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Vecchio 13 marzo 11, 00:20   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Icaro62
 
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...altre foto.
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Vecchio 13 marzo 11, 00:55   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Non resisto a non scrivere...
oggi nel mezzogiorno ho fatto una "toccata e fuga" in pendio visto il sole e brezza da Sud.
Ho avuto modo di provare a fondo il modello, un solo lancio e un volo di oltre un ora
Era presente una brezza secondo me' attorno ai 20 kmh , non ci sono parole;vola divinamente! Lasciatemelo dire..... volendo raggiungevo quote stratosferiche,l'ho fatto per un paio di volte per provare :
1) la resistenza strutturale del modello in affondata ; ottima
2) La nuova radio futaba in 2,4
3) vite rovesia e dritta ; ottime
4) Comportamento del modello in spirale : Direi che gira, volendo ,facendo perno sull'ala.
L'ultima mezzora di volo l'ho dedicata a passaggi radenti, ma... moooltoo radenti al suolo, mantenendolo sempre in velocità alla stessa quota per poi arrivare alla fine del crinale, dare una cabrata "secca" modello in candela verticale per una risalita di circa 20 mt, direzionale e giù di nuovo di muso per percorrere il crinale verso di me a circa un mt. da terra, per poi farmelo passare radende alle gambe poi giù a valle un looping strettissimo e....chi più ne ha più ne metta....insomma ho goduto come un matto
Ah..dimanticavo durante i passaggi vicino al sottoscritto, per ben due volte mi sono dovuto spostare.. altrimenti mi falciavo le gambe
NOn disdegna assolutamente l'acrobazia, al contrario di ciò che si possa pensare, tonneaux anche a 4 tempi vengono direi discretamente( certo che non è un acrobatico eh?)
Tutto ciò per dirvi.....tagliate i pezzi ed inizate a farlo! Esso non vi deluderà, parola di Giulio!

Ciao!!!!!

Quindi tirando le somme, anche se poco confrontabili, come definiresti il volo in "acro" rispetto all' Gheppio ?


Saluto
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Schluter Heli-Baby
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Vecchio 13 marzo 11, 01:30   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Quindi tirando le somme, anche se poco confrontabili, come definiresti il volo in "acro" rispetto all' Gheppio ?


Saluto
Il Gheppio è più veloce sull'asse di rollio avendo meno allungamento, inoltre ha cmq tutte le geometrie + adatte al volo acro.
Per quanto riguarda l'efficenza direi che il viking è superiore, come manovrabiltà è una lotta dura.....forse ne ha di più il Gheppio.
Dovrei provare entrambi i modelli, alternando prima uno poi l'altro per vedere a PARITA' DI CONDIZIONI il volo dell'uno rispetto all'altro, cosa che probabilmente farò.

@ Mario, sono in trepida attesa, ci sentiamo domani, voglio proprio vedere cosa combini, di certo conoscendoti farai un ottimo lavoro
Ciao.
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Vecchio 13 marzo 11, 01:34   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Il Gheppio è più veloce sull'asse di rollio avendo meno allungamento, inoltre ha cmq tutte le geometrie + adatte al volo acro.
Per quanto riguarda l'efficenza direi che il viking è superiore, come manovrabiltà è una lotta dura.....forse ne ha di più il Gheppio.
Dovrei provare entrambi i modelli, alternando prima uno poi l'altro per vedere a PARITA' DI CONDIZIONI il volo dell'uno rispetto all'altro, cosa che probabilmente farò.

@ Mario, sono in trepida attesa, ci sentiamo domani, voglio proprio vedere cosa combini, di certo conoscendoti farai un ottimo lavoro
Ciao.

Grazie, mentre nel volo veloce chi se la cava meglio....chi prende meglio velocità ?


Saluto
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Schluter Heli-Baby
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Vecchio 13 marzo 11, 09:41   #45 (permalink)  Top
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Bene!
Iniziamo questa avventura...
Prima tappa dal falegname per fare i longheroni calibrati.
Allego le foto del kit "alleggerito" composto da tutti pezzi di compensato da 3 e 4 mm e le squadrette in vetronite tagliate a cnc.
Domani avrei in programma di carteggiare tutti pezzi di balsa e assemblare lo scaletto artigianale già usato per il Gitan.
Allego le foto.
ciao mario ,vedo che ti sei messo a lavorare seriamente non pensavo che nel fine settimana finivi il vichingo.bene mi hai convinto ,mi farò tagliare le centine e le ordinate da giulio .buon lavoro ,ci sentiamociao rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 10:42   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da radolena Visualizza messaggio
ciao mario ,vedo che ti sei messo a lavorare seriamente non pensavo che nel fine settimana finivi il vichingo.bene mi hai convinto ,mi farò tagliare le centine e le ordinate da giulio .buon lavoro ,ci sentiamociao rado
Se puoi, fatti tagliare anche gli altri pezzi, che ti rendi la vita mooolto più facile!
PS. Inzio... la fine non so quando sarà...
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Vecchio 13 marzo 11, 13:14   #47 (permalink)  Top
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Se puoi, fatti tagliare anche gli altri pezzi, che ti rendi la vita mooolto più facile!
PS. Inzio... la fine non so quando sarà...
Cosa fai sul forum? Invece di essere in laboratorio a incollare legnetti?
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Vecchio 13 marzo 11, 13:56   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Rinforzo Ordinata "o"

Oggi nonostante la pioggia il sottoscritto e altri 3 temerari ci siamo recati al "Col del Cornia" per fare un voletto "Bagnato" ma...molto bagnato!
I modelli erano : Scott Viking ( mio) Swift da 3 mt. molto leggero e Easy Glider.
la dinamica da sud presente ieri oggi è solo una leggera brezza, ma.. il Vikingo e l'Easy nonostante la copiosa pioggia hanno fatto i sue due bei volotti Lo Swift haimè nulla...
E' inutile che vi dica in che condizioni eravamo, bagnati spolti direte, ma le trasmittenti? Beh quelle erano avvolte da un nylon forato solo per far uscire gli stik e l'antenna
Quindi vi riconfermo la bontà del modello.
Veniamo al punto, mentre posavo il Viking in auto ho preso contro con il direzionale, risultato si è troncata l'ultima ordinata della fuso la "O" se guardate il progetto essa in pratica fa' parte della parte fissa del direzionale, essendo forata per: passaggio comando cabra in carbonio e per lo sorrimento della squadretta omando dello stesso in quel punto risulta debole, niente di grae inatti con una goccia di ciano è già come nuova, però ONSIGLIO DI : UNA VOLTA FINITO IL RIVESTIMENTO IN BALSA DELLA FUSOLIERA AL MOMENTO DELLA RESINATURA DELLA STESSA, RESINARE ANCHE LA PARTE POSTERIORE DELL'ORDINATA "O" rinforzandola. Ecco tutto qua....
Per il resto tutto perfetto.

Ciao!!!
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Vecchio 13 marzo 11, 14:28   #49 (permalink)  Top
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Oggi nonostante la pioggia il sottoscritto e altri 3 temerari ci siamo recati al "Col del Cornia" per fare un voletto "Bagnato" ma...molto bagnato!
I modelli erano : Scott Viking ( mio) Swift da 3 mt. molto leggero e Easy Glider.
la dinamica da sud presente ieri oggi è solo una leggera brezza, ma.. il Vikingo e l'Easy nonostante la copiosa pioggia hanno fatto i sue due bei volotti Lo Swift haimè nulla...
E' inutile che vi dica in che condizioni eravamo, bagnati spolti direte, ma le trasmittenti? Beh quelle erano avvolte da un nylon forato solo per far uscire gli stik e l'antenna
Quindi vi riconfermo la bontà del modello.
Veniamo al punto, mentre posavo il Viking in auto ho preso contro con il direzionale, risultato si è troncata l'ultima ordinata della fuso la "O" se guardate il progetto essa in pratica fa' parte della parte fissa del direzionale, essendo forata per: passaggio comando cabra in carbonio e per lo sorrimento della squadretta omando dello stesso in quel punto risulta debole, niente di grae inatti con una goccia di ciano è già come nuova, però ONSIGLIO DI : UNA VOLTA FINITO IL RIVESTIMENTO IN BALSA DELLA FUSOLIERA AL MOMENTO DELLA RESINATURA DELLA STESSA, RESINARE ANCHE LA PARTE POSTERIORE DELL'ORDINATA "O" rinforzandola. Ecco tutto qua....
Per il resto tutto perfetto.

Ciao!!!
Sì, vabbè, ma allora se non sei buono a progettare aerei robusti, DILLO!

Scherzi a parte, complimenti per il tuo ennesimo progetto perfetto Giulio, purtroppo gli spazi e il tempo a disposizione non mi permettono ancora di costruirmi uno dei tuoi alianti, ma seguo sempre ogni tuo progetto con interesse (sono uno di quelli che ti aveva rotto i maroni per delle info sul gheppio, peccato che poi non abbia potuto proseguire nell'intento di costruirlo).

Ne hai fatti talmente tanti e così ben fatti, che qualche museo dell'aviazione un po' lungimirante dovrebbe commissionartene uno per tipo ed esporli in una sala dedicata ai tuoi lavori. Con poca spesa potrebbe mettere su un bel riassunto degli alianti vintage, piacevole da vedere e istruttiva, valorizzando nel contempo l'attività aeromodellistica, che spesso ha dato moltissimo anche all'aviazione vera e propria.

Di nuovo bravo
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 16:09   #50 (permalink)  Top
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pezzi in balsa finiti
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