Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 11, 22:35   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Questo : Harley's Genie Line of Sailplanes
se vuoi te lo fai tutto tu.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 11:21   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Ciao giobalde
molto molto bello caspita!
Vecchio 11 marzo 11, 11:47   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2005
In effetti visti i prezzi di certi RTF sopra i 3,5mt l'autocostruzione può essere una idea , o almeno un balsa-kit stile Hollein .....

quasi quasi provo a fare una copia dell'ala dell'Avia per vedere come mi viene .... magari mi lancio in un semplice 2 assi doppio diedro ma da 4mt ..... non sarà un D-box in kevlar ma con 50 euro di materiale me la cavo ....o no ?

ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 15:46   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di algaro

Data registr.: 03-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Ciao giobalde
Bravo giobalde, stupendo sito!!!
L'ho messo nel cassetto dei desideri da realizzare...
Vecchio 15 marzo 11, 18:26   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di LucaSciagura

Data registr.: 07-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
In effetti visti i prezzi di certi RTF sopra i 3,5mt l'autocostruzione può essere una idea , o almeno un balsa-kit stile Hollein .....

quasi quasi provo a fare una copia dell'ala dell'Avia per vedere come mi viene .... magari mi lancio in un semplice 2 assi doppio diedro ma da 4mt ..... non sarà un D-box in kevlar ma con 50 euro di materiale me la cavo ....o no ?

ciao
Andrea
L'idea mi sembra buona visto che e'c quello che faccio io normalmente, le ali me le progetto con profili 2 scopiazzando da quelle dei modelli più rinomati, AVA, PULSAR, SUPRA, come fusoliere uso quela dell' Hight Aspect che trovi da aquistare intorno ai €100 con tubo in carbonio oppure senti Schaller si Firenze se ha qualcosa.
Ne sto realizzando una da 3,20 mt profilo AG24 AG 25 AG26 come l'AVA. con poco più di 100 € me la dovrei cavare, certo non ci sarà abbondanza di carbonio ma quelle che ho fatto fin ora non vanno male certo non sono ideali per il pendio ne per robustezza tantomeno per i profili.

Luca
LucaSciagura non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 18:34   #16 (permalink)  Top
User

Ciao ,
ah bene allora non ho avuto una idea strampalata .....
ci sono le fusoliere della Reichard che costano poco . Sicuramente quelle Art Hobby sono più belle e leggere ....

però se uno è in grado di fare un'ala centinata può ben farsi una fusoliera leggera in balsa con un pò di vtr da 25gr/mq .....no ?

Io ad esempio ho volato con un vecchio Tonga della Robbe : 2 assi tutto balsa di 2,80mt che in volo con lipo 3s1300 veniva 1280gr !!

Per il profilo pensavo di copiare quello del mio Avia TopModel , per la struttura idem : centine , mezzecentine , longherone in tubo carbonio , bordo entrata in carbonio da 3mm vuoto...che ne dici ?

Ma tu fai il D-box ?

Sai se ci sono balsa kit in giro ?

grazie

Andrea

Ultima modifica di anpast : 15 marzo 11 alle ore 18:43
Vecchio 15 marzo 11, 20:02   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2010
Bella l'idea ma io ancora non m'imbarco nella realizzazione.
Sono disposto a farmi dare del pirla! Ma chiedo a voi:
Penso di non essere negato nella costruzione e credo che una bell'ala centinata e ben ricoperta potrei farla. Non penso di prevedere un D Box, ma potrei anche farlo alla fine..magari ne farei più d'una sulla stessa fusoliera..insomma per me ci sarebbe tutta una serie di lunghe libidini..
Ma sono negato (so di non sapere) nella fase di progettazione. Voi usate profili2 free o avete pagato la licenza per avere la possibilità di progettare? Copiare un'ala nel profilo e nella pianta e poi deciderne la lunghezza è cosa fattibile nel softwere?
Ho già in mente come realizzare in modo semplice una fusoliera in balsa e tubo di carbonio, ma il suo dimensionamento ideale con l'ala?

In pratica mi mancano le basi per la progettazione ma un'ala vorrei proprio farla..
Chi mi indirizza un pò sugli strumenti informatici?
Grazie e saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 20:20   #18 (permalink)  Top
User

Ciao ,
io ho solo una infarinatura di progettazione aereomodellistica , avendo letto qualche libro a proposito , per questo , data la complessità della materia , penso sia meglio copiare spudoratamente un modello esistente piuttosto che avventurarsi alla cieca nella costruzioni di Frankeinstein .....

quindi mi copio il mio Avia ingrandendolo a 3,5mt e buonanotte .

Non sapendo fare i calcoli strutturali prendo spunto da quanto esistente ( Gracia 3,07 ) per capire quanti longheroni e le sezioni .

Credo che un'ala centinata semplice semplice sia alla portata dei comuni mortali , rinunciando a D-box e strip in carbonchio sulle centine ( ma servono ? )

Sono bravissimi progettisti/costruttori le persone che fanno gare di volo libero F1E mi pare ....

detto questo non sono sicuro di lanciarmi nell'impresa perchè ho queste difficoltà :

1) Come fare aderire l'Oracover sotto l'ala che è concava
2) Come gestire lo svergolamento dell'ala tendendo l'oracover

Come vedete non sono un mago a costruire , da qui il rischio di buttare via un pò di balsa , ma solo osando si migliora .....

ciao
Andrea
Vecchio 15 marzo 11, 22:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di sfoglia

Data registr.: 06-02-2009
Oracover

Ciao Andrea,

non ti preoccupare per la ricopertura con Oracover di ali centinate concavo-convesse, si fa tranquillamente con metodo e pazienza.

A presto, Bruno
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 00:19   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
Ciao Andrea,

non ti preoccupare per la ricopertura con Oracover di ali centinate concavo-convesse, si fa tranquillamente con metodo e pazienza.

A presto, Bruno

Ciao Bruno !

Martedì scorso mi sono preso un pomeriggio e con il Graupner Maxie Thermik + variometro Multiplex ho raggiunto i 400mt record personale

non vedo l'ora di finire lo Shadow ....

Quando ci vediamo mi racconti delle tue gare ....
a presto
Andrea
Rispondi

Bookmarks