Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 12, 00:21   #401 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Ciao Giulio,
grazie per l' attenzione che mi dedichi. Ovviamente hai ragione su tutta la linea.
1)forse allora avrei fatto meglio a lasciare i listelli dietro la cappottina, brutti da vedere, sarebbe stato certamente da stuccare a carteggiare ma sarei stato più fedele al progetto
2)ok
3)pensavo che la soluzione delle strisce di balsa fosse una questione di comodità e pensavo che essendo riuscito a usare i pannelli, stessi facendo un lavoro migliore, ma poi si vedono gli avvallamenti: hai un occhio da chirurgo

Devo ammettere di avere avuto momenti di forte sconforto quando non sapevo come procedere: ho trovato nell' uso di pannelli invece dei listelli un modo per andare avanti
Non credo rifarò la parte anteriore ma magari rifaccio la parte dietro l' abitacolo. non ho nè i mezzi nè le competenze per rastremare i listelli e quando ci ho provato è venuta fuori una schifezza

A presto
John
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 00:26   #402 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Ciao Giulio,
grazie per l' attenzione che mi dedichi. Ovviamente hai ragione su tutta la linea.
1)forse allora avrei fatto meglio a lasciare i listelli dietro la cappottina, brutti da vedere, sarebbe stato certamente da stuccare a carteggiare ma sarei stato più fedele al progetto
2)ok
3)pensavo che la soluzione delle strisce di balsa fosse una questione di comodità e pensavo che essendo riuscito a usare i pannelli, stessi facendo un lavoro migliore, ma poi si vedono gli avvallamenti: hai un occhio da chirurgo

Devo ammettere di avere avuto momenti di forte sconforto quando non sapevo come procedere: ho trovato nell' uso di pannelli invece dei listelli un modo per andare avanti
Non credo rifarò la parte anteriore ma magari rifaccio la parte dietro l' abitacolo. non ho nè i mezzi nè le competenze per rastremare i listelli e quando ci ho provato è venuta fuori una schifezza

A presto
John
Spero ti sia d'aiuto.
Icone allegate
Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-retro-capottina.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-img_0874-pilotino.jpg  

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 00:41   #403 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

La rastremazione dei listelli, è in realtà più facile di quanto possa sembrare. Dopo averli fatti con l'apposito attrezzo oppure con il cutter, li appoggi nella zona dove il listello non deve essere rastremato. Nella zona più larga, per capirci.
Poi lo fai appoggiare andando verso la punta o la coda. vedrai che a un certo punto, il listello tenderà a sovrapporsi a quello messo in precedenza. Segna con una biro, questo punto. Fallo appoggiare sempre fino alla punta (ad esempio) dove il listello da rastremare si sovrappone molto di più. Segna anche questo punto. Taglia con il cutter il triangolino di balsa dal listello che è in più. Poi con il tampone, "arrotonda" lo spigolo dove hai iniziato a tagliare.
Ecco fatto la rastremazione senza bisogno di grandi attrezzi.

Io attualmente incollo direttamente il listello nella parte larga in modo che non mi si sposti e poi taglio direttamente sul posto la parte eccedente.

Se carteggi leggermente il listello in modo che il taglio sia inclinato, questo aderirà meglio al listello incollato in precedenza.
Mario

Vecchio 16 gennaio 12, 00:57   #404 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Consigli ottimi. Li seguiró appema inizio a lavorare sulla parte inferiore
Grazie 1000
Vecchio 16 gennaio 12, 01:15   #405 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2010
non solo esperti

Ciao Jhon,
sono felice di vedere il tuo lavoro perchè presto mi unirò anche io al gruppo dei Vikingari, ma vedendo i tuo progressi vedo che vai solerte ed anche molto bene.
Ti prego di continuare a postare foto e dubbi così spero di affrontarli al meglio anche io.Grazie

PS se facessi quel lavoro in cucina la mia dolce metà mi ucciderebbe subito.

Citazione:
Consigli ottimi. Li seguiró appema inizio a lavorare sulla parte inferiore
Grazie 1000
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 02:13   #406 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Sul progetto all'ordinata E c'è un riferimento sopra e sotto la fusoliera denominato B. Sapete cos'è?
J
Vecchio 16 gennaio 12, 15:26   #407 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Sul progetto all'ordinata E c'è un riferimento sopra e sotto la fusoliera denominato B. Sapete cos'è?
J
Non ho la possibilitá di vedere il.progetto in questo momento ma con tutta probabilitá si tratta della simbologia che indica la sezione della fusoliera fatta in quella posizione.

Vecchio 16 gennaio 12, 16:08   #408 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2008
Ecco le foto del mio.
Vado avanti piano piano così da non commettere errori.
Devo dire che mis to divertendo un mondo...e litigando altrettanto con la moglie .

Ciao a tutti i Vikinghi
Francesco

Ultima modifica di Zotar : 18 gennaio 12 alle ore 19:37
Zotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 16:14   #409 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2008
Altre foto,

All'inizio ho rivestito la fiancata sinistra tra l'ordinata L e la N (le ultime 3) con un pannello, ma si sono creati gli avvallamenti e allora ho preferito fare i listelli.
Non li ho rastremati perchè ho il timore che mi vengano malissimo, non sono molto bravo con la balsa.
Ho adottato il metodo usato da ICARO (che ringrazio ), listelli con bordi paralleli, mi è piaciuto subito come sistema.

Ordinate e correntini incollati con vinilica 5 min. e il rivestimento con alifatica e ciano dove gli spilli non reggono.
L'ultima è la foto del part3- spezzato e incollato.

Ciao a tutti i Vikinghi
Francesco

Ultima modifica di Zotar : 18 gennaio 12 alle ore 19:37
Zotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 17:41   #410 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Non ho la possibilitá di vedere il.progetto in questo momento ma con tutta probabilitá si tratta della simbologia che indica la sezione della fusoliera fatta in quella posizione.
TOUCHE'!!
Rispondi

Bookmarks