15 febbraio 11, 00:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
| Comparativa tutto-fibra da 2-2,5mt
Ciao a tutti , doveva prima o poi capitare : ho visto volare il Blade 1,9E ....e ho deciso di prendermi un modello veramente cattivo . Vorrei capire , prima dell'acquisto , che alternative ci sono sul mercato sulla taglia di 2 2,5mt tutto-fibra . gli f5b li ho scartati perchè richiedono inrunner ridotti costosi e hanno il muso chiuso ( bisogna smontare l'ala per cambiare le lipo ) .... I Nan Model ( Alex XL ? ) forse sono troppo fragili per incassare tutti i "G" che ho in mente ? Il fatto che il blade 2.0 e XL abbia l'ala divisibile implica che non posso cabrare come un pazzo dopo una picchiata ? Cioè non incassano bene come il Blade 1.9e ? ogni suggerimento è gradito ciao ciao Andrea |
15 febbraio 11, 00:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Andiamo a caccia di tautologie? è ovvio che sia come dici tu...
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
15 febbraio 11, 00:33 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
| Citazione:
ma non è da escludere una progettazione e/o costruzione dei modelli con semiali separabili ugualmente robusta ( magari con uso di longheroni rettangolari in carbonio ...) .... secondo te quindi nessun modello con ala in 2 pezzi può reggere una brusca cabrata quanto il Blade 1.9 ? è importante chiarire questo punto perchè influisce sulla scelta del modello da acquistare . Mi sono state suggerite alternative economiche , quali il Siren Great Planes e lo Sprinter della Reichard .... però visto che ho già volato con modelli simili ( Variant III Reichard ) vorrei prendere un hotliner che sia il TOP come robustezza e prestazioni ..... senza arrivare agli f5b per i motivi sopra esposti .... hai dei suggerimenti che non siano offensivi o polemici ? ciao Andrea | |
15 febbraio 11, 01:45 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Senza voler essere ne offensivo ne polemico, e ci mancherebbe... Non c'entra nulla se l'ala di un 2m è in 2 pezzi o in un pezzo solo ! Conta come sono fatti e basta !!! E li ci devi andare amettere il naso "dentro", meglio se uno accanto all'altro, ma poi sei in grado di capire ?? Oppure ti devi affidare a quel che dice tizio e caio ? E quali tra tizio e caio è più affidabile nel giudizio ? I modelli più prestazionali sono i "veri" F5B da gara, allestiti al TOP, ma qui lasci ben capire che sono fuori budget (non c'entra la scusa del vano batterie, sono modelli NO-COMPROMISE !!). All'altro estremo ci stanno i modelli come il Siren, i TopModel, o Reichard.... Mi sembra di capire che ti interesserebbe una via di mezzo, giusto ? Quindi i G non sono poi così importanti vero ? Ciò che conta è che ci stia dentro un Chinese a cassa rotante, e questo può essere un punto facile da cercare. Ma che non si chiudano le ali se sarai troppo brusco nelle richiamate...., è difficile da identificare, in fondo TUTTI i modelli hanno dei limiti strutturali, superati i quali si chiudono tutti. Ad esempio i D80 e simili da DS reggono picchi di 90G e oltre, ma a un certo punto cedono pure loro poretti.... (ricordo che sono modellil da 2m che pesano oltre 3Kg quando sono in assetto "leggero"). Specifica meglio i "desiderata", e sarà più facile trovare ciò che è meglio per te, sempre che tu non abbia già deciso per un Blade1.9E, del quale sei solo alla ricerca di conferme... Antonio. PS: gli F5B Unlimited (non FAI) impiegano cassa rotante montati esterni alla fuso (davanti al muso), e sono i modelli al momento più prestazionali in assoluto con velocità attorno ai 400Kmh..... | |
15 febbraio 11, 02:14 | #6 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Ciao. | |
15 febbraio 11, 03:20 | #7 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
L'ala unita è solitamente più robusta di un'ala divisibile..... Quindi alternativa.... Speedfire fvk? | |
15 febbraio 11, 08:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Tu parlavi di Blade 2.0 vs Blade 1.9: a parità di sezione dell'ala e di peso, l'ala indivisa regge per forza meglio di una divisa. Naturalmente se non ti interessa l'aumento di peso puoi parlare con X-Models e sentire se ti fanno un'ala con longherone e baionetta raddoppiati.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
15 febbraio 11, 11:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
|
Grazie a tutti per gli interventi , Antonio ha centrato il problema : trovare un hotliner che sia una via di mezzo tra il Siren e/o Sprinter e gli f5b .... non conosco alla perfezione il mercato e mi sono fossilizzato sul Blade 1.9E perchè ce l'ha un mio amico al campo volo e quindi l'ho visto volare e mi è piaciuto , ma magari ci sono altri modelli che non conosco con un migliore rapporto prezzo/prestazioni . Dopo una lunga gavetta con tanti alianti diversi , ho deciso di sfoltire il "parco macchine" , tenendone meno ma di qualità ( quindi uso lo Shadow per termicare ed un hotliner per provare l'ebrezza della velocità e sentire quel fischio che mi ricorda il pendio ) . L'ideale sarebbe vederli/provarli dal vivo , ma non essendocene al mio campo volo - tranne appunto il Blade del mio amico - chiedo qui lumi . Forse su un 2mt da 2kg delle lipo 3s3000 , inrunner 3650 da 1100kv e assorbimenti tra 30 e 40A ( 350-450 watt ) sono un pò pochini : questo hardware è più giusto per un modello di 150-170cm ? ri-grazie a tutti Andrea |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Tutto fibra 2,5mt | anpast | Compro | 0 | 14 febbraio 11 17:58 |
A-10 tutto fibra | pan72 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 0 | 26 gennaio 11 22:58 |
Sniper tutto fibra | bongia | Aeromodellismo Ventole Intubate | 2 | 20 giugno 08 10:15 |
Yak 53 tutto fibra! | bibos | Aeromodellismo Volo 3D | 8 | 09 dicembre 07 22:51 |