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Vecchio 16 aprile 13, 21:03   #1001 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
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Il profilo utilizzato, Wortmann FX 60-126, non è variabile quindi gli alettoni avrebbero una sola azione frenante. Niente snapflap o altro.
Sembrano avere cmq una buona efficienza... qui Rado saprà darti migliori informazioni.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 12:45   #1002 (permalink)  Top
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L'avatar di MicheTN
 
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Ti ringrazio molto per il chiarimento...

Avrei un'altra domanda: ho visto che qualcuno un pò di pagine fa parlava di lanciare il viking con fionda o verricello. Ci avete poi provato? Che peculiarità deve avere un aliante per poter essere fiondato?

Potrebbe essere una valida soluzione per volare anche al campovolo, oltre che in pendio. Al mio campo ci sono delle buone termiche, ma manca la possibilità di lanciare a mano il modello.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 13:35   #1003 (permalink)  Top
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L'avatar di WALL-E
 
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Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Ti ringrazio molto per il chiarimento...

Avrei un'altra domanda: ho visto che qualcuno un pò di pagine fa parlava di lanciare il viking con fionda o verricello. Ci avete poi provato? Che peculiarità deve avere un aliante per poter essere fiondato?

Potrebbe essere una valida soluzione per volare anche al campovolo, oltre che in pendio. Al mio campo ci sono delle buone termiche, ma manca la possibilità di lanciare a mano il modello.
Se vuoi distruggerlo, entrambe i metodi vanno bene....
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
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Vecchio 17 aprile 13, 21:51   #1004 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
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Quoto appieno Wall e
la struttura non sopporterebbe simili accelerazioni, a partire dal perno di aggancio elastico ed il suo fissaggio alla fusoliera.
E' un abominio a mio avviso ma, a qs punto, meglio una motorizzazione.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 09:24   #1005 (permalink)  Top
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L'avatar di MicheTN
 
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Grazie per le risposte, immaginavo fosse così...

Elettrico no di sicuro, piuttosto mi organizzo con un trainatore
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Vecchio 18 aprile 13, 09:33   #1006 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Quoto appieno Wall e
la struttura non sopporterebbe simili accelerazioni, a partire dal perno di aggancio elastico ed il suo fissaggio alla fusoliera.
E' un abominio a mio avviso ma, a qs punto, meglio una motorizzazione.
Ci avevo pensato anche io all'inizio. Più che il fissaggio del gancio alla fusoliera per cui andrebbe creata tutta una struttura di rinforzo per distribuire il carico, il timore era rivolto alle ali, che non reggessero l'accelerazione. Inoltre la quota stimata era praticamente inutile al fine del volo in termica in giornate con condizioni medie. Tutto risolto con generose trainate o gite in pendio
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 09:59   #1007 (permalink)  Top
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L'avatar di MicheTN
 
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Rinforzi meglio di no, già è dura stare nei pesi previsti seguendo il progetto, se poi ci se mette anche a far modifiche... L'idea della fionda è venuta domenica, quando in manifestazione ho visto fiondare due alianti tuttafibra da 4m (stile F3J). Guadagnavano sui 50-60m e stavano su un pomeriggio volendo.

@John: Vorrei chiederti alcune info sull'elettronica, ti scrivo in MP

Ultima modifica di MicheTN : 18 aprile 13 alle ore 10:02
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Vecchio 18 aprile 13, 11:11   #1008 (permalink)  Top
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Rinforzi meglio di no, già è dura stare nei pesi previsti seguendo il progetto, se poi ci se mette anche a far modifiche... L'idea della fionda è venuta domenica, quando in manifestazione ho visto fiondare due alianti tuttafibra da 4m (stile F3J). Guadagnavano sui 50-60m e stavano su un pomeriggio volendo.

@John: Vorrei chiederti alcune info sull'elettronica, ti scrivo in MP
nessun problema a restare nei pesi, io ho messo molto piombo davanti, tornassi indietro farei una coda più leggera. mi pare che il mio pesi qualcosa in più di quello di Giulio (200gr), ma io ho messo il servo del traino, i due aerofreni, il pilotino e ho abbondato con la fibra
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 00:22   #1009 (permalink)  Top
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La scorsa settimana ho preso il kit da Giulio e ora mi sono messo all'opera
Non ho una grande esperienza in costruzione (è praticamente il primo), volevo chiedervi se sto procedendo correttamente e alcune domande:
1- finita la scocca superiore, devo passare all'interno con resina prima di incominciare la parte inferiore?
2- non mi è chiaro dove vanno fatti passare i comandi (direzionale e elev.)
3- che tipo di stucco utilizzare, io ho provato uno specifico per balsa ma è una schifezza... (mi macchia il legno e non ha consistenza)

Grazie mille in anticipo !!!

Carlo
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Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-foto1.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-foto2.jpg  
Bigkarl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 02:58   #1010 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Bigkarl Visualizza messaggio
... alcune domande:
1- finita la scocca superiore, devo passare all'interno con resina prima di incominciare la parte inferiore?
2- non mi è chiaro dove vanno fatti passare i comandi (direzionale e elev.)
3- che tipo di stucco utilizzare, io ho provato uno specifico per balsa ma è una schifezza... (mi macchia il legno e non ha consistenza)
Grazie mille in anticipo !!!
Carlo
Ciao Carlo
e complimenti per la scelta del modello.. vedrai che belle soddisfazioni .

Allora, all'interno niente resina, soprattutto nel trave di coda. Questa tipologia di alianti ha il muso molto corto quindi una coda pesante si traduce in zavorra aggiuntiva per riuscire ad equilibrarlo.
Sarà la fibratura finale a dare la consistenza ricercata.
Il comando del piano di quota è dato da un asta di carbonio Ø 6 mm, se non ricordo male, mentre il direzionale solitamente viene comandato con dei cavetti metallici utilizzati per la pesca: un sistema denominato "pul-pul".
Per capire dove passano devi preparare ed incollare la piastra di fissaggio dei servocomandi (a fusoliera chiusa avresti grosse difficoltà a sagomarla ed inserirla), posizionare il tutto provvisoriamente e simulare il movimento. Ovviamente è necesario aver terminato anche il timone.
Il punto d'uscita è nelle ultime centine; io vi ho incollato due piccole guaine in plastica di solito utilizzate nei comandi con cavetto multifilo, poi carteggiate a filo rivestimento fusoliera.
La stuccatura deve essere eseguita al termine copertura con uno stucco leggero che trovi nelle rivendite di materiale per edilizia o bricocenter tipo questo: Bricoman Italia STUCCO LEGGERO CIPIR 400 g, BIANCO, MURI E LEGNO, PER INTERNO

Segui attentamente le istruzioni di Giulio e datti una letta alle descrizioni di chi l'ha già costruito, troverai sicuramente molti spunti e chiarimenti.
Ciao e buon proseguimento.
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
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