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05 settembre 12, 12:20 | #911 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2012 Residenza: Piossasco
Messaggi: 43
| Eresia!!!Scott Viking motorizzato
Ciao a tutti, finalmente, stò iniziando anch' io la costruzione del vikingo. Disgraziatamente non ho la possibilità di andare a volare in pendio. Di conseguenza mi vedo costretto - a malincuore - nel prevedere di motorizzare questo bellissimo aliante. Il fatto è che mi piacce troppo questo modello ed oltrettutto non ho la possibilità di farmi neanche trainare!!! Dovendo motorizzarlo, che motore mettereste?
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06 settembre 12, 00:02 | #912 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
| Citazione:
.. molti saranno contrariati circa la tua intenzione, aimè, malgrado le valide motivazioni da te addotte. Per il motore direi innanzitutto che non essendovi problemi di spazio la scelta non è vincolata a pochi diametri. Questo TURNIGY 50-55A 400kv Outrunner (Eq.4120/18) è uno tra quelli che ho trovato su HK con un buon rapporto qualità prezzo e con prestazioni, a mio giudizio, più che onorevoli e sufficienti per un aliante della stazza di 2.5 Kg. | |
06 settembre 12, 09:56 | #913 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2012 Residenza: Piossasco
Messaggi: 43
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Grazie mille. Non male come motore. Ora sono al montaggio dei Karman e stò cercando la baionetta. Più vado avanti e più mi piace!! Proprio un progetto fatto bene. Complimenti ancora a Giulio.
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07 settembre 12, 11:20 | #914 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2012 Residenza: Piossasco
Messaggi: 43
| montaggio ali
Ciao A tutti. Panico!!!!! Maledetto me!!! Mi sono reso conto adesso che ho tagliato le centine delle ali senza i "tringoli" predisposti per aggevolare il montaggio dell'ala!! Li ho tagliati tutti via!!!!! e non posso recuperarli!!! Adesso come posso fare per montare l'ala dritta? Appoggio le centine sul tavolo da lavoro con la parte inferiore verso il basso?
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07 settembre 12, 11:37 | #915 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
Assembla l'ala NON rovesciata come se avesse i piedini ma appoggiano le centine sul piano lavoro, incollale al longherone inferiore con ciano traguardandole dalla centina N°1 in poi, incolla poi il longherone superiore, la balsa da 2 mm a vena verticale, poi il b-u ( tavoletta in balsa da 2 mm.) INFERIORE, FACENDO ADERIRE TUTTE LE CENTINE (appunto sul bordo di uscita) Sul piano di lavoro, applica poi la striscia logitudinale (balsa 2 mm.) in testa a tutte le centine, poi inizia la ricopertura in balsa 2 mm. di tutta l'ala , come da disegno, partendo dal B-u ( quindi anche l'alettone). Ciao. | |
07 settembre 12, 12:42 | #916 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2012 Residenza: Piossasco
Messaggi: 43
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Grazie Giulio, sempre il N°1. Ieri sera stavo studiando il disegno delle ali per impostare il lavoro. Per tenere le ali in posizione, ho visto che a disegno sono previsti 2 ganci ( uno per ogni semiala) che dovrebbero essere tenuti insieme da un elastico. Dalla mia piccola esperienza ho notato che molte volte diventa scomodo infilare le mani nella fusoliera per agganciare l'elastico a ganci. Se mettessi dei morsetti da elettricista nelle ali in modo che la vite vada a mordere sulla barra di acciaio da 2 mm vicino al B.U, pensi che possa andare bene lo stesso? L' ideale sarebbe che la vite andasse a mordere sulla baionetta ( se fosse una barra cilindrica invece che rettangolare) ma essendo rettangonare, questo non si può fare. Daltronde penso che la banionetta rettangolare sia migliore di quella cilindrica. Questa soluzione l'ho vista sul sito di Danilo Picci. Cosa ne pensi?
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01 ottobre 12, 11:15 | #917 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2012 Residenza: Piossasco
Messaggi: 43
| escursione comandi
Ciao A tutti, sono a buon punto con la costruzione del viking motorizzato. Non appena ho un attimo vi posto alcune foto del muso modificato ( Giulio perdonami!!) Non sono riuscito a trovare da nessuna parte ( istruzioni, disegno e discussione sul forum) indicazione sull' escursione delle parti mobili. Son così cecato oppure la risposta è talmente ovvia che non ci sono arrivato? Sarà che è il mio primo motoaliante serio e non ho tutta questa esperienza da darmi una risposta da solo..... Voi vinghiani, come vi siete comportati in merito? Grazie mille
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01 ottobre 12, 13:55 | #918 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 293
| eccole
Mi sembra che Giulio avesse scritto in passato questo: "l'alettone che sale avrà la massima escursione es: 4 cm. mentre quello che scende appena 5 mm!! Stesso discorso per il direzionale, miscelarlo SEMPRE con gli alettoni es: alettoni per virare a DX e direzionale pure. Essendo un modello d'epoca ha un trave di coda ridotto, quindi con o senza queste miscelazioni sembra di pilotare due modelli diversi!! QUESTO RICORDATEVELO TUTTI EH?" spero ti aiutino. |
01 ottobre 12, 14:58 | #919 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2012 Residenza: Piossasco
Messaggi: 43
| Citazione:
Nello specifico ho qualche dubbio sull' elevatore. L'escursione massima che riesco a reggiugnrere verso l'alto è circa 2,5 cm. A questa quota la squadretta all' interno della fusoliera và a contatto con l'ordinata O Non sarà un pò poco?
__________________ Hangar : Edge 540,Spitfire ,Gheppio,Scott viking,tempest | |
01 ottobre 12, 18:15 | #920 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2008 Residenza: SV....CN....
Messaggi: 628
| Citazione:
tranquillo basta e avanza....!
__________________ Ciao Daniele -------------Aurora-------------- | |
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