|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
07 gennaio 12, 19:15 | #341 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
| Citazione:
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
07 gennaio 12, 19:18 | #342 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Caio!! | |
07 gennaio 12, 20:17 | #343 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Ciao a tutti, tra poco (spero!) dovrebbe arrivarmi il mio primo balsa kit, lo SCOTT VIKING. Nell' attesa mi sto studiando il disegno e le istruzioni caricate all' inizio della discussione e ho già qualche domanda. Forse è presto per far domande, ma voglio commettere meno errori possibili. E sopratutto evitare di rimanere bloccato col lavoro a metà. spero mi accompagnerete in questo cammino con la dovuta comprensione e tanto incoraggiamento. Ho montato diversi kit arf, ma un balsa kit è tutta un' altra cosa 1° domanda: quale o quali colle usare 2° guardando l' aereo nello scaletto dal davanti, l' allineamento delle ordinate alto/basso e dato dai longheroni che scorrono sui lati e che poggiano sullo scaletto che le tiene anche perpendicolari tra loro, ma cosa garantisce l' allineamento destra/sinistra, cioè il fatto che siano tutte in asse? non credo basti il longherone superiore insieme ai laterali: mi è sorta questa domanda vedendo la dicitura sul disegno "fori/riferimenti ordinate". che scopo hanno questi fori e come li sfrutto? grazie e buona serata a tutti John
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
07 gennaio 12, 20:27 | #344 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2008 Residenza: SV....CN....
| Citazione:
L'allineamento delle ordinate lo faccio semplicemente tracciando la mezzeria dello scaletto e riportandomi sempre sullo scaletto la larghezza dell'ordinata dove va incollato il longherone. Spero di essere stato chiaro, appena riesco ti metto 2 foto.
__________________ Ciao Daniele -------------Aurora-------------- | |
07 gennaio 12, 20:36 | #345 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
| Citazione:
.. e grazie per i complimenti, fanno sempre piacere e penso moralmente di buon auspicio. Faccio molta attenzione e più prove prima di incollare i particolari, proprio in virtù della scarsa esperienza sul campo ma -come il tuo occhio esperto ha notato- in un attimo di distrazione ho incollato anche la centina 1A. Ho subito realizzato l'errore ma, ovviamente, l'alifatica era già penetrata nella porosità del legno colorandolo. Intanto qs mattina in un ritaglio di tempo ho iniziato la capottina... A presto Andrea | |
07 gennaio 12, 20:48 | #346 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
07 gennaio 12, 20:51 | #347 (permalink) Top | |
| Citazione:
il riferimento dell'allineamento trasversale delle ordinate viene assicurato dalla presenza di piccoli forellini posti su ogniuna delle battute. Ciao Andrea | |
07 gennaio 12, 20:51 | #348 (permalink) Top |
|
come sfrutto la presenza dei forellini? metto dei perni passanti in modo che l' ordinata non possa traslare a dx/sx o si va a occhio facendo in modo che siano visibili entrambi?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
07 gennaio 12, 20:57 | #349 (permalink) Top | |
| Citazione:
non devi altro che traporre un riferimento pari ad 1/2 della quota rilevata, prima a dx e poi a sx dal centro dello scaletto, precedentemente misurato e segnato. | |
07 gennaio 12, 20:58 | #350 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma non è difficile in quanto ogniuno deve essere visibile in egual quantità dal filo ordinata | |
Bookmarks |
| |