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16 aprile 13, 21:03 | #1001 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
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Il profilo utilizzato, Wortmann FX 60-126, non è variabile quindi gli alettoni avrebbero una sola azione frenante. Niente snapflap o altro. Sembrano avere cmq una buona efficienza... qui Rado saprà darti migliori informazioni. |
17 aprile 13, 12:45 | #1002 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
Messaggi: 446
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Ti ringrazio molto per il chiarimento... Avrei un'altra domanda: ho visto che qualcuno un pò di pagine fa parlava di lanciare il viking con fionda o verricello. Ci avete poi provato? Che peculiarità deve avere un aliante per poter essere fiondato? Potrebbe essere una valida soluzione per volare anche al campovolo, oltre che in pendio. Al mio campo ci sono delle buone termiche, ma manca la possibilità di lanciare a mano il modello. |
17 aprile 13, 13:35 | #1003 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
| Citazione:
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
17 aprile 13, 21:51 | #1004 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
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Quoto appieno Wall e la struttura non sopporterebbe simili accelerazioni, a partire dal perno di aggancio elastico ed il suo fissaggio alla fusoliera. E' un abominio a mio avviso ma, a qs punto, meglio una motorizzazione. |
18 aprile 13, 09:33 | #1006 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
| Ci avevo pensato anche io all'inizio. Più che il fissaggio del gancio alla fusoliera per cui andrebbe creata tutta una struttura di rinforzo per distribuire il carico, il timore era rivolto alle ali, che non reggessero l'accelerazione. Inoltre la quota stimata era praticamente inutile al fine del volo in termica in giornate con condizioni medie. Tutto risolto con generose trainate o gite in pendio
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
18 aprile 13, 09:59 | #1007 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
Messaggi: 446
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Rinforzi meglio di no, già è dura stare nei pesi previsti seguendo il progetto, se poi ci se mette anche a far modifiche... L'idea della fionda è venuta domenica, quando in manifestazione ho visto fiondare due alianti tuttafibra da 4m (stile F3J). Guadagnavano sui 50-60m e stavano su un pomeriggio volendo. @John: Vorrei chiederti alcune info sull'elettronica, ti scrivo in MP Ultima modifica di MicheTN : 18 aprile 13 alle ore 10:02 |
18 aprile 13, 11:11 | #1008 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
| Citazione:
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25 aprile 13, 00:22 | #1009 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2013 Residenza: franciacorta
Messaggi: 2
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La scorsa settimana ho preso il kit da Giulio e ora mi sono messo all'opera Non ho una grande esperienza in costruzione (è praticamente il primo), volevo chiedervi se sto procedendo correttamente e alcune domande: 1- finita la scocca superiore, devo passare all'interno con resina prima di incominciare la parte inferiore? 2- non mi è chiaro dove vanno fatti passare i comandi (direzionale e elev.) 3- che tipo di stucco utilizzare, io ho provato uno specifico per balsa ma è una schifezza... (mi macchia il legno e non ha consistenza) Grazie mille in anticipo !!! Carlo |
25 aprile 13, 02:58 | #1010 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
| Citazione:
e complimenti per la scelta del modello.. vedrai che belle soddisfazioni . Allora, all'interno niente resina, soprattutto nel trave di coda. Questa tipologia di alianti ha il muso molto corto quindi una coda pesante si traduce in zavorra aggiuntiva per riuscire ad equilibrarlo. Sarà la fibratura finale a dare la consistenza ricercata. Il comando del piano di quota è dato da un asta di carbonio Ø 6 mm, se non ricordo male, mentre il direzionale solitamente viene comandato con dei cavetti metallici utilizzati per la pesca: un sistema denominato "pul-pul". Per capire dove passano devi preparare ed incollare la piastra di fissaggio dei servocomandi (a fusoliera chiusa avresti grosse difficoltà a sagomarla ed inserirla), posizionare il tutto provvisoriamente e simulare il movimento. Ovviamente è necesario aver terminato anche il timone. Il punto d'uscita è nelle ultime centine; io vi ho incollato due piccole guaine in plastica di solito utilizzate nei comandi con cavetto multifilo, poi carteggiate a filo rivestimento fusoliera. La stuccatura deve essere eseguita al termine copertura con uno stucco leggero che trovi nelle rivendite di materiale per edilizia o bricocenter tipo questo: Bricoman Italia STUCCO LEGGERO CIPIR 400 g, BIANCO, MURI E LEGNO, PER INTERNO Segui attentamente le istruzioni di Giulio e datti una letta alle descrizioni di chi l'ha già costruito, troverai sicuramente molti spunti e chiarimenti. Ciao e buon proseguimento. Andrea | |
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