|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
10 febbraio 12, 09:31 | #651 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: trieste e dintorni
| ciao,credo che sull'argomento cavi verticale non ci siano tanti problemi ,in quanto se li fai anche sfregare ,sono talmente paralleli che poco succede ,ma se vuoi evitare questo ,devi inserire lungo tutta la fuso un tubicino indifferentemente boden o altro io uso le cannucce di plastica che si usa nei bar che sono lunghe circa da 1 m e le trovi da vitrum negozio di casalinghi. per giusto devi pensarci prima di chiudere la fuso altrimanti fori con un' asta d'acciaio la coda e infili il tubicino nell'asta per guidare il tubo,buon lavoro ciao rado |
10 febbraio 12, 09:56 | #652 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Mi sarebbe piaciuto che il cavo andasse dal servo al timone in modo rettilineo. Magari scollo i pannelli dx e sx in coda e vedo se la risolvo,altrimenti guideró il cavo con dei bowden. C'era anche scritto sulle istruzioni di pensare ai comandi del direzionale prima di chiudere la fusoliera ma ho erroneamente pensato che siccome avrei usato un sistema pull-pull con cavo teso non mi sarebbero serviti supporti come si fa quando invece del cavo si usa il classico rinvio con tondino in acciaio. In effetti se anche il cavo sfregasse contro qualcosa lo farebbe con un angolo minimo e quindi senza troppa resistenza. Tu quando dici sfregare intendi sfregamento cavo contro balsa o cavo contro cavo?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
10 febbraio 12, 10:58 | #653 (permalink) Top |
|
ho iniziato a rivestire le parti mobili. sono alla prima esperienza ma devo dire che al di là del fattore estetico, l' oratex è un materiale eccezionale sia per adesività che per modellabilità sui bordi stondati e curvi tipo i terminali del cabra e del timone, così mi faccio un po' di esperienza per quando andrò a ricoprire le ali. Unica nota: è un materiale molto trasparente che non nasconde "tacconi" fatti sulla balsa sottostante, è quindi importante che ciò che si va a ricoprire sia pulito ad numeri (tipo spessore balsa) e sbavature di colla. oggi punto a bloccare col perno posteriore le ali in modo da iniziare a ricoprire anch'esse e chiuderle definitivamente. così questo week-end fibro la fusoliera e incollo cabra e timone.
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
10 febbraio 12, 13:23 | #654 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: trieste e dintorni
| Citazione:
| |
10 febbraio 12, 13:35 | #655 (permalink) Top |
|
Hai ragione. L'aliante è mio ma l'abbiamo costruito tutti insieme. Senza di voi non ce l'avrei fatta. Ho minacciato Giulio di verniciare il modello tutto di rosa per riconoscerlo al raduno!
10 febbraio 12, 16:57 | #658 (permalink) Top |
|
in pausa pranzo m'è preso un colpo: ho montato l' aereo per fissare le centine del karman: l' ala dx andava perfettamente in battuta, la sinistra toccava al centro vicino alla baionetta, ma al BE e al BU no, faceva come da perno nella parte centrale...non avevo ancora carteggiato bene il longherone superiore dell' ala sx e sporgeva il moncone!!!
10 febbraio 12, 18:55 | #659 (permalink) Top |
|
Ho misurato l'incidenza delle ali con la fusoliera poggiata a terra: 6.4 a sx e....6.4 a dx. Preciso al decimo! Misurata anche a metà prima che inizi l'alettone:6.4 a dx e sx. E bravo Giulio!E un po' anche bravo John
Bookmarks |
| |