|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
17 gennaio 12, 22:44 | #431 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque guarda che il mio è più pesante di quello di Giulio, perchè non ho lesinato con la colla... | |
18 gennaio 12, 13:34 | #432 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Ho seguito i consigli di Andrea acquistando il tessuto e la resina sul sito di Schaller. Stavo per acquistare la 721 che viene indicata così: La resina 721 e molto adatta, grazie alla sua elevata fluidità, alla laminazione di strutture portanti come fusoliere, cappottine e coprimotori che risulteranno molto rigide. Non si adatta per laminazioni di ricopertura con spessori inferiori a 0.15-0.2mm. Prima di confermare l' acquisto ho telefonato è mi hanno consigliato la 285 per 2 motivi: può essere utilizzata anche su spessori inferiori agli 0.15-0.2mm come nel caso di fibra di vetro a singolo o doppio strato da 40 gr/mq, e perchè nel nostro caso si tratta di laminare una struttura in balsa che contribuirà alla struttura dell' aereo. La 721 lui l' avrebbe usata se stessimo lavorando con stampi in cui la struttura è fatta della sola fibra di vetro (+eventuali rinforzi interni) condividete tutto ciò? Come induritore ho scelto il 286 che indurisce in 100 minuti Mi ha anche detto che non è necessario usare il turapori in quanto l' assorbimento di resina è minimo e quindi la quantità di resina necessaria in più non influisce sul peso John
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
18 gennaio 12, 18:27 | #433 (permalink) Top |
|
a chi si è sorpreso che mi fossi messo a costruire in cucina, regalo questa foto!
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. Ultima modifica di dopehopes : 17 dicembre 12 alle ore 18:22 |
18 gennaio 12, 22:28 | #436 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Vedo che ci stai prendendo la mano eh? Vedi che poi non era tutta quella difficolta? Il più è fare il primo dopo, capiti i vari punti chiave è tutta discesa Ciao. | |
19 gennaio 12, 00:24 | #437 (permalink) Top |
|
Grazie Giulio Tu dopo aver carteggiato,stuccato e ricarteggiato la balsa della fudoliera dai una mano di turapori? J
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
19 gennaio 12, 09:36 | #438 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2008 Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
|
Ecco dove sono arrivato ieri sera all'una... Stamattina la sveglia è suonata alle 5 (come al solito)... Non sono particolarmente contento del risultato, in particolare in coda e sul muso ci sono degli avvallamenti o per meglio dire degli "appiattimenti" piuttosto brutti. Penso siano dovuti alla diversa densità e durezza della balsa lungo la venatura con conseguente incapacità a seguire la curva nelle zone in cui il legno è più morbido...e voilà i listelli non curvano ma tirano dritti. Peccato, avrei voluto evitare di stuccare per lasciare il legno a vista. Forse pretendo troppo, in fondo è la prima volta che faccio questo tipo di lavoro. La parte curva della base della cappotina la sto facendo contravvenendo alle istruzioni di Giulio (non sgridarmi ), vediamo se viene , due strati di balsa da 1,5 incollati a mò di compensato di balsa Domanda ai più esperti: che stucco usate? Esiste qualche cosa di trasparente? |
19 gennaio 12, 10:53 | #439 (permalink) Top |
|
a me sembra un buon lavoro! io quando avevo un pannello o un listello di balsa "avvallato", lo incollavo a quello a fianco mettendo all' interno un "puntello" di balsa perchè rimanesse in forma Anche io avevo avuto l' idea del legno a vista, ma non sarebbe stata più una riproduzione fedele (forse esistono diverse varianti dello SCOTT VIKING). Inoltre mi hanno fatto notare che così facendo diminuirebbe la visibilità del modello Ho praticamente finito ieri sera la fusoliera, non sono riuscito a raccordare i pannelli del lato destro con quelli del lato sinistra da metà fusoliera verso la coda. pensavo di mettere un longherone in balsa a sezione triangolare o a semicerchio sul longherone 6x6 e raccordare carteggiando, oppure lasciare il longherone 6x6 a vista buona giornata a tutti John
19 gennaio 12, 11:13 | #440 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: trieste e dintorni
| ciao mario nel mentre aspetto i pesetti del vichingo poso alcune foto avanzamento lavori fuso e ala ,sono ancora in alto mare e adesso dovrò fermare il vik per finire l'abitacolo del vecchione ask13 alcuni pannelli della fuso non mi son venuti bene, ma visto che è la prima volta servirà di esperienza per i prossimi ,che ne dici .....ciao rado Ultima modifica di radolena : 18 agosto 14 alle ore 15:43 |
Bookmarks |
| |