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04 marzo 12, 23:26 | #731 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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Ma nooo!non è cartapesta. È nastro carta da carrozziere per tenere fermo il rivestimento che non teneva vicino al bu dell'ala e per bloccare la capottina! Non ho fatto la prova dell'affondata di cui ho letto qualcosa perchè puntavo alla sopravvivenza!La capottina ancoa non l'ho messa. Riverificheró baricentro. Per quanto riguarda il diedro controllo e ti faccio sapere. Se richiama troppo velocemente ho troppo peso in punta?se il diedro non va bene che faccio?mica posso scollare il cabra fisso! Che mi dici delle ali che sfarfallano nel video fatto a bordo?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
05 marzo 12, 00:19 | #732 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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Dal sito alilunghe -La prova dell'affondata serve a determinare se per un dato baricentro il DL è corretto, oppure se per un dato DL il baricentro è corretto. Si mette il modello in picchiata (almeno 45°) e poi si lasciano i comandi: -Se il modello tende a cabrare: il baricentro è troppo arretrato o l'angolo di DL troppo grande. -Se il modello aumenta l'angolo di picchiata:il baricentro è troppo avanzato o il DL troppo piccolo -Se il modello non cambia angolo di picchiata, Dl e baricentro sono in corretto rapporto tra di loro. ATTENZIONE: Spesso non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere. Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°. Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità. Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata. Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo.
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
05 marzo 12, 00:48 | #733 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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| Citazione:
Sbaglio?
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
05 marzo 12, 09:55 | #735 (permalink) Top | |
User | OCCHIO che qua c'è qualche grossolana inesattezza... Citazione:
A partire da cosa serve, a cosa indica, cosa è corretto e cosa no, ed eventualmente a come correggere le cose, mi sa che è da rivedere totalemente. Se mi è permesso tirerei un po' le orecchie al moderatore Twentynine : mi sa che è un po' che non aggiorni il sito, speriamo che nel frattempo, su sta prova di affondata non ci abbiano fatto affidamento in troppi .... Ma se ci fosse una nuova teoria dietro le frasi in rosso, siamo tutto orecchi. A.
__________________ ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene..... | |
05 marzo 12, 10:41 | #736 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
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@Cornia: non puoi bacchettarmi, DEVI bacchettarmi. Chiedo a tutti di non farsi scrupoli nelle osservazioni, questa per me è la prima esperienza in balsa kit, e se non mi correggete, continuerò a fare gli stessi errori anche in futuro o peggio ancora non mi accorgerò affatto di averne commessi! per cui ben vengano bacchettate e consigli! @Andreis: sintetizzando, tu come spiegheresti la tecnica dell' affondata? o meglio riusciresti a scrivere le istruzioni su come leggere il comportamento dell' aereo in tale tecnica e le relazioni con DL e baricentro? @Cornia bis: il DL deve essere di 1,5°. bene, ma non è che posso avere un incidenza delle ali di 15° e del cabra a -13,5. in pratica chiedo a te e a chi altri abbia costruito da balsa kit quale sia l' incidenza delle ali con il modello a terra poggiato sul part1 e sul pattino di coda (presumendo che non li abbiate modificati) in questo modo oltre a sapere di avere un corretto DL saprò anche che entrambe le incidenze sono corrette
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
05 marzo 12, 11:05 | #737 (permalink) Top |
User |
Il comportamento del modello è abbastanza logico da capire. Cosa succede se il modello ha troppo peso in punta (picchiato) quando sei in volo livellato? Devi trimmare l'elevatore a cabrare per sostenerlo. Quindi se in questa situazione affondi il modello a 45° vedrai che tenderà a livellarsi da solo tanto più velocemente quanto il modello è stato trimmato a cabrare. Cosa succede se il modello ha troppo peso in coda (cabrato) quando sei in volo livellato? Devi trimmare l' elevatore a picchiare Quindi se fai il solito test dell'affondata vedrai che il modello tenderà a mantenere il modello in discesa tanto quanto il modello è stato trimmato a picchiare. Un aliante per avere un buon baricentro dovrebbe si riallinearsi dall'affondata ma lentamente
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
05 marzo 12, 13:31 | #738 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
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ah Maurì, sai che per me di logico e scontato c'è poco. in pratica mi stai dicendo che un modello trimmato bene in volo livellato, mettiamo a cabrare perchè troppo pesante davanti, messo a 45° la cabratura si fa sentire e non sarà più un volo rettilineo a 45° ma a risalire (o tutto il contrario nel caso di aereo trimmato a picchiare)? premetto che darò una ricontrollata a dove sia ora il baricentro, c'è un range di peso da mettere in punta in cui comunque il modello resta in equilibrio sul cavalletto per la regolazione del baricentro. Il mio modello una volta bilanciata e messo sulle aste dello strumento di bilanciamento sta fermo sia che io lo metta orizzontale che lo metta un po picchiato, non tende a cadere di coda nè di muso. come dire un elica bilanciata: non è che sta orizzontale, sta come tu la metti. a buttarlo giù a 45° in quelle condizioni meteo-emotive era impensabile, mi sono messo esponenziali e ridotto la corsa mentre ero in volo. Domanda da 1.000.000 di : io porto in volo il modello e non devo trimmare il cabra e l' aereo vola livellato (anche qui: un aliante tenderà comunque a scendere se non ci sono termiche/dinamiche). che ne deduco? nella prova dell' affondata a questo punto quali sono i parametri da leggere e modificare? non credo di poter variare il DL, il modello a terrà è bilanciato...mi serve un tutor: se vuoi tra il 25 aprile e il 1° maggio sono in veneto e lo guardiamo insieme..se c'è ancora...
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
06 marzo 12, 23:29 | #740 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
Per quanto riguarda la prova dell'affondata a 45° quello che hai scritto te è l'esatto opposto!! Appurato che il DL sua giusto ( 1,5°) come prima cosa dovrai mettere il modello in volo livellato e trimmarlo di conseguena, se hai troppo peso in punta dovrai necessariamente trimmarlo a cabrare giusto? Supponiamo che la velocità di crocera sia di 50 kmh col modello trimmato leggermente a cabrare ( dato il maggior peso in punta..) quando farai l'affondata a 45° aumenti notevolmente la velocità, di conseguena la trimmatura data in precedenza a cabrare il modello la sentirà maggiomente e quindi tenderà a richiamare piuttosto velocemente ! Discorso opposto per modello troppo leggero in punta. Ci siamo capiti vero? Ciao. | |
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