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Vecchio 27 aprile 12, 14:55   #841 (permalink)  Top
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L'avatar di nevada68
 
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Già collaudato in pianura, questo è invece il video del pendio ...confermo tutto quello che avete detto ... modello dalle prestazioni notevoli ...

ps: dimenticavo: non ho i pollici di giulio

Alianti rc Scott Viking e Fox sul Salviano(AQ) - YouTube
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Gianni
nevada68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 22:29   #842 (permalink)  Top
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L'avatar di WALL-E
 
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Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Mi piace molto. L'unica perplessità è sulla tensione dell'elastico sufficiente a tenere chiuso il diruttore ma anche poco "forte" per alleggerire lo sforzo del servo. Facci vedere come evolve la cosa e come lo colleghi che poi copiamo!

Le striscioline di balsa sopra le centine, se fossero con vena longitudinale, non darebbero maggiore robustezza alle centine stesse?

Ciao! Mario
Sicuramente sarebbe più facile tagliarle.....
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Timeo Danaos et dona ferentes...
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Vecchio 27 aprile 12, 22:35   #843 (permalink)  Top
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L'avatar di WALL-E
 
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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Non ho esperienza diretta, ma la butto lì come input, bisognerebbe sentire chi ne sa di più: con un sistema del genere, non vorrei che in caso di velocità sostenuta dell'aria sull'ala, la depressione che si forma sull'estradosso (che è quella che dà la portanza) tendesse a risucchiare il diruttore vincendo la resistenza del solo elastico, facendo sollevare il diruttore non trattenuto dalla forza attiva del servo. CREDO (e sottolineo che è un'opinione non comprovata da esperienza diretta) che un sistema tradizionale, in cui in fase di chiusura il diruttore è vincolato alla squadretta del servo, sarebbe più sicuro, evitando il rischio che in caso di affondate anche relativamente poco accentuate o comunque di velocità all'aria relativamente elevata, il diruttore tenda ad aprirsi anche senza aver impartito il comando. Mi pare di aver letto (se non erro scritto da Ranox) che durante un'affondata accentuata, la forte depressione sull'ala sia riuscita a risucchiare un normale aerofreno a ghigliottina strappandolo a forza dalla sua posizione di chiusura. Se così fosse un solo elastico che tiene chiuso il diruttore senza però fornire un contrasto sufficiente non basterebbe per poter tenere chiuso il diruttore e il servo, non essendo direttamente vincolato al diruttore, non potrebbe fare nulla per trattenere il diruttore in posizione. Spero di essere stato chiaro e che qualcuno con più esperienza di me possa confermare o smentire la tesi.

Tra parentesi: complimenti a tutti per i magnifici lavori che riuscite a realizzare e, ovviamente, primo fra tutti Giulio, che non sbaglia un progetto neanche a volerlo.
Tutte le osservazioni o le esperienze vissute, sono bene accette, soprattutto se possono evitare guai in futuro....
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Timeo Danaos et dona ferentes...
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Vecchio 27 aprile 12, 23:33   #844 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
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Fissaggio servi.

Ho iniziato la copertura delle ali e con essa devo predisporre i dovuti ancoraggi dei servi, alettoni e aerofreni tipo graupner.
Cortesemente qualcuno potrebbe postarmi qualche immagine circa i metodi migliori di fissaggio?
Soprattutto per quanto concerne i freni. Qs pomeriggio ho cercato un modo di posizionamento ma, da quello che ho capito, il posto è risicato e non ammette errori
Grazie
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 23:16   #845 (permalink)  Top
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L'avatar di roberto59
 
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Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Ho iniziato la copertura delle ali e con essa devo predisporre i dovuti ancoraggi dei servi, alettoni e aerofreni tipo graupner.
Cortesemente qualcuno potrebbe postarmi qualche immagine circa i metodi migliori di fissaggio?
Soprattutto per quanto concerne i freni. Qs pomeriggio ho cercato un modo di posizionamento ma, da quello che ho capito, il posto è risicato e non ammette errori
Grazie
Ciao Andrea, non hai preso in considerazione di fare i flaps, non sono difficili da farsi e molto efficaci per l'atterraggio in butterfly, cosi' eviti di diventare matto???? In ogni caso buon lavoro.
roberto59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 23:47   #846 (permalink)  Top
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Sicuramente sarebbe più facile tagliarle.....
Mah no, non direi... dipende sempre dall'attrezzatura che si ha e mi sembra che a te non manchino di certo gli attrezzi... io adesso taglio con la piccola circolare della proxxon e non sarebbe un problema a tagliare le strisce trasversalmente alla vena...
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L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
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Vecchio 02 maggio 12, 00:02   #847 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Mah no, non direi... dipende sempre dall'attrezzatura che si ha e mi sembra che a te non manchino di certo gli attrezzi... io adesso taglio con la piccola circolare della proxxon e non sarebbe un problema a tagliare le strisce trasversalmente alla vena...
Con la lama che ho io,ogni taglio sono 3 mm di sfrido, mentre col cutter lo sfrido è zero....
Icone allegate
Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-folgaria-2011-308.jpg  
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Vecchio 02 maggio 12, 01:58   #848 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da roberto59 Visualizza messaggio
Ciao Andrea, non hai preso in considerazione di fare i flaps, non sono difficili da farsi e molto efficaci per l'atterraggio in butterfly, cosi' eviti di diventare matto???? In ogni caso buon lavoro.
Ciao Roberto
l'intenzione iniziale era di eseguire gli aerofreni come la versione originale ma fatto il disegno a cad e realizzato un prototipo ho iniziato ad avere dubbi circa la sua robustezza. Per altro i leverismi una volta incollati/brasati, nell'eventualità, sarebbero stati difficili da sostituire.
Devo anche aggiungere che qs è la mia seconda costruzione e l'esperienza non è molta, condizione che mi rende molto incerto nel caso di modifiche.
Non per ultimo, è il modello che mi piacerebbe portare al non raduno, motivo per il quale ho deciso di rendere il lavoro il più semplice e veloce possibile.D'altronde il tempo strige!
Per i flaps concordo con te, li ho su un altro aliante e devo ammettere che sono veramente efficaci. Magari sulla prossima costruzione..
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 02:00   #849 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
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Residenza: Savona
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Dimenticavo, una souzione per il fissaggio dei servi l'ho trovata e, a mio avviso, sembra sia riuscito anche un discreto lavoro.
Non appena possibile posto qualche immagine.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 00:59   #850 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
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Messaggi: 821
Ecco le foto del lavoro svolto e relativa sede servo aerofreno. Ad onor della cronaca la realizzazione dello sportelletto sagomato a seguire il profilo è un idea di Bicio .
Icone allegate
Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-img_0903.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-img_0905.jpg  

Ultima modifica di andrea967 : 25 novembre 14 alle ore 02:20
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
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