è chiuso con un'asta filettata da 3 mm piegata a L che entra in fusoliera e che porta il nottolino per l'asta di comando.
Il tutto rimane all'interno della fusoliera.
E' venuto un lavoretto pulito e l'aspetto mi pare piacevole, non facendo caso agli accostamenti cromatici.
Vedremo se i risultati in volo ne sono valsi la pena.
Ciao Ehsti, bel lavoro.
Noi avremmo risolto così, il tutto dal prossimo mese anche a magazzino.
Si chiama Sword 2.0, ma abbiamo fatto anche lo Sword 1.9DS con fuso non elettrificabile e ala in pezzo unico.
Tutte le ali rigorosamente uguali ai rispettivi Blade.
Icone allegate
Blade 1,9 mod.-01022011107.jpg   Blade 1,9 mod.-01022011108.jpg   Blade 1,9 mod.-01022011105.jpg   Blade 1,9 mod.-03032011143a.jpg   Blade 1,9 mod.-03032011151a.jpg  

__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.

Ultima modifica di fulcro : 13 marzo 11 alle ore 21:40
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 21:43   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
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questo è lo Sword 1.9DS
per entrambi i modelli è venuto bene il fatto che l'elevatore sporga frontalmente dalla deriva. In questo modo basta un pezzetto di scotch per unire in totale sicurezza i pianetti tra loro, come si fa con le ali. Inoltre un ulteriore pin frontale provvede al corretto allineamento delle superfici. Il tutto mobile su boccola di ottone e ginocchietto di plastica completano i movimenti classici.
Icone allegate
Blade 1,9 mod.-01022011103.jpg   Blade 1,9 mod.-sword1.9ds_2.jpg   Blade 1,9 mod.-sword19ds_1.jpg  
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Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.

Ultima modifica di fulcro : 13 marzo 11 alle ore 21:50
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Vecchio 13 marzo 11, 22:02   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio
questo è lo Sword 1.9DS
per entrambi i modelli è venuto bene il fatto che l'elevatore sporga frontalmente dalla deriva. In questo modo basta un pezzetto di scotch per unire in totale sicurezza i pianetti tra loro, come si fa con le ali. Inoltre un ulteriore pin frontale provvede al corretto allineamento delle superfici. Il tutto mobile su boccola di ottone e ginocchietto di plastica completano i movimenti classici.

Che strana fusoliera, eppure mi ricorda qualcosa........




P.S.

Ho come l'impressione che il perno di rotazione sia un po' troppo indietro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 23:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Complimenti Beppe, bel lavoro davvero!
Ingenionso pure il movimento del direzionale.

Belli pure i due prodotti xmodel
Quello da DS, vidi un anteprima da fraciccio, lui era tutto rosso, ma non ricordo se aveva la coda a croce, aveva un nome "curioso"
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 13 marzo 11, 23:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio
questo è lo Sword 1.9DS
per entrambi i modelli è venuto bene il fatto che l'elevatore sporga frontalmente dalla deriva. In questo modo basta un pezzetto di scotch per unire in totale sicurezza i pianetti tra loro, come si fa con le ali. Inoltre un ulteriore pin frontale provvede al corretto allineamento delle superfici. Il tutto mobile su boccola di ottone e ginocchietto di plastica completano i movimenti classici.

Meglio la soluzione Estikazi con piano fisso !

il piano mobile è una grande comodità , ho 2 modelli tranquilli che lo montano.

Ma su modelli da 100 km orari come Blade e Sword, anche se ridotti a 2 metri ...sinceramente non mi ispira molta fiducia...

Arnaldo
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Vecchio 13 marzo 11, 23:41   #7 (permalink)  Top
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Meglio la soluzione Estikazi con piano fisso !

il piano mobile è una grande comodità , ho 2 modelli tranquilli che lo montano.

Ma su modelli da 100 km orari come Blade e Sword, anche se ridotti a 2 metri ...sinceramente non mi ispira molta fiducia...

Arnaldo
Dissento..
Apparte che i modelli menzionati superano abbondatemente i 180...
Lo stingray xmodel ha il tuttomobile..cosi' come lo ha la versione originale, lo ha pure l'excalibur, sono tutti modelli che volendo arrivano oltre i 230 all'ora.
Se fatto bene il tuttomobile tiene, e pure parecchio.
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Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 00:04   #8 (permalink)  Top
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bello sto sword nuovo.. me piace
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 14 marzo 11, 00:12   #9 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
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Bello il piano di coda tutto mobile, unito davanti.
E mi piace l'ala del 1.9 ds che si unisce alla fusoliera su quel pod. Rialza l'ala da terra in atterraggio, e se tocchi con una semiala non rompi nulla.
Si vede che ho esperienza di crash, eh?
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Poco tengo®

Ente Protezione e Salvaguardia del Lombricio Vermetto
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 02:16   #10 (permalink)  Top
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Che strana fusoliera, eppure mi ricorda qualcosa........

P.S.

Ho come l'impressione che il perno di rotazione sia un po' troppo indietro.
in effetti ci sono delle somiglianze... già, questi modelli si assomigliano un pò tutti

il perno è dove stava quello dello sword, perchè i pianetti sono sword 3.1-derivati: solo accorciati un pò alla radice.
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