Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 11, 23:35   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di WALL-E

Data registr.: 17-12-2010
E' il sistema che uso anch' io, e tal guisa mi sono costruito uno scaletto universale per rastremare i listelli.
Il listello destro e il sinistro vengono rigorosamente uguali.
Quanto allo spessore del balsa per la fuso, quoto pienamente il 2 mm, irrobustisce il tutto e in fase di carteggiatura non si creano angosciosi avvallamenti tra un' ordinata e l' altra.
Ciao "balsari".
Icaro, sei un vero impiallicciatore
Vecchio 29 marzo 11, 23:56   #82 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da WALL-E Visualizza messaggio
E' il sistema che uso anch' io, e tal guisa mi sono costruito uno scaletto universale per rastremare i listelli.
Il listello destro e il sinistro vengono rigorosamente uguali.
Quanto allo spessore del balsa per la fuso, quoto pienamente il 2 mm, irrobustisce il tutto e in fase di carteggiatura non si creano angosciosi avvallamenti tra un' ordinata e l' altra.
Ciao "balsari".
Icaro, sei un vero impiallicciatore
Mi interessa questo sistema dello scaletto per rastremazione. posta anche delle foto e spiega meglio!
Io in questo caso, dopo aver "provato" il listello, lo incollavo nella parte centrale che è dritta. le due estremità, le sciavo sovrapporsi al listello sotto già incollato. Segnavo con una penna la posizione dove inizia e finisce la sovrapposizione e tagliavo la parte in eccesso. Una carteggiatina per "arrotondare" lo spigolo dove inizia il taglio, e via!
Sistema abbastanza veloce e sufficientemente preciso. Nb. non sono preciso come (per non far nomi) Grandemago o il Bicio, però mi accontento!
Comunque grazie per i complimenti, soprattutto perchè vengono da uno che lavora di fino come te...

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 00:12   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di WALL-E

Data registr.: 17-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Mi interessa questo sistema dello scaletto per rastremazione. posta anche delle foto e spiega meglio!
Io in questo caso, dopo aver "provato" il listello, lo incollavo nella parte centrale che è dritta. le due estremità, le sciavo sovrapporsi al listello sotto già incollato. Segnavo con una penna la posizione dove inizia e finisce la sovrapposizione e tagliavo la parte in eccesso. Una carteggiatina per "arrotondare" lo spigolo dove inizia il taglio, e via!
Sistema abbastanza veloce e sufficientemente preciso. Nb. non sono preciso come (per non far nomi) Grandemago o il Bicio, però mi accontento!
Comunque grazie per i complimenti, soprattutto perchè vengono da uno che lavora di fino come te...
Domani lo fotografo e poi lo posto....
E' un sistema che richiede qualche misurazione e l' uso di una circolare o di una fresatrice, ma una volta avviato, rende eccome.
Anche il tuo sistema è valido, ma con lo scaletto, dopo la lavorazione il listello va su preciso senza prove e aggiustaggi.
Vecchio 30 marzo 11, 00:13   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Data registr.: 01-05-2009
Smile colore

Citazione:
Allora... la foto della fusoliera in controluce, è per dimostrare che pur avendo usato la balsa da 2 mm, con la carteggiatura poi ne rimane poca...
Ho dovuto rinforzare l'attacco della centina, perchè carteggiando mi si è spezzata. Forse sarebbe opportuno farlo prima che succeda (se siete maldestri come me ).
Ho contravvenuto alle istruzioni di Cornia, per quanto riguarda la capottina. Le istruzioni dicono che va fibrata per mantenere la piega. io ho messo della balsa da 1 mm sopra e due picccoli strati sotto. Non si muove niente e resta in forma. Forse ho preso qualche grammo, ma sono piuttosto allergico alla resina! parola d'ordine: Legno!
@Rado: causa forza maggiore, dovrò inevitabilmente fibrare la fusoliera ma la lascerei a vista trasparente. Stavo pensando a una possibile colorazione del legno con prodotti tipo anilina.. Cosa ne pensate?
Mario
ciao mario ,vedo con piacere che lavori sodo,e sta uscendo un bel lavoretto, forse per il colore ,visto che vorresti usare l'anellina prova a vedere il paiss,colore naturale per legno chissa come viene magari prova su un campione . per il resto io sono un pò fermo causa impegni montani alla prossima rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 00:23   #85 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da radolena Visualizza messaggio
ciao mario ,vedo con piacere che lavori sodo,e sta uscendo un bel lavoretto, forse per il colore ,visto che vorresti usare l'anellina prova a vedere il paiss,colore naturale per legno chissa come viene magari prova su un campione . per il resto io sono un pò fermo causa impegni montani alla prossima rado
Scusa l' OT ma conosci un certo Sandro Lamberti di Mestre?

Vecchio 30 marzo 11, 09:17   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Data registr.: 01-05-2009
Smile

Citazione:
Scusa l' OT ma conosci un certo Sandro Lamberti di Mestre?
ciao mario, non ne sono sicuro ,va in montagna ,è del cai di mestre ,quanti anni ha, fa escursionismo o altre specialità,se mi riesci a dare delle indicazioni forse lo individuo. alla prossima ciao rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 21:17   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di giorgio56

Data registr.: 01-03-2011
Citazione:
proseguo con le foto...
Icaro grazie per le foto,mi stanno dando una grossa mano.Complimenti hai rivestito la fusoliera in modo perfetto.
giorgio56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 22:09   #88 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da giorgio56 Visualizza messaggio
Icaro grazie per le foto,mi stanno dando una grossa mano.Complimenti hai rivestito la fusoliera in modo perfetto.
Sono contento che siano servite, lo scopo era principalmente questo. Ribadisco che la parte più rognosa della fusoliera, sia la zona capottina. Direi che con il tempo necessario per la capottina, si rivestono due fusoliere complete.

Vecchio 31 marzo 11, 00:19   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giorgio56 Visualizza messaggio
Giorgio, nessuno ti vieta di mettere qualche fotina Dai che siamo curiosi!

Ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 21:39   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Sistema taglio listelli ...

Citazione:
Originalmente inviato da WALL-E Visualizza messaggio
Domani lo fotografo e poi lo posto...
Ciao Wall-E ... sono interessato anche io a capire il metodo che usi ... quando hai modo pubblica qualche spiegazione e qualche fotina ... grazie in anticipo
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks