Primo Aliantino Balsa - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 11, 15:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gabri85

Data registr.: 18-03-2010
Primo Aliantino Balsa

Ciao a tutti...
vorrei chiedere consiglio per la scelta di un modello di aliante in balsa...mi spiego meglio..ho volato per un anno abbondante con l' EG sempre in pendio..e mi sembra di cavarmela a sufficienza. Ora vorrei provare a costruire qualcosa di semplice, tipo Talon della Dynaflite che purtroppo mi sembra non si trovi più molto facilmente.
Si accettano consigli sia per kit già pretagliati (reperibili in commercio ) che per progetti da disegno.
Vi ringrazio per la disponibilità!
Saluti
Gabri85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 17:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Gabri85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti...
vorrei chiedere consiglio per la scelta di un modello di aliante in balsa...mi spiego meglio..ho volato per un anno abbondante con l' EG sempre in pendio..e mi sembra di cavarmela a sufficienza. Ora vorrei provare a costruire qualcosa di semplice, tipo Talon della Dynaflite che purtroppo mi sembra non si trovi più molto facilmente.
Si accettano consigli sia per kit già pretagliati (reperibili in commercio ) che per progetti da disegno.
Saluti
Qui, uno a mio avviso interessante ... G5S-5 T'TSE 11C [pl-1058] - $17.50 : RCM Plans, Construction plans from RCM Magazine ... gode anche di flap ...
Vecchio 13 febbraio 11, 17:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gabri85

Data registr.: 18-03-2010
Grazie Longflyer...

Un ringraziamento anche a Bicio per le mail..
Gabri85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 17:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Grazie Longflyer...

Un ringraziamento anche a Bicio per le mail..
Anticipo che non so come vola ma a me piace ... ed aggiungo che quando dice 4ch. è perchè usa 1 servo per alettoni ed 1 per i flap ... il progetto poverino ha una età ma per contro, è originale ed ovviamente modificabile nel numero dei servi ...
Vecchio 13 febbraio 11, 18:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink

Citazione:
Ciao a tutti...
Saluti
A questo link trovi almeno una decina di siti web con disegni gratuiti di ogni tipo, alianti compresi:

Progetti di aeromodelli.

Però se ti piace il pendio, meglio un kit prefabbricato, perchè il tuo gommolo lo avrai riparato dieci volte di sicuro senza problemi, mentre un aliante in balsa non è così immediato ripararlo dopo un atterraggio duro... e più saranno le ore che ci dedichi a costruirlo + saranno i patemi d'animo quando vola...

Forse sarebbe meglio in questa fase post Easy Glider, usare modelli + commerciali , e quando sarai un pilota da "volo pennellato", farti un bel balsa kit che durerà anni in mano ai tuoi pollici esperti con molte soddisfazioni.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 18:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Ecco alcuni progetti alla portata di chi comincia:

1. Il Condor, divertentissimo modello da pendio uscito dalla penna del grandissimo Beppe Ghisleri, che frequenta il nostro forum ed è incontestabilmente tra i migliori progettisti italiani;

2. L'EZ-ED, piccolo modellino da mezzo metro, motorizzabile con un piccolo brushless, facilissimo da fare e da pilotare nonostante le dimensioni tascabili;

3. Se ti senti pronto al grande salto, il Super Simbad, un aliante da un metro e mezzo, un pò impegnativo come prima costruzione, ma sempre meglio di certe assurdità che ti hanno consigliato
Files allegati
Tipo file: zip giocondor.zip‎ (178,5 KB, 132 visite)
Tipo file: zip ezed.zip‎ (28,5 KB, 84 visite)
Tipo file: zip super_sinbad.zip‎ (173,5 KB, 95 visite)

Ultima modifica di luca.masali : 13 febbraio 11 alle ore 18:36
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 18:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
A leggere alcuni "consigli" che ti hanno dato finora mi son venuti i brividi, mi chiedo che esperienza di progettazione e costruzione abbia mai certa gente che dispensa perle di saggezza del genere, ma immagino che sia meno di zero

Non commento che è meglio. Parlando seriamente, ecco alcuni progetti alla portata di chi comincia:

1. Il Condor, divertentissimo modello da pendio uscito dalla penna del grandissimo Beppe Ghisleri, che frequenta il nostro forum ed è incontestabilmente tra i migliori progettisti italiani;

2. L'EZ-ED, piccolo modellino da mezzo metro, motorizzabile con un piccolo brushless, facilissimo da fare e da pilotare nonostante le dimensioni tascabili;

3. Se ti senti pronto al grande salto, il Super Simbad, un aliante da un metro e mezzo, un pò impegnativo come prima costruzione, ma sempre meglio di certe assurdità che ti hanno consigliato
Vecchio 13 febbraio 11, 18:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
A volalungo, c'hai la coda di paglia. Di la verità che ti sei lasciato trascinare dall'entusiasmo, dico, ti pare che quello possa essere un modello adatto come primo progetto, manco da scatola di montaggio, ma proprio da zero, da piani tra l'altro venduti a peso d'oro?
Vecchio 13 febbraio 11, 18:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
A volalungo, c'hai la coda di paglia. Di la verità che ti sei lasciato trascinare dall'entusiasmo, dico, ti pare che quello possa essere un modello adatto come primo progetto, manco da scatola di montaggio, ma proprio da zero, da piani tra l'altro venduti a peso d'oro?
Come darTi torto ... ... non è che ci ho fatto molto caso al suo primo anno ... pensavo che volesse solo fare un aliante più e da zero ... sarà che lo ho in casa (il progetto) e chissà quando vedrà la luce ...
Vecchio 13 febbraio 11, 19:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Miles della Fineworx (www.fineworx.net);
Riser 100 della Sig (www.sigmfg.com);

molto bello era lo Spirit Elite della Great Planes, ma non si trova più.

Bookmarks