Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 11, 21:18   #231 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Forse qui si vede meglio...
Altra cosa che forse può tornare utile per tenere a posto i cavi: avete presente le canaline in plastica per i cavi elettrici, di quelle che si aprono lateralmente? Le taglio a fettine e le posiziono dove servono. si aprono e si chiudono ogni volta che serve.
Icone allegate
Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-img_1004-interno.jpg  

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 09:45   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Data registr.: 01-05-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ok, fatto le foto. Per chiarimenti sono a disposizione. Per consigli, sono tutt'orecchi!
Per fortuna che San Corj che ieri mi ha salvato portandomi un servo degli alettoni che ha pensato bene di andar a miglior vita...
Mario

ciao mario vedo che è pronto al collaudo, a quando ,il risultato finale è splendido aspettiamo il volo........ci vediamo rado . salutami cori
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 12:59   #233 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Forse qui si vede meglio...
Altra cosa che forse può tornare utile per tenere a posto i cavi: avete presente le canaline in plastica per i cavi elettrici, di quelle che si aprono lateralmente? Le taglio a fettine e le posiziono dove servono. si aprono e si chiudono ogni volta che serve.
Mario, fai continuamente delle cose bellissime !!!

A.

PS: se posso buttar una montina da 0,0001€, occhio alle "Z" sui comandi, possono essere fonte di flutter, in particolare sul profondità...., meglio evitarle, certo poi dipende dalle velocità cui si vola

PS2: avrei da dire anche sui "comodissimi" morsetti che lavorano a "sbalzo", ma ovviamente sono solo "invidioso"....

Ultima modifica di andreis : 11 ottobre 11 alle ore 13:05
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 18:21   #234 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Mario, fai continuamente delle cose bellissime !!!

A.

PS: se posso buttar una montina da 0,0001€, occhio alle "Z" sui comandi, possono essere fonte di flutter, in particolare sul profondità...., meglio evitarle, certo poi dipende dalle velocità cui si vola

PS2: avrei da dire anche sui "comodissimi" morsetti che lavorano a "sbalzo", ma ovviamente sono solo "invidioso"....
Ti ringrazio per l'apprezzamento, ma vorrei capire meglio cosa intendi per non incorrere in problemi... Per il flutter, visti i miei pollici direi che non dovrebbero esserci problemi (nel senso che non mi arrischio di fare affondate ecc) ma comunque se si può migliorare, perchè non farlo? I suggerimenti sono più che ben accetti!

Vecchio 11 ottobre 11, 19:36   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Ti ringrazio per l'apprezzamento, ma vorrei capire meglio cosa intendi per non incorrere in problemi... Per il flutter, visti i miei pollici direi che non dovrebbero esserci problemi (nel senso che non mi arrischio di fare affondate ecc) ma comunque se si può migliorare, perchè non farlo? I suggerimenti sono più che ben accetti!
Se il modello volerà solo "galleggiando appena oltre la velocità di stallo (occhio comunque a tenerlo sempre un tot + veloce nehh...), nn ci saranno problemi alcuni .

In ogni caso le "Z" introducono un "disassamento" delle forze lungo il comando, e di conseguenza introducono dei movimenti a "flessione" lungo il comando stesso (... anche se in alcuni indoor, nei tuttala da combat, ecc ... si mettono apposta per nn sgranare i servi in caso d'impatto col terreno o altro..).
Flessione nei comandi = nn precisione nel controllo
Flessione nei comandi = ritardo ed histeresi nel controllo
Flessione nei comandi = introdurre fonte del rischio di flutter

Rimedi possibili ? : comandi rigidi ed in asse col vettore dello sforzo

Stessa cosa accade ai barilotti con serraggio a vite, che oltre a potersi sfilare/allentare, lavorano a "sbalzo" sopra la squadretta di plastica, flettendola di conseguenza sotto sforzo.
Cosa di meglio ? = le solite forcelle (ottimo l'uso dei raggi da bici da filettare alla bisogna..)

Naturalmente non aggiunge nulla al misero 0,0001€ speso prima, solo ke ora è + visibile .

Antonio.

PS: Mario, rispetto alle tue Opere d'Arte, i miei restano dettagli di poco conto neehhh

Ultima modifica di andreis : 11 ottobre 11 alle ore 19:40
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 19:49   #236 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Se il modello volerà solo "galleggiando appena oltre la velocità di stallo (occhio comunque a tenerlo sempre un tot + veloce nehh...), nn ci saranno problemi alcuni .

In ogni caso le "Z" introducono un "disassamento" delle forze lungo il comando, e di conseguenza introducono dei movimenti a "flessione" lungo il comando stesso (... anche se in alcuni indoor, nei tuttala da combat, ecc ... si mettono apposta per nn sgranare i servi in caso d'impatto col terreno o altro..).
Flessione nei comandi = nn precisione nel controllo
Flessione nei comandi = ritardo ed histeresi nel controllo
Flessione nei comandi = introdurre fonte del rischio di flutter

Rimedi possibili ? : comandi rigidi ed in asse col vettore dello sforzo

Stessa cosa accade ai barilotti con serraggio a vite, che oltre a potersi sfilare/allentare, lavorano a "sbalzo" sopra la squadretta di plastica, flettendola di conseguenza sotto sforzo.
Cosa di meglio ? = le solite forcelle (ottimo l'uso dei raggi da bici da filettare alla bisogna..)

Naturalmente non aggiunge nulla al misero 0,0001€ speso prima, solo ke ora è + visibile .

Antonio.

PS: Mario, rispetto alle tue Opere d'Arte, i miei restano dettagli di poco conto neehhh
Tranquillo, sono sempre felice quando imparo qualcosa!

Vecchio 16 ottobre 11, 22:40   #237 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Finalmente è arrivato il grande giorno del collaudo!
Vola molto bene e sono soddisfatto. Ho avuto la fortuna di farlo collaudare al suo papà progettista, ovvero Giulio. Meglio di così...
Icone allegate
Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-img_1120-aerotraino.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-img_1135-volo.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-img_1156-atterraggio.jpg  

Vecchio 16 ottobre 11, 22:55   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Data registr.: 19-02-2009
Citazione:
Vola molto bene e sono soddisfatto. Ho avuto la fortuna di farlo collaudare al suo papà progettista, ovvero Giulio. Meglio di così...
Bravo Marioo!!!!!!! ti raggiungeremo
Vecchio 16 ottobre 11, 23:53   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
A parte che vola benissimo, parliamo anche di come è stato costruito; veramente bene!! Ammirato da tutti i presenti!! Mooolto ben fatto, per il collaudo diciamo che ho preso la radio in mano e ho fatto un lancio a "mano" sulla pista, il "bambino" si è subito comportato come mi aspettavo.... quindi su di traino.
Unica cosa ho fatto togliere a Mario tutti gli esponenziali ! Lasciando solo quello sul direzionale , sono allergico a questa impostazione NON mi piace proprio, vuoi cabrare un pochetto e non sente il comando, gli ne dai di più e....paf! lo sente di brutto....no no no non mi piace proprio, voglio sentire lo Stik che in base al suo movimento la parte mobile risponde di conseguenza.
Bravo MAriun!!! Gran Bel lavoro.
CIao!!!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 15:08   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Data registr.: 01-05-2009
Smile

Citazione:
bravo bravo,te lo meriti dopo il lungo lavoro, be adesso ci vediamo sul pendio ciao rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks