Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 11, 13:24   #71 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Si, ce li ho per le mani.
Il "per cosa è fatto" lo decidono le prestazioni e le esigenze, non i commerciali.
SE cerchi con google servormaces e ti scarichi programma e DB ci capisci di più.

Choisir ces servos !

ovviamente conosco e ovviamente ci ho guardato. Perlomeno in quella versione che hai linkato, che è la stessa che ho in ufficio, non c'è traccia del 488. Del 448 si, e sulla carta pare un buon servo da 19g. Il 488 l'ho cercato su altri siti, e ho trovato quello che sospettavo. Antefatto: i primi nanoservi da 9g che ho comprato, li ho pagati 55000 lire l'uno ed erano marchiati Graupner... in realtà pero' ho poi scoperto che erano dei GWS Naro rimarchiati, prendendo gli identici GWS avrei risparmiato la metà. Vedendo il 488 in foto, la plastica lucida, i bordi smussati e l'apparenza cinese, ho fatto una ricerchina. Allora.... riguardo i servi digitali marchiati graupner, la serie "lusso" DS è prodotta da JR, la serie "economica" DES viene dalla cinesissima fabbrica degli Hyperion (probabilmente la stessa Hyperion è un marchio con cui sono commercializzati dei bulk), per conto di Graupner (Hyperion non ha a catalogo un servo con caratteristiche perfettamente identiche), anche visivamente si nota che il case è Hyperion, comunanza di parti (googolate se vi va). La cosa è nota, un esempio: hyperion ds 095 / Graupner DES 448 wing servos
DES=HYPERION Insomma è un servo cinese da 11.5g di peso, e da qui le mie perplessità (io lo vedo come servo da gommoli e aliantini), o quantomeno scarsa propensione di dare fiducia cieca. Che poi sia un buon servo, ci puo' anche stare, chi lo userà fiducioso in applicazioni limite ce lo dirà. Ma a questo punto, prendo un Hyperion analogo che qualitativamente è lo stesso e costa meno. Oppure vado su DS e sto più tranquillo. Molto. Non so voi, ma io ragiono così.
Vecchio 16 marzo 11, 13:26   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Non vorrai accorciare le leve lato servo per ""falsamente" aumentarne il tiro "apparente" neehhh ???
Le leve più son lunghe e meglio è !
Parallelogrammi trapezoidali? no buono amico mio !!

A.
Ahahahah!
Sarà la radioattività, sul barone si leggono cose incredibili da qualche giorno.
Vecchio 16 marzo 11, 13:30   #73 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ahahahah!
Sarà la radioattività, sul barone si leggono cose incredibili da qualche giorno.
Pensa che qualcuno mi ha detto che si ricorda che quel giorno dell'86 c'era un caldo anomalo qua in alta Italia. La gente non sta affatto bene....
Vecchio 16 marzo 11, 14:22   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Eh appunto. Io che sono un teorico del complotto giungo appunto a volte alla vostre medesime due ultime conclusioni
Guarda qui.

Seiko Servos - troybuiltmodels.com

Welcome to Volz Servos
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 14:27   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ovviamente conosco e ovviamente ci ho guardato. Perlomeno in quella versione che hai linkato, che è la stessa che ho in ufficio, non c'è traccia del 488. Del 448 si, e sulla carta pare un buon servo da 19g. Il 488 l'ho cercato su altri siti, e ho trovato quello che sospettavo. Antefatto: i primi nanoservi da 9g che ho comprato, li ho pagati 55000 lire l'uno ed erano marchiati Graupner... in realtà pero' ho poi scoperto che erano dei GWS Naro rimarchiati, prendendo gli identici GWS avrei risparmiato la metà. Vedendo il 488 in foto, la plastica lucida, i bordi smussati e l'apparenza cinese, ho fatto una ricerchina. Allora.... riguardo i servi digitali marchiati graupner, la serie "lusso" DS è prodotta da JR, la serie "economica" DES viene dalla cinesissima fabbrica degli Hyperion (probabilmente la stessa Hyperion è un marchio con cui sono commercializzati dei bulk), per conto di Graupner (Hyperion non ha a catalogo un servo con caratteristiche perfettamente identiche), anche visivamente si nota che il case è Hyperion, comunanza di parti (googolate se vi va). La cosa è nota, un esempio: hyperion ds 095 / Graupner DES 448 wing servos
DES=HYPERION Insomma è un servo cinese da 11.5g di peso, e da qui le mie perplessità (io lo vedo come servo da gommoli e aliantini), o quantomeno scarsa propensione di dare fiducia cieca. Che poi sia un buon servo, ci puo' anche stare, chi lo userà fiducioso in applicazioni limite ce lo dirà. Ma a questo punto, prendo un Hyperion analogo che qualitativamente è lo stesso e costa meno. Oppure vado su DS e sto più tranquillo. Molto. Non so voi, ma io ragiono così.
Ovviamente lo sapevo anche io ed ovviamente sai che il DS 3068 e 3068 hanno una "moria" abbastanza diffusa e poco valutabile nel tempo.
Gli Hyperion costano uguale, prendo quel che trovo facilmente.
Sull'argomento 448/095 anche rcg è esauriente.
Vecchio 16 marzo 11, 14:55   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ahahahah!
Hai poca memoria, appena ti sembra stia meglio, ha sempre delle ricadute....
Vecchio 16 marzo 11, 15:22   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Ovviamente lo sapevo anche io ed ovviamente sai che il DS 3068 e 3068 hanno una "moria" abbastanza diffusa e poco valutabile nel tempo.
Gli Hyperion costano uguale, prendo quel che trovo facilmente.
Sull'argomento 448/095 anche rcg è esauriente.
Su Servormances testano anche un altro servo che assomiglia alla famiglia DES/Hyperion, lo SSD 95 MD che sembra un parente stretto.
I pareri dei relatori sono da prendere con le molle, vanno letti i numeri.
SSD 95 MD precisione ritorno al centro 1.16° flessione a coppia massima 3.1°
DES 448 1.11° e 2.1°
Hyperion 0.99 e 1.8°

Sembrano quasi tre livelli di selezione dei componenti.

Poi nella stessa misura

JR DS 168 0.41° e 0.70°
DS 3288 1.71° e 7° (sembra un servo difettoso) ma sulla carta è un fenomeno...

Quindi cinesi o no basta scegliere qualcosa di affidabile e testato.
Non piace il 3150 Futaba?
Sembra troppo economico?
Vecchio 16 marzo 11, 15:26   #78 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Ovviamente lo sapevo anche io
non ci credo nemmeno sapevi che in servomanches il 488 non c'è, nemmeno nell'ultima versione del dicembre 2010, controlla almeno prima di fare lo sborone
Vecchio 16 marzo 11, 15:37   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non ci credo nemmeno sapevi che in servomanches il 488 non c'è, nemmeno nell'ultima versione del dicembre 2010, controlla almeno prima di fare lo sborone
Mi sembra che lo fai tu ma è lo stesso, sei in buona compagnia.
A parte questo dettaglio volevo far notare che la discrepanza tra quello che ci aspettiamo dal servo (prestazioni dichiarate) e quelle effettive è enorme, basta che un servo lo prendi lo fissi al banco e con un provaservi lo fai andare 15 minuti senza carico rilevando il consumo e poi ci attacchi ad un cm dal fulcro una bottiglietta d'acqua legata con un filo da tenda prima da 0.5 lt e poi da 1 lt e poi da 1.5 lt facendolo andare 5 minuti.
Metti le labbra sulla zona del motore e verifica la temperatura.
A proposito mettici una alimentazione simile o uguale a quella che metti nel modello ed anche una prolunga di lunghezza uguale, divertiti e provaci, magari impari qualcosa che sai già e ti rassicuri.
Oppure impari qualcosa di nuovo e dici che lo sapevi già.
Fai qualche prova e vedrai che cominci a ragionare invece che polemizzare e dire "questi sono servi da gommolo, questi invece qui questi invece là".
Il rìtest è veramente empirico ma lo possono fare tutti e senza costi o strumenti sofisticati, se poi metti un amperometro per conoscere il consumo sei a cavallo.
E se lo fai prima di montarli nel modello elimini la moria iniziale che è la più frequente in elettronica.

Usa la tua testa. Fine del contributo costruttivo, vi lascio nelle abili mani di Antò
E dei suoi paralellogrammi.

Ultima modifica di pikemax : 16 marzo 11 alle ore 15:40
Vecchio 16 marzo 11, 15:59   #80 (permalink)  Top
simone76
Guest

max... ma va a cagher
Rispondi

Bookmarks