|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
06 febbraio 12, 18:01 | #611 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
|
Ho comprato i portaservi alari. Coperchietti bianchi contro cui si monta il servo che poi si fissano all'ala. Sopra il coperchio c'è una gobba che protegge la squadretta del servo da cui parte il rinvio che esce dalla bocca della gobba e va all'alettone. La squadretta del servo deve essere verso il Be dell'ala dove la gobba è più bassa e uso un rinvio più lungo,o verso la bocca della gobba e uso un rinvio più corto?in entrambe le posizioni la squdretta di serie ha liberta di ruotare a meno che non si renda necessaria una squadretta più lunga per aver maggior escursione dell'alettone (di quanto deve essere?) Grazie John
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
06 febbraio 12, 19:02 | #612 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2012 Residenza: Revine Lago (TV) Campo Volo SOLLER-Lago di Revine (TV)
Messaggi: 27
| leva alettone
....se non sbaglio più vicino è il servo alla leva dell' alettone più il servo alare riesce a sopportare lo sforzo dell' alettone. Se ti puo' servire allego foto. N.B. la squadretta dell' alettone deve essere il più vicino alla linea delle cerniere alettone come vedi in foto. Ciao Enrico |
06 febbraio 12, 19:08 | #613 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
|
Non credo sia una questione di sforzo. Certo un rinvio più corto è meno elastico e quindi più preciso.
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
06 febbraio 12, 23:09 | #615 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
|
per gli alettoni ho usato cerniere di una specie di tessuto tipo carta o fibra, c'è chi le chiama ostie, che una volta imbevute di ciano tengono benissimo. io faccio così: faccio gli intagli nelle 2 parti da unire, faccio le varie prove, foro da 3mm al centro degli intagli, posiziono tutto e poi tra le cerniere e il legno inietto la ciano. restano a filo, come le metti poi flettono mentre con le cerniere normali devi allinearle bene, e non hanno ingombro tant'è che potete vedere come la luce tra ala e alettone sia minima. non mi son fidato a fare tutto con l' oratex perché non ho mai ricoperto con alcunché un aereo, ed era un lavoro che se fatto bene e eccezionale altrimenti.... nonostante la poca luce tra le 2 parti, gli alettoni hanno massima libertà di movimento sia in su che in giù
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. Ultima modifica di dopehopes : 17 dicembre 12 alle ore 18:19 |
06 febbraio 12, 23:15 | #616 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
Ciao. | |
06 febbraio 12, 23:22 | #617 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
|
che pirla che sono, hai ragione! sopra non cambia molto perchè tanto con l' oratex vado dritto, sotto è un po' più incasinato. immagino vadano rivestite anche le parti triangolari in testa all' alettone tra alettone e ala (dove ho messo la balsa da 3mm in testa). sapete che volgia ho da 0 a 10 di spendere 50 per l' incidenziometro? -5! e non c'è nessuno a torino che lo usi tra quelli che conosco
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
06 febbraio 12, 23:52 | #618 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Fai una prova simulando il rivestimento superiore, con un nastro da pacchi teso. Quello inferiore a questo punto può essere interrotto e ti converrebbe applicare per primo proprio questo. Non mi ricordo chi, con l'aiuto della matematica (trigonometria) calcolava l'incidenza misurando il be e il bu del piano di quota rispetto alla superficie di un tavolo (ad esempio) e mettendo il be e il bu dell'ala in piano (parallelo) al tavolo. Se sei matematico, non dovrebbe essere difficile. Ps. nessuno nasce maestro. vedrai che la prossima volta te lo ricordi! | |
07 febbraio 12, 00:20 | #619 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
|
non ho capito il conflitto cerniere rivestimento. l' asse di rotazione dell' alettone non è parallelo alla baionetta per intenderci, però farò una prova con nastro carta o da pacchi per vedere che magari non mi sbagli. forse ho capito: intendi dire che se le cerniere invece di essere a filo sopra fossero un po' in basso, allontanerebbero l' alettone dall' ala tirando l' oratex. ho fatto gli scassi delle cerniere come da progetto, sul filo dei tamponamenti e muovendo su è giù l' alettone, esso nè si avvicina nè si allontana, come capita quando si montano a metà tra il dorso e il ventre il rivestimento seguirà la linea, magari il rivestimento superiore l' ho metto con l' alettone leggermente in giù in modo che non me lo tiri troppo, se poi tirando su l' alettone, l' oratex fa la gobbetta, lo termoretraggo un po col phon. per il calcolo si misura la distanza dal piano del be e del bu segnando sul piano la proiezione di tali punti, misuri la distanza tra i due punti (ovviamente essendo l' ala inclinata la stessa misura presa sull' ala, sarà maggiore). a questo punto tu sai che in 32 cm ti sei alzato i 1, e con arcoseno o arcotangente o autocad ti trovi l' angolo. purtroppo in questo caso basta che lo stondamento del be, o il "filo" del bu tra un ala e l' altra siano diversi e va tutto a rotoli. inoltre questo sistema amplifica gli errori di misura quasi quasi faccio un atto di fede verso Giulio e il progetto e incollo tutto così e vià di trim! al massimo ci faccio un aliante da volo vincolato!!!
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
07 febbraio 12, 00:58 | #620 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aquisto aliante vintage | antoniog222 | Aeromodellismo Alianti | 26 | 15 maggio 12 20:33 |
Progetto Catalina 1/5 disegni By Vintage..... | at-6 harvard | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 119 | 16 giugno 11 15:15 |
SCOTT VIKING, riproduzione Vintage | Cornia | Aeromodellismo Alianti | 69 | 04 marzo 11 23:46 |
Aliante vintage anfibio | Cesare de Robertis | Aeromodellismo Alianti | 36 | 17 gennaio 11 16:54 |
Cercasi progetto di un TRAINER in depron in formato dwg o df | JohnYuta | Aeromodellismo Principianti | 1 | 18 luglio 04 22:32 |