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Vecchio 19 giugno 11, 22:34   #171 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Allora, ho verificato l'inclinazione della parafiamma: è negativa di circa 2 ° per cui, vista l'esperienza di giobass, ho ritenuto opportuno fare una seconda parafiamma da incollare sull'originale, composta da un'ordinata in compensato da 1, 5 e una uguale ma in balsa da 3 mm - quest'ultima è stata lavorata di tampone per ottenere una inclinazione di ulteriori 3° e verrà incollata alla parafiamma originale ........voglio vedere se al decollo avrà il coraggio di salire in candela o tentare il loop.. Altro lavoretto che si rende necessario ( almeno sul mio modello ) è quello di provvedere a mettere un qualcosa alto circa 5 mm sotto la fuso in prossimità del direzionale poichè sporge inferiormente di circa 3 mm rispetto alla fuso. Penserei mi mettere con del biadesivo un listello di tiglio lungo circa 3 cm dandogli una forma esteticamente piacevole ( il biadesivo è del tipo usato per incollare gli specchi quindi morbido, ciò spero servirà ad attutire eventuali colpi vista la " robustezza " in quella zona ). A risentirci su questo " canale ". Raffaele.
Consiglio:non commettere l'errore (che ho fatto) di lanciare a tutto motore! Naturalmente dipende molto dalla motorizzazione scelta.....ma quella consigliata (da me adottata) mi sembra esuberante. Magari poi torna utile per fare acro di base....ma intanto mi riprometto di fare il prox decollo sicuramente a minor potenza: Vedremo....Giorgio



P.S. Intanto (per non saper...ne di leggere ...ne scrivere) ho portato avanti la posizione della lipo memore del fatto che il modello "picchiato" è più facile ...ritorni a casa indenne!
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Vecchio 20 giugno 11, 17:54   #172 (permalink)  Top
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Ok Gio, sì di norma lancio con motore a 3/4.......facci saper l'esito del prox collaudo e avanti savoia !!!!!

Sarebbe interessante sapere da Masaloff...Luca se ha fatto altri voli in pendio e sue impressioni/foto/filmati....sempre che ne abbia voglia ovviamente !!!!

Cordialità, Raffaele.
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Vecchio 20 giugno 11, 18:14   #173 (permalink)  Top
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Ok Gio, sì di norma lancio con motore a 3/4.......facci saper l'esito del prox collaudo e avanti savoia !!!!!

Sarebbe interessante sapere da Masaloff...Luca se ha fatto altri voli in pendio e sue impressioni/foto/filmati....sempre che ne abbia voglia ovviamente !!!!

Cordialità, Raffaele.
no, ho fatto un (bel) po' di voli in pianura, trascinato in aria da una bestia di modello con un DA 100 a benzina (!). E che devo dire? un bel galleggione lumacone, l'unico rischio è quello di addormentarsi in volo. D'estate sotto il sole il pessimo termoretraibile vietnamita tende a mollare, e vabbuò, lascia che molli

AH, A PROPOSITO: ho cambiato la baionetta, quella di alluminio di scatola era davvero un cesso, ce ne ho messa un altra sempre di alluminio ma ben più robusta (un mm di spessore). basta pigliare un tubetto da 12 mm al leroy merlin e segarlo, con due euro ci cavi dieci baionette volendo una baionetta siffatta si può zavorrare inserendoci dentro una barra filettata da 6, per renderlo un po' meno torpido in pendio e limitare i salterelli sulle turbolenze, cosa che tanto turba il Giobass.
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Vecchio 20 giugno 11, 19:21   #174 (permalink)  Top
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Vabbuò....transeat il materiale di rivestimento.....anche a me la baionetta da scatola mi dava la depressione, avendone un pezzo in carbonio dello spessore di 2 mm. ce l'ho infilata dentro....ho fatto male ????. Buoni voli i
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Vecchio 20 giugno 11, 20:04   #175 (permalink)  Top
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Vabbuò....transeat il materiale di rivestimento.....anche a me la baionetta da scatola mi dava la depressione, avendone un pezzo in carbonio dello spessore di 2 mm. ce l'ho infilata dentro....ho fatto male ????. Buoni voli i
su un modelletto così va bene qualsiasi cosa, ma in generale il carbonio è un pessimo materiale per le baionette: non flette enon si piega, così in caso d'urto serio ti manda in pezzi l'ala. se fai aerotraino toglilo subito, è pericolosissimo, se l'ala urta una zolla ti giochi il modello. Ma tanto tu sei della risma del giobass, pigri dentro, e ci metti il motore (il giobass è perdonato visto che ha gli anni di Noe, ma te non sarai perdonato mai ).
poi il carbonio in caso d'urto si segna, tu non te ne accorgi ma poi alla prima sollecitazione va in pezi e resti senza ala.

in altre prole, un materiale di merda, ma il ka7 è piccolo, leggero e alla fin fine va bene anche lui.
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Vecchio 21 giugno 11, 09:21   #176 (permalink)  Top
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Ma pensa tè, pensavo di fare una cosa tecnologicamente soppraffina !!.
Seguendo il suggerimento " mi attaccherò al tubo " ....di alluminio.
Perdonami Masaloff...... non è che sono pigro dentro......è che sono vecchio fuori!!. Cordialità.
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Vecchio 21 giugno 11, 10:57   #177 (permalink)  Top
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Ma pensa tè, pensavo di fare una cosa tecnologicamente soppraffina !!.
Seguendo il suggerimento " mi attaccherò al tubo " ....di alluminio.
Perdonami Masaloff...... non è che sono pigro dentro......è che sono vecchio fuori!!. Cordialità.
ma va, io sono vetusto, arcaico, antico ma le mie sgambate sul pendio me le faccio volentieria
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Vecchio 22 giugno 11, 13:29   #178 (permalink)  Top
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@ Masaloff : vabbuò che il carbonio non è elastico ma....... l'alluminio nemmeno e sotto forte sollecitazione si piega....assorbendola in parte ma...... se si piega a banana come fai a sfilare le ali?????? ( ammesso che restino sane, magari si " smonta " la fuso in zona karman ), sarebbe d'uopo un tubo in fibra ?????.
Cordiali saluti, Raffaele.
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Vecchio 22 giugno 11, 23:06   #179 (permalink)  Top
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Concluso oggi la messa a punto del Ka 7 motorizzato . Baricentro (come suggerito 4cm ) a filo ...dove termina il pattino di atterraggio.Neccessità di avanzare molto i avanti la Lipo ( passato da 2,1 a 3...e si comprende perchè consigliano 3,7). Motore ad incidenza negativa in modo deciso e cosa assai importante abbinamento del direzionale agli alettoni ad un valore di 85/100 per virate corrette. Peso complessivo salito a 1700 gr. Volo realistico, pulito....effettuato looping e tonneaux.Soddisfatto. Giorgio

P.S. Effettuare riprese da amici. Spero potere documentare.Masaloff...non starnazzare ......non sai che ti perdi!
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Vecchio 22 giugno 11, 23:11   #180 (permalink)  Top
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Masaloff...non starnazzare ......non sai che ti perdi!
Lo so benissimo che mi perdo: mi perdo il pietoso spettacolo di vedere un povero oldtimer disegnare noiosi cerchi nel cielo affettando l'aria con una tristissima elica che lo umilia e ne insulta la storia

...ah, se non si fosse capito, me lo perdo volentieri


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Volo realistico, pulito....
se, realitico un par di balle... me lo fai vedere un ka7 fullsize che decolla con un motore elettrico che gli fa frullare un'elica ripiegabile sul naso?
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