Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 12, 02:14   #721 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
questo è il video del collaudo dello SCOTT VIKING
SCOTT VIKING by Giulio Cornia collaudo in pendio a Righi (GE) - YouTube
sono 11 minuti, non ho avuto tempo di fare montaggi vari, il volo inizia al minuto 1:30 disponibile anche in hd

e questi sono i 3 minuti di tentativi di atterraggi
Tentativi atterraggio SCOTT VIKING by Giulio Cornia collaudo in pendio a Righi (GE) - YouTube

youtube sta elaborando i video, tra poche ore saranno stabilizzati e con luce migliore, nonchè non ci saranno più i primi 90 secondi inutili
Complimenti !!!!

A.
Vecchio 04 marzo 12, 08:46   #722 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Grazie,grazie,grazie. Ho avuto solo un serio problema col picchia. Appena lo sfioravo andava giù di botto (vedi decollo):è la stessa sensazione di quando in volo rovescio si cabra con lo stick e quindi l'aereo picchia di colpo. Mi sono messo gli esponenziali e ridotto la corsa mentre ero in volo. Non so da cosa dipenda. Il modello è staticamente ben bilanciato. Ma sensibilissimo sull'asse di beccheggio. Forse anche col vento così forte... l'easy glider ha un cabra/picchia piccolo e con poca escursione e lo gestivo bene,toglieró ancora un po' di corsa. Il modello vola da solo. Credo di non averlo nemmeno dovuto trimmare. Devo ancora imparare a virare morbido,a volte viravo da fermo,ma avevo timore virando a monte di finire contro il pendio,motivo per cui si dovrebbe virare verso valle... Tutti gelavano io ero l'unico sudato. Ma sudato da dovermi far la doccia!!! Ti vedi quasi 2 mesi di lavoro in balia del vento,ma di fianco non avevo un assistente bensì un'intera torre di controllo che mi sosteneva emotivamente e tecnicamente
Che dite lo vernicio o lo lascio così?
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 11:46   #723 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Che dite lo vernicio o lo lascio così?
Inutile DitTi che verniciato migliora sensibilmente alla vista ed hai maggiore facilità a capirne l'orientamento, soprattutto in lontananza o in quelle condizioni nelle quali l'aria non tersa ne compromettono la visione.
Il mio lo sarà, anche per questo motivo.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 19:04   #724 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Seguiró il tuo consiglio. Finisco di csrteggiarlo bene e poi valuto se lasciare la parte anteriore della fusoliera a vista dando una mano di resina diluita come ha fatto un altro vikinghiano. Penso ridurró di molto l'escursione del cabra,così è ingestibile per me.
Vecchio 04 marzo 12, 19:07   #725 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Se invece lasci la laminazione in vista (trasparente come il mio caso), dopo averla fatta e dopo avere carteggiato con finale all'acqua da 1000 e 3000, applico una mano di resina da laminazione diluita con alcool quasi al 100% (sembra acqua). il risultato è un aspetto brillante e trasparente con peso quasi nullo.
Che alcool hai usato?
Vecchio 04 marzo 12, 20:10   #726 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

foto

una foto prima del traino (che non si sa mai) e una dopo con Garbo trainatore

Ultima modifica di dopehopes : 17 dicembre 12 alle ore 18:18
Vecchio 04 marzo 12, 20:25   #727 (permalink)  Top
User

L'avatar di WALL-E

Data registr.: 17-12-2010
Stato d'avanzamento......lento
Icone allegate
Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-folgaria-2011-289.jpg  
Vecchio 04 marzo 12, 20:27   #728 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

molto bello e originale.dai dai dai che poi andiamo a "volarlo" tutti insieme!
Vecchio 04 marzo 12, 21:39   #729 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

vi mando il primo vero collaudo al traino dello scott viking insieme al cugino kirby gull e le 2 riprese con camera a bordo. notare le ali dello scott nella prima trainata: si aprono da far paura, mi sa che ci devo dare un' occhiata!

traini: bellissimo lo scott viking inquadratura milgiore che in pendio ma qualità video bassa; si notano gli aerofreni rossi in atterraggio
Collaudo al traino dello SCOTT VIKING by Giulio Cornia - YouTube

on board scott viking
SCOTT VIKING by Giulio Cornia on board camera - YouTube

on board kirby gull
Massimo con KIRBY GULL by Giulio Cornia on board camera - YouTube
Vecchio 04 marzo 12, 23:02   #730 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Ciao Jhon, Prima domanda: vedendo il primo video ho notato delle forti anomalie sul comportamento del cabra ( come tu hai poi detto..) I fattori possono essere molteplici, ma non dovuti alla forte dinamica, il più probabile troppa escursione sul cabra, abbinata al baricentro troppo arretrato e consiglio di ricontrollare il diedro longitudinale ( incidenza).. Hai provato a fare l'affondata a 45° per valutare tutti questi fattori? Se il modello richiama dolcemente sei ok, se richiama troppo velocemente hai troppo peso in punta e se invece mantiene la traiettoria durante la discesa a 45°, sei troppo leggero di baricentro. Ma la cappottina l'hai smarrita? Mi sembra di non vederla sul modello
Dal filmato della camera a bordo, mi permetterai di "bacchettarti" nel senso buono eh? Hai usato della carta pesta per il rivestimento della fuso e per le ali? A volte è meglio predersi più tempo nella costruzione.... posso capire la foga di vedere il modello finito..ma anche il risultato è importante.
Ciao!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks