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Vecchio 20 febbraio 12, 01:05   #701 (permalink)  Top
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Modello finito. Lo peso prima di bilanciarlo 1900 grammi in ordine di volo sbilanciato. Per bilanciarlo ho messo per prova il flacone da 500 grammi di resina dentro l'abitacolo e il modello sta orizzontale. È vero che 500 grammi lì sono meno efficaci che messi in punta ed è anche vero che usando 2 lipo anche le batterie pesano poco e sono quindi poco efficaci per il bilanciamento,ma mi serve una scorta di piombo!!!alla fine il peso totale sarà 2300 grammi o meno,in linea col progetto. Avendo il riduttore di tensione posso mettere un pacco da 4 celle lipo che ho già così fanno peso davanti oppure due fori da 12mm ai lati del gancio traino sul muso e ci metto dei cilindri di ferro,qualcosa mi inventeró
J
4 celle con Regolatore Lineare non servono a nulla, se non a ridurre gli Ah disponibili di oltre la metà !!!
Se serve peso in punta, piuttosto che usare 4 LiPo in serie, è meglio usare due pacchi da 2 LiPo in parallelo, ovviamente ognuno col suo Diodo Schottky .

Se invece usi un Regolatore Switching come suggerito da Taxi, dovrai solo fare attenzione ad altri tipi di limitazioni, in tal caso le Efficenze sono sempre molto alte, quasi sempre superiori all'80%...

Riguardo agli U-BEC della Castle Creation, posso confrmare che sono Ottimi !!!

A.
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ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
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Vecchio 20 febbraio 12, 08:31   #702 (permalink)  Top
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Apro una nuova discussione nella sezione elettronica sezione batterie,continuiamo lì?così vi chiedo ancora un paio di cose
J
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John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 22 febbraio 12, 12:44   #703 (permalink)  Top
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Se qualcuno avesse già avuto esperienze di lancio con fionda in pianura con lo SCOTT VIKING o modelli simili...apprezzerei molto se condividesse con me che materiali ha usato
grazie
John
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John
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Vecchio 27 febbraio 12, 11:06   #704 (permalink)  Top
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Ieri sono stato al Mottarone, una montagna di circa 1800 metri tra le provincie di Verbania e Novara da cui si vedono 7 laghi tra cui lago d' orta, maggiore, varese,.... un posto abbastanza famoso dalle mie parti (150km da casa). pendio esposto a sud, gran vento da nord. scendo vado a pranzo dagli suoceri e torno su nella seconda metà del pomeriggio. stessa situazione. allora cerco un versante esposto a nord, vento forte con raffiche. prendo l' easy glider e lo lancio: saliva andando indietro, solo dando motore riusciva a contrastare il vento ma appena lo spostavo dal' essere perfettamente controvento me lo sparava su anche di 20 metri! in pratica veleggiava stando fermo: mai vista una cosa così. poi quando riuscivo a essere vicino a terra lo facevo "cadere" alla bell' e meglio sull' erba (non essendoci pianoro, atterravo sul costone. mi ricordava quando giocavo ai videogiochi spara-spara che oltre a usare gli stick, mi muovevo pure io illudendomi servisse a qualcosa. SCOTT VIKING rimasto in auto. prossima volta vado accompagnato e guardo il meteo.
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John
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Vecchio 27 febbraio 12, 11:09   #705 (permalink)  Top
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Ieri sono stato al Mottarone, una montagna di circa 1800 metri tra le provincie di Verbania e Novara da cui si vedono 7 laghi tra cui lago d' orta, maggiore, varese,.... un posto abbastanza famoso dalle mie parti (150km da casa). pendio esposto a sud, gran vento da nord. scendo vado a pranzo dagli suoceri e torno su nella seconda metà del pomeriggio. stessa situazione. allora cerco un versante esposto a nord, vento forte con raffiche. prendo l' easy glider e lo lancio: saliva andando indietro, solo dando motore riusciva a contrastare il vento ma appena lo spostavo dal' essere perfettamente controvento me lo sparava su anche di 20 metri! in pratica veleggiava stando fermo: mai vista una cosa così. poi quando riuscivo a essere vicino a terra lo facevo "cadere" alla bell' e meglio sull' erba (non essendoci pianoro, atterravo sul costone. mi ricordava quando giocavo ai videogiochi spara-spara che oltre a usare gli stick, mi muovevo pure io illudendomi servisse a qualcosa. SCOTT VIKING rimasto in auto. prossima volta vado accompagnato e guardo il meteo.
Per volare in pendio, metti una barra filettata d'acciaio del diametro giusto (mi pare sia il sei, ma forse l'otto, vado a memoria) all'interno della baionetta: vedrai che l'efficienza cresce moltissimo e non veleggia più all'indietro
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Vecchio 27 febbraio 12, 11:24   #706 (permalink)  Top
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la barra deve riempire il foro della baionetta? e lunga quanto?
serve per avere una baionetta più rigida o un aereo più pesante e stabile perchè aumentando la massa della baionetta dovrebbe essere meno nervoso in rollio
illuminami
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John
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Vecchio 27 febbraio 12, 11:48   #707 (permalink)  Top
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la barra deve riempire il foro della baionetta? e lunga quanto?
serve per avere una baionetta più rigida o un aereo più pesante e stabile perchè aumentando la massa della baionetta dovrebbe essere meno nervoso in rollio
illuminami
Quoto il Masali, la barra DOVREBBE essere da 8, ma misura, non ne sono certo nemmeno io. La trovi in ferramenta, a pochi euro, è una barra filettata (ovviamente il filetto a te non serve), della lunghezza perfetta per la tua baionetta (dovrebbe essere un metro, portati dietro la baionetta e prova), così la inserisci e non scorre nella baionetta.
Aumentando il peso del modello gli permette di penetrare meglio l'aria, detto in parole povere. In pratica l'aereo per planare con la stessa efficienza deve andare più veloce, riuscendo così a contrastare il vento che diversamente lo spingerebbe indietro, se troppo sostenuto. Di conseguenza aumenta anche la stabilita, sente meno le raffiche e le turbolenze. La prima volta sembra di appesantirlo troppo, si ha la sensazione che non ce la possa fare, ma in realtà nel vento rende molto meglio e il motore lo riesce a portare ugualmente molto bene.
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 27 febbraio 12, 12:00   #708 (permalink)  Top
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ci credo che uno pensa che non ce la farà, una barra filettata da un metro quanto peserà? se non arriva al kilo poco ci manca! ma quanto mi sono divertito? con la fidanzata in macchina che aveva le mani tra i capelli perchè la prima volta lo lanci per incoscienza, la seconda per vedere se ce la puoi ancora fare, la terza per conferma! seguirò il vostro consiglio, si trovano al brico per 2/3 €.
alla peggio ne prendo una da 4 mm una da 8 mm in modo da andare per gradi. metterò un pezzetto di gomma per evitare che la barra dondoli dentro la baionetta.
mi fido perchè so che avete più esperienza di me, altrimenti non ci avrei mai creduto!
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Vecchio 27 febbraio 12, 12:07   #709 (permalink)  Top
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ci credo che uno pensa che non ce la farà, una barra filettata da un metro quanto peserà? se non arriva al kilo poco ci manca! ma quanto mi sono divertito? con la fidanzata in macchina che aveva le mani tra i capelli perchè la prima volta lo lanci per incoscienza, la seconda per vedere se ce la puoi ancora fare, la terza per conferma! seguirò il vostro consiglio, si trovano al brico per 2/3 €.
alla peggio ne prendo una da 4 mm una da 8 mm in modo da andare per gradi. metterò un pezzetto di gomma per evitare che la barra dondoli dentro la baionetta.
mi fido perchè so che avete più esperienza di me, altrimenti non ci avrei mai creduto!
Vai tranquillo con quella da 8. Non pesa un kg, max qualche etto. Il motore riesce a portare su il modello anche in pianura, certo fatica un pochino di più, in aria calma. Tieni conto che il modello sarà costantemente più veloce, cosa che se in pendio o col vento aiuta, in aria calma ti costringe a un volo e atterraggio più veloci, ma nulla che non si possa gestire. La barra filettata è consigliata anche nel manuale dell'Easy Glider.
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Vecchio 27 febbraio 12, 12:09   #710 (permalink)  Top
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fantus vedo che sei di torino, voli in pendio? dove voli di solito?
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