11 febbraio 11, 14:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
| crash aliante in fibra
.......incredibile come sempre!quando si rompe un modello senza capire la causa del crash,è molto triste.... Veniamo a noi...... Domenica scorsa stavo volando con il mio aliante a circa 200 mt d'altezza.La radio 12 fg futaba,suona per avvisarmi che la batteria sta per finire!...Picchio alla grande per tornare a casa,il modello era velocissimo.....(circa 200 km)....sento un rumore strano,comunque il modello rimane il linea con la mia picchiata senza evidenti perdite di parti mobili etc etc....cabro per richiamarloun dramma,il modello non risponde,muovo alettoni e niente!tutto tace.....le conseguenze dell'impatto sono state molto "penetranti" Alimentavo la ricevente con un pacco batteria NIMH da 6v 2000 Hidrymax acquistata in USA Ricevente 6008 fasst futaba Due servi alari digitali......hitec HS5125 MG 1 servo digi da 4,5 kg per il profondità 1 servo analogico da 2,5 kg per ildirezionale Regolatore e lipo per alimentare il motore...... (la ricevente era alimentata a parte) 1 batterie troppo piccole? (dubito) alcuni sostengono che 2000 sia troppo poco 2 batterie scariche? (dubito) 3 perdita di segnale per interferenza (dubito) 4 cedimento improvviso della batteria per troppo assorbimento dovuto allo sforzo durante la cabrata e tentativo di muovere alettoni? 5 posizionamento delle antennine ? 6 mille altre cose ....alcuni sostengono che le riceventi futaba in alcuni casi perdono il segnale e difficilmente si riprendono subito.... ....alcuni sostengono che se avessi montato un condensatore,avrei evitato il botto ....alcuni consigliano doppio pacco battera (come gia uso in altri modelli) ..... centralina CONTROLLO PACCO BATTERIA.....ieri sera ho rimesso in sesto il pacco batteria della ricevente giusto per capire!risultato? batterie perfette e super cariche.... Se la ricevente mi ha lasciato a piedi,sono veramente incazzato COSA PENSATE? |
11 febbraio 11, 14:46 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: Trento
| Citazione:
| |
11 febbraio 11, 15:01 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Flutter ---> è evidente quando dici che hai sentito un "rumore strano". Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
11 febbraio 11, 15:04 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Innanzi tutto per il modello.......... Come hai controllato il pacco rx?........ l'hai portato a temperatura esterna (paragonabile a quella del volo) e poi hai provato a metterlo sotto un carico di 2-3A? Occhio che il freddo gioca brutti scherzi.......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
11 febbraio 11, 15:06 | #8 (permalink) Top |
| flutter ok ranox....in questo caso,spiegami cosa succude!.....non che non conosca questo problema....vorrei capire meglio!e poi,cosa centra col fatto che non funzioni piu' nulla?un segno dovrebbe darlo,o sbaglio
|
11 febbraio 11, 15:08 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| crash aliante in fibra
Ho avuto un'avventura simile con il mio Foka Valenta (c'e' anche un filmato e non ti tragga in inganno l'avvitamento d' ala). Il problema nel mio caso era nelle batterie (NiMh). Doppio pacco, caricato e controllato la sera prima di volare. Uno e' andato in corto ed uno era scarico e non come appariva la sera prima carico (controllo effettuato da Somgio sul posto dopo il lungo e faticoso recupero del modello finito nel bosco sottostante). La radio era una normale FM, ma avevo avuto problemi analoghi (modello super salvato) con la trasmissione in 2.4. Peraltro superati dopo essermi riletto il manuale (ora non ho piu' problemi) che consigliava come batterie al n 1 le LiFePo. Ora sono passato a questo tipo di batterie e,come detto, fine dei problemi. Nel prossimo elettrico le utilizzsero' anche per il motore. Ciao giobalde |
11 febbraio 11, 15:09 | #10 (permalink) Top | |
| batterie Citazione:
ho solo rifatto il pacco per capire se si fossero scaricate,se erano scariche o difettose.. sotto sforzo,no!pensavo di farlo stasera. | |
Bookmarks |
| |