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Vecchio 16 febbraio 11, 15:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di stene75
 
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nuovo acquisto

Ciao a tutti, volevo un consiglio su un nuovo acquisto, premetto che solitamente volo con gli elicotteri e ho preso per sfizio un Easyglider, ora ci ho preso gusto e vorrei qualcosa di più serio.
Stavo valutando l'acquisto di un Topmodel Electra senza flap, premetto che volo solitamente in pianura.
Sono ben accetti consigli e suggerimenti.
stene75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 18:34   #2 (permalink)  Top
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io dopo leasy ho preso un simprop solution2 con aerofreni installati e mi sono trovato benissimo sia in pianura che in pendio,e' veloce in volo ma tranquillo in atterraggio
ice02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 11:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di stene75
 
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l'unico dubbio che ho sono i flap o gli aerofreni, è il caso di andare su un modello che ne sia provvisto o se ne potrebbe fare a meno tranquillamente?
Soprattutto in fase di atterraggio.
stene75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 12:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Dipende sempre da quanto spazio hai per l'atterraggio.
Se hai una pista da 150 mt. poco te ne fai di freni e butterfly.
Se devi atterrare in spazi molto ristretti invece avere freni o flap (per usare il butterfly) può tornarti utile.

Io personalmente preferisco avere i flap: in volo puoi usare il profilo variabile per la termica e in atterraggio il butterfly ma sono gusti..
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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Vecchio 19 febbraio 11, 19:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Ciao a tutti, volevo un consiglio su un nuovo acquisto, premetto che solitamente volo con gli elicotteri e ho preso per sfizio un Easyglider, ora ci ho preso gusto e vorrei qualcosa di più serio.
Stavo valutando l'acquisto di un Topmodel Electra senza flap, premetto che volo solitamente in pianura.
Sono ben accetti consigli e suggerimenti.
La tua scelta è ottima, esiste anche la versione ARC

ELECTRA 2.56m ARC - Topmodel

io ho volato 2 anni con il MANTA che è perfettamente uguale ma senza motore.

Se però sei in pianura , e ti senti fiducioso dei tuoi pollici, io passerei direttamente ad 3 metri per avere una migliore visibilità in distanza, tipo il Fantasy:

FANTASY 3,20m ARC - Topmodel

ho la versione aliante puro da 2 anni ed è ben fatta ( solo modificato il comando direzionale )

Saluti Arnaldo
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Vecchio 19 febbraio 11, 23:08   #6 (permalink)  Top
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La tua scelta è ottima, esiste anche la versione ARC

ELECTRA 2.56m ARC - Topmodel

io ho volato 2 anni con il MANTA che è perfettamente uguale ma senza motore.

Se però sei in pianura , e ti senti fiducioso dei tuoi pollici, io passerei direttamente ad 3 metri per avere una migliore visibilità in distanza, tipo il Fantasy:

FANTASY 3,20m ARC - Topmodel

ho la versione aliante puro da 2 anni ed è ben fatta ( solo modificato il comando direzionale )

Saluti Arnaldo
Alla fine ho preso l'Electra senza flap, il modello è usato ma mi sembra tenuto benissimo, monta un motore Phasor 30/3 regolatore Yeti 40 2 servi HS8 e 1 HS81MG.
Poi vi farò sapere come va, il fatto che le ali siano in 3 parti può essere un problema?
Va rinforzato? cosa dite?
Saluti
Stefano
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Vecchio 20 febbraio 11, 00:18   #7 (permalink)  Top
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Alla fine ho preso l'Electra senza flap, il modello è usato ma mi sembra tenuto benissimo, monta un motore Phasor 30/3 regolatore Yeti 40 2 servi HS8 e 1 HS81MG.
Poi vi farò sapere come va, il fatto che le ali siano in 3 parti può essere un problema?
Va rinforzato? cosa dite?
Saluti
Stefano
Con le stesse ali tue, ma avuto nessun problema in 3 parti.

Rinforza invece la fuso con strisce di carbonio da fibrare nelle zone

a) Pancia in zona motore
b) Fianchi abitacolo fra motore e ali
c) Bordini della fuso dove appoggiano le ali e la squadretta viti di fissaggio ali

questi ultimi sono quelli che si criccano sovente.

Arnaldo
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Vecchio 20 febbraio 11, 09:49   #8 (permalink)  Top
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Con le stesse ali tue, ma avuto nessun problema in 3 parti.

Rinforza invece la fuso con strisce di carbonio da fibrare nelle zone

a) Pancia in zona motore
b) Fianchi abitacolo fra motore e ali
c) Bordini della fuso dove appoggiano le ali e la squadretta viti di fissaggio ali

questi ultimi sono quelli che si criccano sovente.

Arnaldo
Ciao Arnaldo, a quanto pare diventerai il mio mentore, sai indicarmi un sito dove posso vedere come fare questi rinforzi?
Stefano
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Vecchio 20 febbraio 11, 16:12   #9 (permalink)  Top
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Ciao Arnaldo, a quanto pare diventerai il mio mentore, sai indicarmi un sito dove posso vedere come fare questi rinforzi?
Stefano
Ma sempliemente hai preso modelli che conosco bene.
Il Manta è quello del mio Avatar, compagno fedele in 2 anni di pendio.

Per fibrare compra del nastro in carbonio da 1 cm a fibra incrociata, (son rotolini da 3 o 5 metri ). Prepara 20-30 gr di resina bicomponente x fibrare nelle corrette proporzioni seguendo bene le istruzioni !

Stendi tutto con il pennello e dopo 24-36 ore il tutto è indurito e rinforzato.
nei punti deboli. Allego foto di esempio di rinforzi fatti con nastro carbonio, su altra mia fuso di ASk21 3 mt.

Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:28
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Vecchio 20 febbraio 11, 17:41   #10 (permalink)  Top
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Ma sempliemente hai preso modelli che conosco bene.
Il Manta è quello del mio Avatar, compagno fedele in 2 anni di pendio.

Per fibrare compra del nastro in carbonio da 1 cm a fibra incrociata, (son rotolini da 3 o 5 metri ). Prepara 20-30 gr di resina bicomponente x fibrare nelle corrette proporzioni seguendo bene le istruzioni !

Stendi tutto con il pennello e dopo 24-36 ore il tutto è indurito e rinforzato.
nei punti deboli. Allego foto di esempio di rinforzi fatti con nastro carbonio, su altra mia fuso di ASk21 3 mt.

Arnaldo
Grazie delle informazioni.
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