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Vecchio 21 febbraio 11, 12:30   #61 (permalink)  Top
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EBBRAVO Max !!!

Mi piace quando fai finta di darmi ragione

Antonio.
Scusa, non me ne sono accorto, sto diventanto buono
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Vecchio 21 febbraio 11, 12:34   #62 (permalink)  Top
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EBBRAVO Max !!!

Mi piace quando fai finta di darmi ragione

Antonio.
Adesso ho capito, tu li provi con la bottiglia di vino!
A questo ti riferisci.
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Vecchio 21 febbraio 11, 12:48   #63 (permalink)  Top
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Va molto bene ma se hai spessore disponibile metterei sempre il più spesso, vuole dire comunque migliori prestazioni meccaniche.

MKS Planet-Soaring: January 2011

Planet-Soaring: MKS DS-6125 Mini and H servormances test results

Una verifica empirica ma interessante è quella di mettere in prova il servo che si vuole usare, con la squadretta di lunghezza e tipo uguale a quella che si monterà sul modello e attaccarci con un cordino dei pesi, già una bottiiglia di due litri di acqua o vino dà indicazioni interessanti.
E naturalmente con la stessa alimentazione che si userà sul modello, lunghezza e sezione dei cavi compresa.
Provare per scrivere!
Di MKS mi piacciono moooolto anche i Servorhamen con cuscinetto esterno

Certo che a sti MKS, incollarci sopra anche il Ventre alla JW,.... un po dispiace....:

Ma ho visto da qualche parte sul web dei Servorhamen da stampo, per i nuovi 3328 e simili specifici per RDS .... , forse di uno Sfittzerott...., booh non ricordo...

Antonio.
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Vecchio 21 febbraio 11, 13:56   #64 (permalink)  Top
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Beh ... un modello come quello di cui hai postato la costruzione quanto varrebbe ???

Su uno Swift come il tuo i servi che contano sono 4, di cui 2 in particolare saranno chiamati a "tirare" con una certa Affidabilità .
Ora facendo ad esempio 2 conti della serva : metterci 4 servi da 20€/cad= 80€urini, piuttosto che da 50€/cad= 200€URI, diciamo che ti fa risparimare 120€ ???
Che sono 120€ su un modello così ??????????

Antonio.

PS: gli MKS dovrebbero trovarsi tra 50 e 60€, ma stiamo parlando di servi TOP per quella applicazione, che non è propriamente quella delle Swift...
certamente.... per il profondità e direzionale ho 2servi da 10kg in dinamica e una 20ina in ritenuta(985mg)...adesso se a banco mi tirano 7 kg non mi interessa! devo stare tranquillo quando atterro, questo vale sopratutto per i servi in ala dove teoricamente in volo, per unop swift 3.20 che pesa 9kg basterebbero servi da 3-4 kg....ecco perchè sono contrario a servi che sono di dimentioni ridotte e con una ritenuta "bassa"....pensa se ti si sgrana un servo in atterraggio! spendere anche 50 euro quando con 35 euro si ha di più non ha senso! qui non si parla di risparmiare!
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quando è ora de piallo ar culo...il vento te alza sempre la camicia!!!!!

NEL VENTO LA MIA FORZA, NEL CIELO LA MIA LIBERTA'......
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Vecchio 21 febbraio 11, 14:00   #65 (permalink)  Top
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certamente.... per il profondità e direzionale ho 2servi da 10kg in dinamica e una 20ina in ritenuta(985mg)...adesso se a banco mi tirano 7 kg non mi interessa! devo stare tranquillo quando atterro, questo vale sopratutto per i servi in ala dove teoricamente in volo, per unop swift 3.20 che pesa 9kg basterebbero servi da 3-4 kg....ecco perchè sono contrario a servi che sono di dimentioni ridotte e con una ritenuta "bassa"....pensa se ti si sgrana un servo in atterraggio! spendere anche 50 euro quando con 35 euro si ha di più non ha senso! qui non si parla di risparmiare!
mi sento di concordare, i servi piccoli-bassi si montano dove non si può fare altrimenti, i servi standard danno più garanzie come resistenza meccanica e in genere costano meno
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 21 febbraio 11, 14:19   #66 (permalink)  Top
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servi

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restando sul sottile
11 mm spessore
Graupner DS 3284 BB MG
4,8V/6V 6,4Kg/ 7,6Kg
a 55 euro
Servocomandi DS 3288 BB MG GRAUPNER
visti così,sembrano un plasticone!magari sono migliori di altri.....l'occhio vuole la sua parte....quelli in alluminio,mi danno più fiducia....comunque 6,5/ 7 kg per alettone,mi sembrano pochi!se devo scegliere,preferisco che sporgano di 2 millimetri ma monto 10 kg......molti penseranno che sia un esagerazione ma posso garantirvi che mi sento più sereno quando volo in sicurezza
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Vecchio 21 febbraio 11, 14:28   #67 (permalink)  Top
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prove tecniche

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Adesso ho capito, tu li provi con la bottiglia di vino!
A questo ti riferisci.
per provare i servi come dice giustamente andreis.....e decidere/valutare se effettivamente sono servi di qualità,vi ricordo che si devono acquistare!!!non vorrei ritrovarmi con 300 400 euro di servi da buttare e farvi da cavia...

Andreis dice una cosa importantissima e sacrosanta......"solo poche aziende vendono servi di qualità con i kilogrammi dichiarati che rispettino i dati del costruttore"
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Vecchio 21 febbraio 11, 14:59   #68 (permalink)  Top
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visti così,sembrano un plasticone!magari sono migliori di altri.....l'occhio vuole la sua parte....quelli in alluminio,mi danno più fiducia....comunque 6,5/ 7 kg per alettone,mi sembrano pochi!se devo scegliere,preferisco che sporgano di 2 millimetri ma monto 10 kg......molti penseranno che sia un esagerazione ma posso garantirvi che mi sento più sereno quando volo in sicurezza
fai bene a stare tranquillo !!
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Vecchio 21 febbraio 11, 15:22   #69 (permalink)  Top
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se devo scegliere,preferisco che sporgano di 2 millimetri ma monto 10 kg......molti penseranno che sia un esagerazione ma posso garantirvi che mi sento più sereno quando volo in sicurezza
Infatti come già detto in precedenza io sul mio Swift da 3,25
ho montato servi standard da 10 Kg (dichiarati dal prod.)
E chi lo ha visto volare al Catria sà come l'ho tirato

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 21 febbraio 11, 17:36   #70 (permalink)  Top
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Se il profilo è al 9%, e monti il servo in modo che la squadretta stia al primo 30% dell'alettone (verso la radice), lo spessore del profilo è circa 20mm, ai quali togliendo lo spessore del dorso fa sporgere lo spigolo del servo di circa 1-1,5mm.

Come detto, volento è possibile assottigliare i "case" dei servi lato BU, vino allevidenza del filetto delle viti che chiudono il servo.

Se le corde estreme vengono leggermente "Maggiorate", diciamo di un paio di cm (e la cosa non fa che migliorare le prestazioni del mudel.., le cose migliorano ulteriormente, al punto che il servo non sporge nemmeno più !!!!!!!

Con profili al 10% il servo da 20mm di spessore, non sporge nemmeno facendo le corde Estreme ridotte di 1-2cm rispetto a quelle in scala "perfetta".


Antonio.

PS: domani misuro le ali che ho giù, e ti dico gli spessori esatti, una ha il 6061 al 9% con corde Maggiorate, l'altra ha S6062 con rocde Ridotte.
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certamente.... per il profondità e direzionale ho 2servi da 10kg in dinamica e una 20ina in ritenuta(985mg)...adesso se a banco mi tirano 7 kg non mi interessa! devo stare tranquillo quando atterro, questo vale sopratutto per i servi in ala dove teoricamente in volo, per unop swift 3.20 che pesa 9kg basterebbero servi da 3-4 kg....ecco perchè sono contrario a servi che sono di dimentioni ridotte e con una ritenuta "bassa"....pensa se ti si sgrana un servo in atterraggio! spendere anche 50 euro quando con 35 euro si ha di più non ha senso! qui non si parla di risparmiare!
Lo sapevo che eravamo già "allineati", e che bisognava solo capirci meglio !!

Nell'altro post ho fatto confusione con gli spessori , probabilmente perchè avendo avuto in giro 5 Swift da 320 fino a poco tempo fa, non ricordavo esattamente, ma la sostanza non cambia granchè...

Questi i numeri che ho controllato :

SWIFT 320 Narrow Tip :
- Semiapertura ==> 1.540mm
- Corda radice ==> 310mm
- Spessore radice ==> 29,3mm (9,45%, avrebbe dovuto essere 9,0% del S6061)
- Corda Extremità ==> 100mm
- Spessore Extremità ==> 10,0mm (10,00%, avrebbe dovuto essere 9,0% del S6061)
- Posizione pozzetto servo dalla radice ==> 720 // 765mm
- Corda posizione estena pozzetto ==> 200mm
- Spessore Esterno Dorso-Ventre ==> 19,6mm (9,80%)
- Profondità pozzetto bi-laminato con Carbon 160g/dmq ==> 19,0 // 17,3mm
- NOTA: il longherone è piegato in avanti, ed il servo è appoggiato al longherone verso il BE


SWIFT 320 Normal Tip :
- Semiapertura ==> 1.530mm
- Corda radice ==> 325mm
- Spessore radice ==> 30,5mm (9,40%, avrebbe dovuto essere 9,0% S6061...)
- Corda Extremità ==> 120mm
- Spessore Extremità ==> 10,6mm (8,83%, avrebbe dovuto essere 8% del S6062..)
- Posizione pozzetto servo dalla radice ==> 780 // 825mm
- Corda posizione estena pozzetto ==> 213mm
- Spessore Esterno Dorso-Ventre ==> 19,5mm (9,09%)
- Profondità pozzetto bi-laminato con Carbon 160g/dmq ==> 17,0 // 12,6mm
- NOTA: il longherone è piegato in avanti, ed il servo è appoggiato al longherone verso il BE

Questa seconda ala ha un longherone più largo, e che si è flesso meno che nella prima, quindi il servo sta marggiormente dietro il max spessore ....

La prossima volata starò più attento !!!
Anzi le prox ali avranno longherone bello dritto, allineato col max spessore, ma posizionato appena avanti, in modo da lasciare maggior spessore al servo .
E sarà il cassonetto del fodero baio ad essere inclinato (così le ho provate "quasi" tutte !! )

Anticipo le eventuali domande, dicendo che il longherone non è rastremato solo per spessore, ma anche in pianta, e la tal cosa permette di avere il cassonetto allineato allo stesso, e di incollare il longherone flettendolo in avanti al massimo spessore dellla corda d'estremità (lo Swift ha freccia Negantiva...), faceva così anche M2, e non solo...

In effetti i JR da 19,5mm di spessore sarebbero in rilievo di almeno 0,5mm e di 2,5mm, e qualcosa in più verso il BU, ma chi se ne frega se misognasse aggiungere anche lo spessore del coperchietto, io i servi li copro o con Orastick o con banale nastro da pacchi....


Antonio.

Ultima modifica di andreis : 21 febbraio 11 alle ore 17:39
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