Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 12, 19:15   #341 (permalink)  Top
User

L'avatar di WALL-E

Data registr.: 17-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da radolena Visualizza messaggio
ciao giulio ,grazie per le tue preocuppazioni sul peso,ma consideratoa la superfice alare e il peso del compensato da 0.4 credo che l'unico problema sia il tempo che dedico per imparare ad eseguire questo tipo di rivestimento,visto che non l'ho mai fatto,poi ti saprò dire quantosarà peso del compensato più colla .un abbraccio rado
Io ho paura per il "peso"economico del compensato da 0,4......
Vecchio 07 gennaio 12, 19:18   #342 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
E' iniziata la gestazione del nuovo fratellino
Praticamente è stato concepito sotto la stella della befana
.....Augurio o sventura?
Ciao Andrea, vedo von piacere che anche te dai hai dato il via alle danze! Lavori molto pulito bravo! Una domanda, ma...nella prima foto sembra che la centina "1A" del Karman sia già incollata, si intravede della colla giallastra..... Spero che sia solo una mia impressione vero? Come dico da istruzioni essa va incollata quando avrai fatto le ali, montandole in fusoliera con l'ausilio della baionetta e del piolo di riferimento ecc... in teoria non ci dovrebbe essere bisogno li ritoccare niente il tutto dovrebbe combaciare alla perfezione, ali/baionette/perno di riferimento e Karman..però non si sa mai......
Caio!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 20:17   #343 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Ciao a tutti,
tra poco (spero!) dovrebbe arrivarmi il mio primo balsa kit, lo SCOTT VIKING. Nell' attesa mi sto studiando il disegno e le istruzioni caricate all' inizio della discussione e ho già qualche domanda. Forse è presto per far domande, ma voglio commettere meno errori possibili. E sopratutto evitare di rimanere bloccato col lavoro a metà. spero mi accompagnerete in questo cammino con la dovuta comprensione e tanto incoraggiamento.
Ho montato diversi kit arf, ma un balsa kit è tutta un' altra cosa
1° domanda: quale o quali colle usare
2° guardando l' aereo nello scaletto dal davanti, l' allineamento delle ordinate alto/basso e dato dai longheroni che scorrono sui lati e che poggiano sullo scaletto che le tiene anche perpendicolari tra loro, ma cosa garantisce l' allineamento destra/sinistra, cioè il fatto che siano tutte in asse? non credo basti il longherone superiore insieme ai laterali: mi è sorta questa domanda vedendo la dicitura sul disegno "fori/riferimenti ordinate". che scopo hanno questi fori e come li sfrutto?
grazie e buona serata a tutti
John
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 20:27   #344 (permalink)  Top
User

L'avatar di GRANDEMAGO

Data registr.: 30-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
tra poco (spero!) dovrebbe arrivarmi il mio primo balsa kit, lo SCOTT VIKING. Nell' attesa mi sto studiando il disegno e le istruzioni caricate all' inizio della discussione e ho già qualche domanda. Forse è presto per far domande, ma voglio commettere meno errori possibili. E sopratutto evitare di rimanere bloccato col lavoro a metà. spero mi accompagnerete in questo cammino con la dovuta comprensione e tanto incoraggiamento.
Ho montato diversi kit arf, ma un balsa kit è tutta un' altra cosa
1° domanda: quale o quali colle usare
2° guardando l' aereo nello scaletto dal davanti, l' allineamento delle ordinate alto/basso e dato dai longheroni che scorrono sui lati e che poggiano sullo scaletto che le tiene anche perpendicolari tra loro, ma cosa garantisce l' allineamento destra/sinistra, cioè il fatto che siano tutte in asse? non credo basti il longherone superiore insieme ai laterali: mi è sorta questa domanda vedendo la dicitura sul disegno "fori/riferimenti ordinate". che scopo hanno questi fori e come li sfrutto?
grazie e buona serata a tutti
John
Ciao, come colla io uso ciano e alifatica.
L'allineamento delle ordinate lo faccio semplicemente tracciando la mezzeria dello scaletto e riportandomi sempre sullo scaletto la larghezza dell'ordinata dove va incollato il longherone.
Spero di essere stato chiaro, appena riesco ti metto 2 foto.

-------------Aurora--------------
GRANDEMAGO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 20:36   #345 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Andrea, vedo von piacere che anche te dai hai dato il via alle danze! Lavori molto pulito bravo! Una domanda, ma...nella prima foto sembra che la centina "1A" del Karman sia già incollata, si intravede della colla giallastra..... Spero che sia solo una mia impressione vero? Come dico da istruzioni essa va incollata quando avrai fatto le ali, montandole in fusoliera con l'ausilio della baionetta e del piolo di riferimento ecc... in teoria non ci dovrebbe essere bisogno li ritoccare niente il tutto dovrebbe combaciare alla perfezione, ali/baionette/perno di riferimento e Karman..però non si sa mai......
Caio!!
Ciao Giulio
.. e grazie per i complimenti, fanno sempre piacere e penso moralmente di buon auspicio.
Faccio molta attenzione e più prove prima di incollare i particolari, proprio in virtù della scarsa esperienza sul campo ma -come il tuo occhio esperto ha notato- in un attimo di distrazione ho incollato anche la centina 1A.
Ho subito realizzato l'errore ma, ovviamente, l'alifatica era già penetrata nella porosità del legno colorandolo.
Intanto qs mattina in un ritaglio di tempo ho iniziato la capottina...
A presto
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 20:48   #346 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Originalmente inviato da GRANDEMAGO Visualizza messaggio
L'allineamento delle ordinate lo faccio semplicemente tracciando la mezzeria dello scaletto e riportandomi sempre sullo scaletto la larghezza dell'ordinata dove va incollato il longherone.
per quanto riguarda tirare una riga a metà di ogni parte verticale dello scaletto mi è chiara, non è mi è chiaro come farla coincidere con la mezzeria dell' ordinata
Vecchio 07 gennaio 12, 20:51   #347 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Citazione:
Originalmente inviato da GRANDEMAGO Visualizza messaggio
In aggiunta a quanto detto da Daniele, e dando per scontata la fornitura dello scaletto unitamente al kit,
il riferimento dell'allineamento trasversale delle ordinate viene assicurato dalla presenza di piccoli forellini posti su ogniuna delle battute.
Ciao
Andrea
Vecchio 07 gennaio 12, 20:51   #348 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

come sfrutto la presenza dei forellini? metto dei perni passanti in modo che l' ordinata non possa traslare a dx/sx o si va a occhio facendo in modo che siano visibili entrambi?
Vecchio 07 gennaio 12, 20:57   #349 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Citazione:
per quanto riguarda tirare una riga a metà di ogni parte verticale dello scaletto mi è chiara, non è mi è chiaro come farla coincidere con la mezzeria dell' ordinata
Sapendo la larghezza dell'ordinata nel punto d'appoggio sullo scaletto,
non devi altro che traporre un riferimento pari ad 1/2 della quota rilevata, prima a dx e poi a sx dal centro dello scaletto, precedentemente misurato e segnato.
Vecchio 07 gennaio 12, 20:58   #350 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Citazione:
come sfrutto la presenza dei forellini? metto dei perni passanti in modo che l' ordinata non possa traslare a dx/sx o si va a occhio facendo in modo che siano visibili entrambi?
Si va ad occhio...
ma non è difficile in quanto ogniuno deve essere visibile in egual quantità dal filo ordinata
Rispondi

Bookmarks