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16 gennaio 15, 22:50 | #1113 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Ravenna
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susu foto di avanzamenti lavoro!
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17 gennaio 15, 11:59 | #1114 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
| Prende forma :)
Ecco una foto, piani di coda quasi terminati, mi manca ancora la balsa per la ricopertura fuso .... Una domanda, come avete realizzato il timone di profondità smontabile?
__________________ Marco Ultima modifica di marco57 : 17 gennaio 15 alle ore 12:05 |
18 gennaio 15, 11:51 | #1115 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
onestamente se dovessi rifarlo, non lo farei più smontabile. Comunque sia aumenti di peso in coda e non è poi così ingombrante. Poi ognuno è libero di fare come crede, ovviamente! Io non l'ho più smontato, da quando l'ho costruito. Nelle foto forse non si vede tantissimo, ma dove fai i fori passanti di alloggiamento viti, devi ovviamente creare un piccolo rinforzo in balsa piena e, ovviamente devi tagliare verticalmente il particolare(non ricordo il nr.) che tiene allineato e in sede il particolare del piano di quota. Sotto al piano di appoggio, vanno fissate le graffe filettate che servono appunto per il fissaggio delle viti. Poi ovviamente devi portare il comando del cabra giù, con una astina in vetronite o carbonio che forerai per l'accoppiamento con l'asta di comando. A questo proposito, come vedi nella foto, l'accoppiamento per il comando è stato fatto con un piccolo bullone a testa esagonale che viene avvitata sulla forcella attaccata all'asta. possono esserci diversi modi per realizzare la forcella. Io ho preso una forcella M3. Ho tolto il piolino di bloccaggio, ho allargato il foro e da un lato ho saldato un dado con dello stagno, aiutandomi con dei fili di rame che ho avvolto tutto attorno (se no lo stagno difficilmente attacca al metallo) in modo che si potesse avvitare il bulloncino e rendere solidale e senza giochi il tutto. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Non ho foto migliori di quelle allegate, ma se osservi bene, puoi trovare degli spunti. Ovviamente è decisamente meglio fare questa operazione prima di rivestire la parte terminale della fusoliera... Se hai bisogno, siamo qua! Mario P.s. Dove fai i fori passanti sul piano di quota, è meglio se incolli un tubetto (alluminio, carbonio o quello che hai) in modo che quando stringi le viti, la testa non penetra nella balsa. Occhio al movimento dell'asta. Lo spazio è poco e quando cabri, si rischia di toccare sul terminale dove è attaccato il direzionale. Fai delle prove, prima di chiudere tutto! Ultima modifica di Icaro62 : 18 gennaio 15 alle ore 11:57 | |
18 gennaio 15, 15:28 | #1116 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
| Io l ho fatto fisso,nn tiene tutto sto spazio,gia ha il muso molto corto,e con un braccio di leva cosi lungo serve solo peso per niente
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27 gennaio 15, 18:57 | #1120 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: Pieve Ligure (GE)
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| Si prosegue ...
Allora, la mia prima fusoliera in legno sta prendendo forma e mi sto stupendo di quanto sia facile, grazie anche ai consigli di questo topic e ai video sul Tubo Con l'idea di fare questo modello il più leggero possibile, sto centellinando la colla, ho pesato tutte le tavolette di balsa (incredibile la differenza di peso tra una e l'altra) e ho usato le più leggere per il troncone di coda e timoni, per la fuso dall'ala in giù balsa da 1,5 ... in su da 2 (per la cronaca la più leggera da 1,5 fa 16 gr. la più pesante da 2 ... 31 ... il doppio! Una semiala è al 50%, sono fermo perchè non ho ancora deciso come fare i diruttori e poi ho perso parecchio tempo perchè avevo usato la balsa laterale per inscatolare il longherone a vena orizzontale invece che verticale (non avevo letto il progetto!) così ci ho aggiunto un'altro strato da 1,5 stavolta nella giusta posizione oltre ad aver sostituito le prime 3 dove poggia il fodero baio col pioppo da 3. Un paio di foto ......
__________________ Marco Ultima modifica di marco57 : 27 gennaio 15 alle ore 19:02 |
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