Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 12, 00:00   #371 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Copertura

Stavo guardando in rete per l'acquisto della pellicola di copertura ali e piani di coda, pensando all'oratex natural.
Siccome nel precedente modello ho utilizzato l'oracover mi premeva chiedere un Vs. parere circa il materiale e qualche indicazione sul dove poterlo acquistare.
Grazie
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 00:39   #372 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Non preoccuparti, la ciano riesci a metterla su due lati del longherone, IMPORTANTISSIMO, isola tutti i pezzi verticali dello scaletto con DOMOPAK altrimenti corri rischi di volare con lo scaletto attaccato al modello Direi poco aerodinamico....
LA vinilica o allifatica usalo solo durante la fase di ricopertura in balsa, ma solo all'interno della tevoletta, lungo i due lati lunghi della stessa, usa la ciano, la quale funge da morsetto.
Per il domopak nessun problema. Leggendo le istruzioni ne ho capito l'utilità. Ok per la ciano sui due lati,ma tra la parte inferiore del longherone e l'ordinata come ci arriva la colla?
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 00:52   #373 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Per il domopak nessun problema. Leggendo le istruzioni ne ho capito l'utilità. Ok per la ciano sui due lati,ma tra la parte inferiore del longherone e l'ordinata come ci arriva la colla?
Ci arriva non preoccuparti, anche se non arriva perfettamente il longherone fiene fissato benissimo, poi guarda, una volta tolta dallo scaletto quando andrai a fare il rivestimento in balsa ai voglia di farla penetrare, cosa moooltoo importante NON esagerare con la colla, rischi di andare su di peso, nel mio viking la vinilica non gli l'ho fatta nemmeno vedere col binocolo.....solo ed esclusivamente ciano.... di media densità + attivatore all'occorrenza, la struttura è non robusta ma...robustissima!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 00:53   #374 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Stavo guardando in rete per l'acquisto della pellicola di copertura ali e piani di coda, pensando all'oratex natural.
Siccome nel precedente modello ho utilizzato l'oracover mi premeva chiedere un Vs. parere circa il materiale e qualche indicazione sul dove poterlo acquistare.
Grazie
Nel mio ho usato ORATEX NATURAL, fornitomi dall'amico Carlo C. ( MOWO)
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 01:00   #375 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Rivestimento HighTech/Low Cost - Pagina 1 - Articoli di modellismo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 01:40   #376 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Citazione:
Nel mio ho usato ORATEX NATURAL, fornitomi dall'amico Carlo C. ( MOWO)
Grazie per la dritta Giulio.. ora cerco il sito.

E Grazie a Mach.99
una lettura molto utile anche se al momento, trattandosi di una riproduzione, direi più confacente l'oratex
Vecchio 12 gennaio 12, 11:07   #377 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
, una volta tolta dallo scaletto quando andrai a fare il rivestimento in balsa ai voglia di farla penetrare,
grazie, sei sempre molto disponibile. monto a secco e incollo dove arrivo. Seguirò il tuo consiglio di utilizzare il più possibile ciano. Non avendo ancora la mano da modellista esperto per la copertura nei pezzi più difficili userà colle a presa meno rapida per avere il tempo di posizionare il pezzo.
Vecchio 12 gennaio 12, 13:46   #378 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

qualche domanda di elettronica:
- vorrei sapere che servi utilizzare per le varie parti mobili: vorrei un prodotto giusto, non economico da rischiare di sgranarlo in volo, ma nemmeno un servo eccessivamente costoso di cui non sfrutterei le potenzialità (mi pare che per le ali sul disegno ci sia già un' indicazione)
- in quale fase della costruzione devo decidere se mettere un servo dedicato allo sgancio fune di traino e che tipo di servo è richiesto? esistono servi e/o meccanismo dedicati? utilizzerei l' aliante principalmente in pendio, ma vicino a casa c'è un campo volo con piloti che hanno modelli da traino: questo meccanismo è installabile anche in un secondo tempo? o va installato durante la costruzione o almeno fare una specie di predisposizione per futura applicazione?
-aerofreni: peso e costo in più. ma anche utili. Anche qui: immagino che se uno decide di montarli deve farlo in fase di costruzione, difficile montarli dopo. Quelli della graupner 250 mm x 12 mm costano poco ma sono meccanici (2 servi aggiuntivi ). ne ho trovati di elettrici da 250 mm a 62€ e a poco più quelli da 300 mm (caratteristiche tecniche qui FlyModelComponents :: Accessori :: Alianti :: Aerofreni :: Aerofreni Elettrici Lungh.= 250 mm. tipo ELAF25 questo negozio è vicino a casa mia, questo mi permetterebbe di andare lì con l'ala e fare prove di ingombro) . se aggiungiamo il costo dei 2 servi per comandare i graupner vanno a costare quanto questi
Grazie e buona giornata
John
Vecchio 12 gennaio 12, 20:32   #379 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Altro piccolo passo nei lavori
...ovviamente la capottina era corta
Icone allegate
Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-img_0827.jpg  

Ultima modifica di andrea967 : 25 novembre 14 alle ore 02:21
Vecchio 12 gennaio 12, 20:39   #380 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
qualche domanda di elettronica:
- vorrei sapere che servi utilizzare per le varie parti mobili: vorrei un prodotto giusto, non economico da rischiare di sgranarlo in volo, ma nemmeno un servo eccessivamente costoso di cui non sfrutterei le potenzialità (mi pare che per le ali sul disegno ci sia già un' indicazione)
- in quale fase della costruzione devo decidere se mettere un servo dedicato allo sgancio fune di traino e che tipo di servo è richiesto? esistono servi e/o meccanismo dedicati? utilizzerei l' aliante principalmente in pendio, ma vicino a casa c'è un campo volo con piloti che hanno modelli da traino: questo meccanismo è installabile anche in un secondo tempo? o va installato durante la costruzione o almeno fare una specie di predisposizione per futura applicazione?
-aerofreni: peso e costo in più. ma anche utili. Anche qui: immagino che se uno decide di montarli deve farlo in fase di costruzione, difficile montarli dopo. Quelli della graupner 250 mm x 12 mm costano poco ma sono meccanici (2 servi aggiuntivi ). ne ho trovati di elettrici da 250 mm a 62€ e a poco più quelli da 300 mm (caratteristiche tecniche qui FlyModelComponents :: Accessori :: Alianti :: Aerofreni :: Aerofreni Elettrici Lungh.= 250 mm. tipo ELAF25 questo negozio è vicino a casa mia, questo mi permetterebbe di andare lì con l'ala e fare prove di ingombro) . se aggiungiamo il costo dei 2 servi per comandare i graupner vanno a costare quanto questi
Grazie e buona giornata
John
Resto anch'io in attesa... tuttorecchi
Gli aerofreni postati non mi sembrano malvagi e tuttosommato i costi complessivi si equivalgono.
ma.. nella versione classica se bruci un servo lo sostituisci, essendo indipendente; in questi ?
Rispondi

Bookmarks