Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 12, 22:44   #431 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da radolena Visualizza messaggio
ciao mario, visto che tu il vikingo l'hai finito metti i pesi dei singoli pezzi come riferimento ,ali, fuso, piano ,coda.......cosi si può capire durante la lavorazione più o meno se stiamo dentro adei pesi bassi visto che tu non ne hai in eccesso .come sempre un grazie e buon lavorociao rado
Ok appena posso, peso fusoliera e ali.
Comunque guarda che il mio è più pesante di quello di Giulio, perchè non ho lesinato con la colla...

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 13:34   #432 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Ho seguito i consigli di Andrea acquistando il tessuto e la resina sul sito di Schaller. Stavo per acquistare la 721 che viene indicata così: La resina 721 e molto adatta, grazie alla sua elevata fluidità, alla laminazione di strutture portanti come fusoliere, cappottine e coprimotori che risulteranno molto rigide. Non si adatta per laminazioni di ricopertura con spessori inferiori a 0.15-0.2mm.

Prima di confermare l' acquisto ho telefonato è mi hanno consigliato la 285 per 2 motivi: può essere utilizzata anche su spessori inferiori agli 0.15-0.2mm come nel caso di fibra di vetro a singolo o doppio strato da 40 gr/mq, e perchè nel nostro caso si tratta di laminare una struttura in balsa che contribuirà alla struttura dell' aereo. La 721 lui l' avrebbe usata se stessimo lavorando con stampi in cui la struttura è fatta della sola fibra di vetro (+eventuali rinforzi interni)
condividete tutto ciò? Come induritore ho scelto il 286 che indurisce in 100 minuti
Mi ha anche detto che non è necessario usare il turapori in quanto l' assorbimento di resina è minimo e quindi la quantità di resina necessaria in più non influisce sul peso
John
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 18:27   #433 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

a chi si è sorpreso che mi fossi messo a costruire in cucina, regalo questa foto!

Ultima modifica di dopehopes : 17 dicembre 12 alle ore 18:22
Vecchio 18 gennaio 12, 19:43   #434 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2008
Oh mamma, nell'ntento di postare le foto più leggere...le ho cancellate.
Vabbè, rieccole
Icone allegate
Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-scaletto.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-ordinate.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-fusoliera-imbastita.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-fusoliera.jpg  
Zotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 19:44   #435 (permalink)  Top
User

Le rimanenti
Icone allegate
Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-inizio-rivestimento.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-muso.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-part3-spezzato-e-riparato.jpg  
Vecchio 18 gennaio 12, 22:28   #436 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Ho seguito i consigli di Andrea acquistando il tessuto e la resina sul sito di Schaller. Stavo per acquistare la 721 che viene indicata così: La resina 721 e molto adatta, grazie alla sua elevata fluidità, alla laminazione di strutture portanti come fusoliere, cappottine e coprimotori che risulteranno molto rigide. Non si adatta per laminazioni di ricopertura con spessori inferiori a 0.15-0.2mm.

Prima di confermare l' acquisto ho telefonato è mi hanno consigliato la 285 per 2 motivi: può essere utilizzata anche su spessori inferiori agli 0.15-0.2mm come nel caso di fibra di vetro a singolo o doppio strato da 40 gr/mq, e perchè nel nostro caso si tratta di laminare una struttura in balsa che contribuirà alla struttura dell' aereo. La 721 lui l' avrebbe usata se stessimo lavorando con stampi in cui la struttura è fatta della sola fibra di vetro (+eventuali rinforzi interni)
condividete tutto ciò? Come induritore ho scelto il 286 che indurisce in 100 minuti
Mi ha anche detto che non è necessario usare il turapori in quanto l' assorbimento di resina è minimo e quindi la quantità di resina necessaria in più non influisce sul peso
John
Prendi la 285! Io la uso da anni e va benissimo.
Vedo che ci stai prendendo la mano eh? Vedi che poi non era tutta quella difficolta? Il più è fare il primo dopo, capiti i vari punti chiave è tutta discesa
Ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 00:24   #437 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Grazie Giulio
Tu dopo aver carteggiato,stuccato e ricarteggiato la balsa della fudoliera dai una mano di turapori?
J
Vecchio 19 gennaio 12, 09:36   #438 (permalink)  Top
User

Ecco dove sono arrivato ieri sera all'una...
Stamattina la sveglia è suonata alle 5 (come al solito)...

Non sono particolarmente contento del risultato, in particolare in coda e sul muso ci sono degli avvallamenti o per meglio dire degli "appiattimenti" piuttosto brutti.
Penso siano dovuti alla diversa densità e durezza della balsa lungo la venatura con conseguente incapacità a seguire la curva nelle zone in cui il legno è più morbido...e voilà i listelli non curvano ma tirano dritti.
Peccato, avrei voluto evitare di stuccare per lasciare il legno a vista.
Forse pretendo troppo, in fondo è la prima volta che faccio questo tipo di lavoro.

La parte curva della base della cappotina la sto facendo contravvenendo alle istruzioni di Giulio (non sgridarmi ), vediamo se viene , due strati di balsa da 1,5 incollati a mò di compensato di balsa

Domanda ai più esperti: che stucco usate? Esiste qualche cosa di trasparente?
Icone allegate
Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-dscn5883.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-dscn5880.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-rivesimento.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-base_cappottina.jpg  
Vecchio 19 gennaio 12, 10:53   #439 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

a me sembra un buon lavoro! io quando avevo un pannello o un listello di balsa "avvallato", lo incollavo a quello a fianco mettendo all' interno un "puntello" di balsa perchè rimanesse in forma
Anche io avevo avuto l' idea del legno a vista, ma non sarebbe stata più una riproduzione fedele (forse esistono diverse varianti dello SCOTT VIKING). Inoltre mi hanno fatto notare che così facendo diminuirebbe la visibilità del modello
Ho praticamente finito ieri sera la fusoliera, non sono riuscito a raccordare i pannelli del lato destro con quelli del lato sinistra da metà fusoliera verso la coda. pensavo di mettere un longherone in balsa a sezione triangolare o a semicerchio sul longherone 6x6 e raccordare carteggiando, oppure lasciare il longherone 6x6 a vista
buona giornata a tutti
John
Vecchio 19 gennaio 12, 11:13   #440 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Data registr.: 01-05-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ok appena posso, peso fusoliera e ali.
Comunque guarda che il mio è più pesante di quello di Giulio, perchè non ho lesinato con la colla...
ciao mario nel mentre aspetto i pesetti del vichingo poso alcune foto avanzamento lavori fuso e ala ,sono ancora in alto mare e adesso dovrò fermare il vik per finire l'abitacolo del vecchione ask13 alcuni pannelli della fuso non mi son venuti bene, ma visto che è la prima volta servirà di esperienza per i prossimi ,che ne dici .....ciao rado

Ultima modifica di radolena : 18 agosto 14 alle ore 15:43
radolena non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks