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27 gennaio 12, 12:47 | #511 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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ricapitolando: carteggio la balsa per portare via scalini di legno spigoli etc applico turapori stucco avvallamenti, fessurine,...ho preso uno stucco ultralight color balsa in modo da poter lasciare alcune parti trasparenti lamino carteggio ed eventualmente ristucco ero convinto che lo stucco andasse prima del turapori in modo che aggrappasse bene al legno e non dopo. in effetti dovendo allungarlo con acqua e vinavil, non sarebbe stata una furbata applicarla sul legno "nudo". come turapori ho preso questo MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO quindi tu dici invece di carteggiare il turapori, stuccare e ricarteggiare e poi laminare, preferisci stuccare dopo la laminazione
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
27 gennaio 12, 12:59 | #512 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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sbaglio o nello scott viking il timone non era tutto mobile? nelle istruzioni viene definito quasi tutto mobile, ma poi incollando part6 e part7 diventa tutto mobile J
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
27 gennaio 12, 19:51 | #513 (permalink) Top |
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Per quanto riguarda il discorso dello stucco, ci sono diversi modi di fare. Personalmente (come ho fatto per questo modello) preferisco, se posso, non usare assolutamente lo stucco di qualsiasi tipo. Nel caso in cui avessi degli avvallamenti, dopo aver carteggiato la balsa, userei lo stucco leggerissimo, poi carteggiatura, poi turapori della marca che hai in laboratorio o per le mani, poi laminazione. Segue carteggiatura eseguita prima a secco e poi con carta abrasiva all'acqua. Se il lavoro non soddisfa perche ci sono ancora avvallamenti evidenti, allora stucco con bicomponente oppure vernicio con fondo bicomponente (se gli avvallamenti sono impercettibili). Poi di nuovo carteggiatura con finale all'acqua, fino ad ottenere una superficie a specchio. Segue la verniciatura. Insomma il lavoro di carteggiatura è infinito. Se invece lasci la laminazione in vista (trasparente come il mio caso), dopo averla fatta e dopo avere carteggiato con finale all'acqua da 1000 e 3000, applico una mano di resina da laminazione diluita con alcool quasi al 100% (sembra acqua). il risultato è un aspetto brillante e trasparente con peso quasi nullo. Ho visto la foto dell'ala con la balsa da 2 mm sul bordo d'entrata, che va su e giù. se la lasci così, poi ti ritrovi gli stessi su e giù anche con la balsa della copertura. ti cosiglio di farti un tampone molto lungo, con un pezzo di legno (scarto di falegnameria) di almeno 50 cm di lunghezza. se lo passi con delicatezza sia angolato che poi per lungo, pareggi il tutto. |
27 gennaio 12, 19:58 | #514 (permalink) Top |
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Non so come reagisca il tuo stucco leggerissimo all'allungamento con acqua e vinavil. Quello denominato "IL SOLISTA" non li tollera affatto. Una volta ho provato a metterci una goccina di vinavil e il risultato è stato un agglomerato gommoso impossibile da usare. ...OKKKio... fai sempre delle prove. Inoltre se ci pensi, il vinavil si presta male ad essere carteggiato! |
27 gennaio 12, 20:02 | #515 (permalink) Top |
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Antonio, non voglio certo contrastare la tua esperienza che è senz'altro migliore della mia... in molti casi ognuno di noi si trova meglio con una tecnica invece che con un'altra. Anche se a volte si fa confusione, penso sia meglio esporre le diverse opinioni e poi chi deve fare, fa come crede...
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27 gennaio 12, 20:21 | #516 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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| Citazione:
lo stucco che ho preso si mischia ad acqua perchè è una specie di polvere tipo borotalco, nelle riparazioni si mischia a vinavil per dare elasticità, ma posso sempre non mettere vinavil o usare alifatica, e fare prima delle prove su altri pezzi anche io avrei messo prima lo stucco e poi il turapori, ma essendo allungato con acqua impregnerebbe la balsa: questo è il mio primo modello, voglio fare un buon lavoro ma sopratutto voglio che voli bene e presto, quindi avvallamenti percettibili solo sotto la lente li ritengo accettabili. per la verniciatura mi ispirerò al tuo, con la punta in foglia d' argento che da un effetto alluminio o acciaio come i vecchi modelli, così faccio lavorare anche un po' la fidanzata
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
27 gennaio 12, 20:28 | #517 (permalink) Top |
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Mi raccomando solo che lo stucco sia veramente leggero. Se la balsa si "bagna" con lo stucco che applichi (a meno che non sia proprio come l'acqua) non crea nessun problema. Come primo modello puoi perdonarti molto di più... alla fine ciò che conta, è che ti sei fatto esperienza e soprattutto che il modello voli bene! E poi, la cosa ancora più importante di tutte, è che piaccia a te! |
27 gennaio 12, 20:58 | #518 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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Stucco hobbico hobbylite balsa coloured ready to use,lightweight,sands easily. Scrivono pure "leggero come l'aria!"
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
27 gennaio 12, 23:56 | #520 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Figurati, nessuna competizione neehh..., ma da quel che ho capito, la tua esperienza in questo tipo di costruzioni è superiore alla mia . Non volevo far confusione, chedo venia . Ho solo postato quanto sono rimasto contento nell'uso di quei prodotti 3V3, e in quanto tecnica forse ancora non molto conosciuta. Dicevo di usare lo stucco solo alla fine per evitare di metterlo 2 volte comunque, e per ridurre i già molti passaggi "metti-materiale-togli-materiale"..... E anche tenendo presente che il Turapori un minimo di "crosta" la fa, e che già tamponandoci si dovrebbe riuscire a pareggiare parecchio (anche se poi dipenderà dalla effettiva "ondulosità" delle superfici..), e se mai non dovesse bastare, ovvero se con una sola mano si rischiasse di arrivare vicino al fondo della crosta, magari con una seconda passata di turapori è possibile arrivare ad un risultato accettabile e senza stucco già prima della laminazione, così da relegare la stuccatura solo laddove altrimenti non sarebbe possibile fare altrimenti. Certo, poi ognuno sceglie cosa meglio crede, e secondo i materiali che ha a disposizione. Lo ripeto, mi spiace solo non poterlo fare anch'io.... A. | |
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