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Vecchio 27 febbraio 12, 16:11   #711 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
fantus vedo che sei di torino, voli in pendio? dove voli di solito?
Sono di Torino, ma purtroppo in pendio ci sono andato solo una volta con amici, dalle parti sopra limone Piemonte, non ricordo esattamente il posto. In quell'occasione ho conosciuto Pierre Cruset, forse lui ricorda dove eravamo, era lo scorso agosto.
Mi piacerebbe molto acquistare o costruirmi un aliante serio (tipo il Gheppione di Cornia, o prendere un ASH 26 Tangent), ma ho poco tempo e occasioni per andare a volare, quindi non so se ne varrà la spesa. Vedremo.
In occasione della gita in pendio che ti dicevo, ho fatto il primo volo senza barra filettata. Poi, sollecitato dagli amici più esperti, l'ho messa. Un altro pianeta, molto più preciso e penetrante. Nelle condizioni da pendio (che qui in Piemonte non sono certo fortissime), ha solo vantaggi. Provala tranquillo.
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 27 febbraio 12, 16:22   #712 (permalink)  Top
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Caso mai ti tornasse la voglia fatti sentire, nel frattempo ho trovato 2 persone al campo volo di tetti neirotti disposti a trainarmi un paio di volte almeno volo un po'!
credo che conoscendo un po' di pendii e il meteo, si possa anche trovare qualcosa di più vicino da raggiungere in poco tempo, non posso credere che in tutto il piemonte ci siano 3/4 pendii
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 28 febbraio 12, 02:25   #713 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Caso mai ti tornasse la voglia fatti sentire, nel frattempo ho trovato 2 persone al campo volo di tetti neirotti disposti a trainarmi un paio di volte almeno volo un po'!
credo che conoscendo un po' di pendii e il meteo, si possa anche trovare qualcosa di più vicino da raggiungere in poco tempo, non posso credere che in tutto il piemonte ci siano 3/4 pendii
Ti ringrazio, tengo sicuramente presente. Ora il tempo è quello che è, ma chissà che in primavera non si riesca a fare qualcosa.
Adesso però è meglio tornare al Viking, perchè mi sono reso conto che abbiamo rubato un po' di spazio con gli OT!

A presto!
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Vecchio 29 febbraio 12, 13:40   #714 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Per volare in pendio, metti una barra filettata d'acciaio del diametro giusto (mi pare sia il sei, ma forse l'otto, vado a memoria) all'interno della baionetta: vedrai che l'efficienza cresce moltissimo e non veleggia più all'indietro
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la barra deve riempire il foro della baionetta? e lunga quanto?
serve per avere una baionetta più rigida o un aereo più pesante e stabile perchè aumentando la massa della baionetta dovrebbe essere meno nervoso in rollio
illuminami
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Quoto il Masali, la barra DOVREBBE essere da 8, ma misura, non ne sono certo nemmeno io. La trovi in ferramenta, a pochi euro, è una barra filettata (ovviamente il filetto a te non serve), della lunghezza perfetta per la tua baionetta (dovrebbe essere un metro, portati dietro la baionetta e prova), così la inserisci e non scorre nella baionetta.
Aumentando il peso del modello gli permette di penetrare meglio l'aria, detto in parole povere. In pratica l'aereo per planare con la stessa efficienza deve andare più veloce, riuscendo così a contrastare il vento che diversamente lo spingerebbe indietro, se troppo sostenuto. Di conseguenza aumenta anche la stabilita, sente meno le raffiche e le turbolenze. La prima volta sembra di appesantirlo troppo, si ha la sensazione che non ce la possa fare, ma in realtà nel vento rende molto meglio e il motore lo riesce a portare ugualmente molto bene.
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
ci credo che uno pensa che non ce la farà, una barra filettata da un metro quanto peserà? se non arriva al kilo poco ci manca! ma quanto mi sono divertito? con la fidanzata in macchina che aveva le mani tra i capelli perchè la prima volta lo lanci per incoscienza, la seconda per vedere se ce la puoi ancora fare, la terza per conferma! seguirò il vostro consiglio, si trovano al brico per 2/3 €.
alla peggio ne prendo una da 4 mm una da 8 mm in modo da andare per gradi. metterò un pezzetto di gomma per evitare che la barra dondoli dentro la baionetta.
mi fido perchè so che avete più esperienza di me, altrimenti non ci avrei mai creduto!
Meno male che lo Scott l'hai lasciao in auto....

Con il Fhoen che c'era l'altro giorno, con molta probabilità non sarebbe bastata nemmeno una barra in Tungsteno da 2 Kg .....
In pianura vicino ad Oleggio (tra Cameri e Malpensa, priorio li sotto il Mottarone...) al suolo c'erano 10m/s con raffiche parecchio oltre, ed avevamo parecchie piante sopravento a schermare in parte, di certo in quota il vento era parecchio + forte.
Tieni presente che un EG anche con barra filettata infilata nella baionetta vola attorno ai 10m/s, è quindi comprensibile tu lo vedessi andare a marcia indietro ...

Prima di andare in pendio, un occhio al meteo non fa mai male .

A.
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ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
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Vecchio 29 febbraio 12, 15:22   #715 (permalink)  Top
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L'occhio al meteo l'ho dato ma speravo un volta su di trovare un pendio anche a nord. E poi gli suoceri abitano sul lago d'orta,ai piedi del mottarone,non potevo resistere!speravo di trovare qualche pendiista che mi desse 2 dritte con cui magari darci appuntamento su altri pendii
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Vecchio 01 marzo 12, 11:25   #716 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
L'occhio al meteo l'ho dato ma speravo un volta su di trovare un pendio anche a nord. E poi gli suoceri abitano sul lago d'orta,ai piedi del mottarone,non potevo resistere!speravo di trovare qualche pendiista che mi desse 2 dritte con cui magari darci appuntamento su altri pendii
Hai fatto bene a sperare, e a parte le tribolazioni incontrate, son certo che ti sarai divertito

A.
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ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
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Vecchio 01 marzo 12, 12:18   #717 (permalink)  Top
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Da morire!!!
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Vecchio 04 marzo 12, 00:02   #718 (permalink)  Top
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questo è il video del collaudo dello SCOTT VIKING
SCOTT VIKING by Giulio Cornia collaudo in pendio a Righi (GE) - YouTube
sono 11 minuti, non ho avuto tempo di fare montaggi vari, il volo inizia al minuto 1:30 disponibile anche in hd

e questi sono i 3 minuti di tentativi di atterraggi
Tentativi atterraggio SCOTT VIKING by Giulio Cornia collaudo in pendio a Righi (GE) - YouTube

youtube sta elaborando i video, tra poche ore saranno stabilizzati e con luce migliore, nonchè non ci saranno più i primi 90 secondi inutili
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John
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Vecchio 04 marzo 12, 00:17   #719 (permalink)  Top
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Visti e che dire....... davvero complimenti ancora John, son curioso di vederlo dal vivo magari in occasione di qualche traino al nostro campo.
Che soddisfazione eh?



p.s. scusa, ma prima al telefono capivo 2 parole su 3 con un gran fruscio di fondo.
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GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
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Vecchio 04 marzo 12, 01:29   #720 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
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Mi sono goduto il volo del tuo Viking, realistico e piacevole quale deve essere un hold timer.
Purtroppo sui ns pendi gli spazi sono risicati e in presenza di turbolenza l'atterraggio non è affatto semplice.
Complimenti per il volo e per la costruzione!



QUOTE=dopehopes;3074986]questo è il video del collaudo dello SCOTT VIKING
SCOTT VIKING by Giulio Cornia collaudo in pendio a Righi (GE) - YouTube
sono 11 minuti, non ho avuto tempo di fare montaggi vari, il volo inizia al minuto 1:30 disponibile anche in hd

e questi sono i 3 minuti di tentativi di atterraggi
Tentativi atterraggio SCOTT VIKING by Giulio Cornia collaudo in pendio a Righi (GE) - YouTube

youtube sta elaborando i video, tra poche ore saranno stabilizzati e con luce migliore, nonchè non ci saranno più i primi 90 secondi inutili[/QUOTE]
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