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20 marzo 13, 22:58 | #991 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
| ciao Giulio il non comment è perché il resto come da tuo progetto è tutto a posto, basta attenersi ai tuoi consigli e suggerimenti.Non devi pensare male, in quanto tutti ti siamo veramente grati per le tue realizzazioni .Alla prox ciao rado.
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20 marzo 13, 23:09 | #992 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
| Citazione:
Bravo Rado
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
05 aprile 13, 13:44 | #993 (permalink) Top |
User | Misurazione diedro longitudinale
Sono quasi giunto al termine della costruzione dello Scott, o meglio del Vikingo come è stato ribattezzato qui sul forum, e mi è sorto un dubbione per la misurazione del diedro longitudinale. Premettiamo che da progetto bisogna dare 1.5°, e che sempre nel progetto v'è indicata una linea blu tratteggiata indicata come lo ZERO dell'ala. Questa linea blu parte dal BE ma non coincide con il BU del profilo disegnato, ma coincide con il BU del profilo teorico che si ottiene allungando le linee di estradosso e intradosso, in pratica sarebbe un profilo wortmanXXX avente corda 252mm ma accorciato a 240 per motivi di costruzione. Ora viene il bello (spero di essere stato chiaro fino ad ora), facendo due semplici conticini con la calcolatrice ottengo che la differenza della corda fra il profilo disegnato (realizzato) e di quello teorico sono di 2.4mm che, sempre a conti fatti, mi danno 0.6° di differenza. Procedendo alla misurazione con un normale incidenziometro dotato di staffe a "V" devo mettere l'ala a zero sul profilo realizzato e poi mettere il cabro a 1° circa? Otterrei questo angolo più lo 0.6° calcolato e come diedro toale avere 1.5° previsto. Oppure sto sereno e faccio 1.5° dall'ala realizzata (che però sarebbero circa 2° rispetto al teorico)????????????????????? Spero di essere stato chiaro, spiegare scrivendo non è il mio forte.... |
05 aprile 13, 15:57 | #994 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 | |
08 aprile 13, 22:19 | #996 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
con ali assemblate prova ad appoggiare il cabra nella propria sede, blocca la parte mobile dello stesso a "zero" con due morsetti poi prendi l'incidenziometro, lo appoggi sull'ala e lo metti a "zero" sia come misurazione che come "bolla" appoggialo poi sul cabra il quale dovra CABRARE rispetto allo zero appena fatto di circa 1/1,5° a cabrare (il B-U del cabra scende verso il basso...) Ciao. | |
16 aprile 13, 16:58 | #998 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
Messaggi: 446
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Ciao a tutti! Mi son letto con gusto questo topic, davvero interessante. Complimenti a tutti per le vostre fantastiche realizzazioni! Io sono un costruttore in erba, ho iniziato con un Guppy passando poi un trainer ala alta, ora ho in cantiere un funfly ala bassa e una semiriproduzione. Mi piace molto lavorare il legno e le varie finiture. Avendo la fortuna di abitare in mezzo ai monti e quindi una vasta disponibilità di pendii volevo cominciare a fare qualcosa di serio, quindi la scelta è ricaduta inizialmente sul Gheppio, e ora sul Viking (così già che ci sono parto da una misura media con cui cominciare a fare anche del traino, anche se forse meno trasportabile). Voi che ne dite? Le semiali del Viking sono da 1,40m, secondo voi riesco ad infilarle in uno zaino o in qualche custodia ad hoc a tracolla per raggiungere i pendii più impervi? Un'ulteriore particolare del Viking che mi interessava era la presenza dei diruttori, ma vedo che molti di voi non li montano. Si riesce ad atterrare in spazi "umani" anche solo con gli spoiler alzati? |
16 aprile 13, 20:46 | #999 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
| Citazione:
Le ali centinate mal si adattano al trasporto in uno zaino. Meglio delle custodie . E' da un po di tempo che non seguo questa discussione e probabilmente non sono aggiornato circa le ultime. Di certo io ho montato i diruttori e in pendio li trovo utilissimi. In alternativa, ma è una modifica perchè non prevista a progetto, è possibile realizzare i flap, vedi la costruzione di Rado. Vero che il Viking è un modello dal volo docile ma con ridotti spazi a mio giudizio sono utili, se non indispensabili. Spesso non vengono utilizzati al traino ma lì le circostanze sono differenti. | |
16 aprile 13, 20:51 | #1000 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
Messaggi: 446
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Ciao Andrea! Chiaro, uso sempre delle custodie che mi costruisco con il "millebolle". Poi infilo le ali nello zaino (in cui poi ovviamente non ci va altro) e la fusoliera la aggancio esternamente. Con questo setup ci ho fatto parecchi km in scooter per raggiungere il campovolo nei finesettimana Però parlo di modellini da 1.5m, qui la cosa cambia Ho visto che alcuni hanno montato anche i flap, e mi sembra un'ottima idea (anche se ovviamente non proprio "scale"). Non so se poi siano più o meno efficienti dei diruttori in frenata, ma forse sono più versatili (camber, snapflap, butterfly...). |
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