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Vecchio 31 gennaio 12, 17:12   #541 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
come avete incernierato gli alettoni all'ala? le cerniere vanno messe sul dorso dell' ala vista la conformazione della superficie di contatto ala/alettone. però poi la cerniera sporgerebbe, allora ho pensato: scavo qualche mm per incassarla a filo, ma con una copertura in balsa da 2mm c'è poco da scavare. che soluzione avete adottato?
grazie
John
Se guardi meglio il disegno. ti accorgi che dove metti le cerniere, lo spessore della balsa non è di 2 mm ma mooolto di più, perché hai il tamponamento alare.
Altra soluzione da me adottata (e anche da molti altri) è quella di non usare cerniere, ma usare il rivestimento in oratex o solartex anche per espletare la funzione cerniera. Questa soluzione è un pò laboriosa, ma se fatta bene da buoni risultati.
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Vecchio 31 gennaio 12, 17:24   #542 (permalink)  Top
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è vero, la cerniera arriva solo fino ai tamponamenti. a quel punto con una cerniera tradizionale il sistema è chiaro. Il sistema oratex non l' avevo preso in considerazione. immagino "basti" mettere l' alettone aderente all' ala e incollare l' oratex. La vedo facile ma dalle tue parole capisco che non lo sia. immagino sia facile sul ventre ma più complesso sul dorso. Mi dai qualche dritta per utilizzare questo sistema al meglio? se invece prima dell' oratex mettessi il classico nastro per alettoni per tutta la lunghezza e poi ricoprissi normalmente?
JM
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OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 31 gennaio 12, 17:31   #543 (permalink)  Top
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do anche io il mio contributo: per il comando del cabra ho utilizzato questo sistema: forcelle in metallo con attacco M3, 3 cm di barra filettata da 3mm e un tubo in carbonio diametro esterno 4mm, diametro interno 2,5. ho preso la barra, c'ho avvitato alle estremità 1,5cm di barra filettata su cui poi ho montato la forcella. Non sapevo come realizzare il sistema indicato nelle istruzioni e temevo mi si sarebbe staccato al decollo!
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Vecchio 31 gennaio 12, 18:10   #544 (permalink)  Top
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è vero, la cerniera arriva solo fino ai tamponamenti. a quel punto con una cerniera tradizionale il sistema è chiaro. Il sistema oratex non l' avevo preso in considerazione. immagino "basti" mettere l' alettone aderente all' ala e incollare l' oratex. La vedo facile ma dalle tue parole capisco che non lo sia. immagino sia facile sul ventre ma più complesso sul dorso. Mi dai qualche dritta per utilizzare questo sistema al meglio? se invece prima dell' oratex mettessi il classico nastro per alettoni per tutta la lunghezza e poi ricoprissi normalmente?
JM
Il nastro per cerniere non so come si comporti con il calore del ferro da stiro. Inoltre lo scopo di questa tecnica, è anche quello di non avere scalini nel rivestimento, ma una continuità del profilo alare. Il problema più grosso sta nel fatto che quando passi il ferro da stiro e il rivestimento si ritira, rischi di far aderire troppo l'alettone alla parte fissa dell'ala e che quindi l'alettone non scenda, se non con un notevole sforzo del servo... Il "trucco" che uso , è quello di nastrare l'alettone nella posizione desiderata, con del nastro carta provvisorio. con interposto uno spessore anch'esso provvisorio, in modo da tenere l'alettone fermo. Direi che serve uno spessore di almeno 2 mm. Prima di incollare il rivestimento, togli il nastro e ovviamente lo spessore ...
Senti se altri hanno qualche ulteriore e o migliore suggerimento...

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do anche io il mio contributo: per il comando del cabra ho utilizzato questo sistema: forcelle in metallo con attacco M3, 3 cm di barra filettata da 3mm e un tubo in carbonio diametro esterno 4mm, diametro interno 2,5. ho preso la barra, c'ho avvitato alle estremità 1,5cm di barra filettata su cui poi ho montato la forcella. Non sapevo come realizzare il sistema indicato nelle istruzioni e temevo mi si sarebbe staccato al decollo!
Io ho copiato la soluzione di Rado, con forcella m3 modificata, dove al posto del perno, ho messo una vite e sulla forcella ho saldato un dado m3 che serve per il fissaggio della vite. Trovi le foto in questa discussione.
Leggo della barra filettata m3 inserita nell'asta in carbonio. OKKKIO che la barra in carbonio si sfilaccia con semplicità estrema. ti consiglio nei tratti di giunzione, di avvolgere esternamente con qualche giro di rowing di carbonio o della fibra di vetro fissata a piacere con resina epossidica o ciano.
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Vecchio 31 gennaio 12, 18:50   #545 (permalink)  Top
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Nastro e spessore immagino vadano messi sotto così mentre rivesto il forso l'alettone non viene tirato contro l'ala. Quando rivesti la parte sotto tolgo nastro e spessore. La copertura inferiore è continua anch'essa o si interrompe ?
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Nastro e spessore immagino vadano messi sotto così mentre rivesto il forso l'alettone non viene tirato contro l'ala. Quando rivesti la parte sotto tolgo nastro e spessore. La copertura inferiore è continua anch'essa o si interrompe ?
Si così. Anche la copertura inferiore è continua. Fatta quella sopra, ribalti l'alettone e vai "dritto"
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Vecchio 31 gennaio 12, 20:08   #547 (permalink)  Top
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Dritto dritto sotto no altrimenti non si alza l'alettone,seguo i tamponamenti
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Vecchio 31 gennaio 12, 20:11   #548 (permalink)  Top
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Finito il cabra mobile,carteggiando i part 21 ho di nuovo spezzato il part11 a metà. Lo scasso per la squadretta in vetronite porta via molto materiale e una volta stondato il part 11 per permetterne il movimento ne resta ancora meno. Avrei dovuto incollare subito la squadretta che avrebbe dato continuità strutturale. Forse.
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Vecchio 31 gennaio 12, 20:56   #549 (permalink)  Top
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Dritto dritto sotto no altrimenti non si alza l'alettone,seguo i tamponamenti
Davvero?

Ma dai ... infatti il dritto era tra virgolette e dopo avere ribaltato o rovesciato l'alettone...
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Vecchio 31 gennaio 12, 20:59   #550 (permalink)  Top
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Finito il cabra mobile,carteggiando i part 21 ho di nuovo spezzato il part11 a metà. Lo scasso per la squadretta in vetronite porta via molto materiale e una volta stondato il part 11 per permetterne il movimento ne resta ancora meno. Avrei dovuto incollare subito la squadretta che avrebbe dato continuità strutturale. Forse.
Personalmente non ho avuto questo problema, però ti consiglio dopo avere messo i pezzi in vetronite, di mettere della fibra di vetro per rendere solidale la balsa. La puoi fissare benissimo anche con la ciano.
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