Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 11, 23:01   #81 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200 Visualizza messaggio
Mi riferivo ai pacchi e moduli TX , non l'avevo specificato...
lo sfortunato ha una radio che le batterie dei comuni mortali non ci stanno
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 23:08   #82 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da I-ASIA Visualizza messaggio
li ho persi a causa delle nimh traditrici, prova controllare come scende la tensione di un pacco di batterie nimh AA sotto sforzo e fai la stessa prova con lipo o Eneloop

Massimob , scusami perche' mi interessa , come consideri le Eneloop ? Io non le conosco
ma so che in F3J le usano molto e volevo provarle .
Grazie

I-ASIA[/QUOTE]

le eneloop, se le monti nella TX, non si scaricano a stare li alla pari delle lipo
se le usi per la rx, oltre al fatto che hanno un'autoscarica minima alla pari delle lipo, sotto carico tengono la tensione, non come le nimh
nel modello che uso nella gara di autonomy, ho 4 celle AAA eneloop da 800mha e ci faccio tutta la gara, negli altri modelli uso 4 o 5 celle da 2100 formato AA e ne sono veramente contento
comunque ho modelli attrezzati con lipo 2s e regolatore, ed anche li problemi zero, naturalmente per sicurezza ogni tanto controllo collegamenti e caratteristiche delle batterie, non si sa mai
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 23:28   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ASIA

Data registr.: 05-02-2010
Eneloop

Grazie Massimo Gentilissimo

I-ASIA (pietro chilesotti)
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 00:16   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di td_2200

Data registr.: 06-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
lo sfortunato ha una radio che le batterie dei comuni mortali non ci stanno
... maggior difetto delle nimh il peso!, che se in un aliante vien buono per bilanciarlo, nel tx è buono solo per la cervicale....
Le Life invece mi sono tutt'ora ignote come utilizzo, ma al posto delle 4 stilo classiche ci farò un pensierino...
td_2200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 00:58   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Guarda samuè secondo me che le batterie del modello stavano apposto..
probabilmente ti si è scaricata la batteria della trasmittente..
Considera che la futaba non ha la telemetria (per la felicità di chi vola a lungo (questa la capiamo io e ranox)).. quindi l'unico beeeep che puoi sentire è quella della batteria della trasmittente che si sta per esauirire..
la tua autonomia in riserva dipende.. se sulla trasmittente hai le NI-MH allora è pure di 5/10 minuti, se hai le lipo allora è veramente limitata, stai sull'ordine del minuto, minuto e mezzo (tempo comunque sufficente per portare giu l'aliante in modo umano, senza fare il picchiatone secco che ha poi causato il fenomeno aeroelastico (il flutter appunto), il rumore che hai sentito in affondata (dubito che era il classico fischio, probabilmente piu una pernacchia )era appunto l'ala o il pianetto che si stava smontanto o il servo che si è staccato impedendoti la richiamata.
La Futaba 12FG si spegne 5.5V ma suona già a 6.8V.
La tensione di 6.8V è impostata da Futaba e non è modificabile dall'utente, percui è riferita alla batteria originale in NiMh che come dici Tu da 6.8V a 5.5V scende dopo svariati minuti (tra l'altro ho visto che la discesa resta lineare fino a 6.0V poi nel'arco di pochi secondi scende a 5.5V per poi spegnersi dopo aver salvato i dati di modello).

Il caso lipo peggiore???
Vecchio 12 febbraio 11, 01:34   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
.......incredibile come sempre!quando si rompe un modello senza capire la causa del crash,è molto triste....
Veniamo a noi......
Domenica scorsa stavo volando con il mio aliante a circa 200 mt d'altezza.La radio 12 fg futaba,suona per avvisarmi che la batteria sta per finire!...Picchio alla grande per tornare a casa,il modello era velocissimo.....(circa 200 km)....sento un rumore strano,comunque il modello rimane il linea con la mia picchiata senza evidenti perdite di parti mobili etc etc....cabro per richiamarloun dramma,il modello non risponde,muovo alettoni e niente!tutto tace.....le conseguenze dell'impatto sono state molto "penetranti"
Alimentavo la ricevente con un pacco batteria NIMH da 6v 2000 Hidrymax acquistata in USA
Ricevente 6008 fasst futaba
Due servi alari digitali......hitec HS5125 MG
1 servo digi da 4,5 kg per il profondità
1 servo analogico da 2,5 kg per ildirezionale
Regolatore e lipo per alimentare il motore......
(la ricevente era alimentata a parte)
1 batterie troppo piccole? (dubito) alcuni sostengono che 2000 sia troppo poco
2 batterie scariche? (dubito)
3 perdita di segnale per interferenza (dubito)
4 cedimento improvviso della batteria per troppo assorbimento dovuto allo sforzo durante la cabrata e tentativo di muovere alettoni?
5 posizionamento delle antennine ?
6 mille altre cose
....alcuni sostengono che le riceventi futaba in alcuni casi perdono il segnale e difficilmente si riprendono subito....
....alcuni sostengono che se avessi montato un condensatore,avrei evitato il botto
....alcuni consigliano doppio pacco battera (come gia uso in altri modelli)
..... centralina

CONTROLLO PACCO BATTERIA.....ieri sera ho rimesso in sesto il pacco batteria della ricevente giusto per capire!risultato? batterie perfette e super cariche....
Se la ricevente mi ha lasciato a piedi,sono veramente incazzato
COSA PENSATE?
Samuele, a mio avviso, pur non conoscendo il modello in questione, posso immaginare che l'effetto sia stato la prolungata assenza di energia elettrica: probabile che il fenomeno di flutter ne sia stato la causa, forzando i servi e provocando un aumento di corrente oltre la capacità residua della batteria che ha fatto così calare la tensione oltre il livello minimo per la rx Futaba che, a quel punto, si è spenta.
Giacchè per riangganciare il segnale, una rx Futaba ci impiega circa 1 secondo da quando alimentata, credo che il fenomeno è durato qualche secondo: la ricevente appena tornata viva, a causa dei servi sotto sforzo, richiamava troppa corrente alla batteria, innestando così una condizione di instabilità.
Oltrepassare la VNE non è una buona pratica ...

Speriamo che un domani, davvero domani, simili dispiaceri siano coadiuvati post-volo dal disporre di una registrazione dei dati telemetrici (compresi quelli di sforzo dei servi ...) per uno studio certo di questi incidenti ... e non solo ...

"Condoglianze!"

ps. un esempio di flutter ... YouTube - Piper PA-30 Twin Comanche Aircraft Tail Flutter Test

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 febbraio 11 alle ore 01:38
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 02:59   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
video

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Samuele, a mio avviso, pur non conoscendo il modello in questione, posso immaginare che l'effetto sia stato la prolungata assenza di energia elettrica: probabile che il fenomeno di flutter ne sia stato la causa, forzando i servi e provocando un aumento di corrente oltre la capacità residua della batteria che ha fatto così calare la tensione oltre il livello minimo per la rx Futaba che, a quel punto, si è spenta.
Giacchè per riangganciare il segnale, una rx Futaba ci impiega circa 1 secondo da quando alimentata, credo che il fenomeno è durato qualche secondo: la ricevente appena tornata viva, a causa dei servi sotto sforzo, richiamava troppa corrente alla batteria, innestando così una condizione di instabilità.
Oltrepassare la VNE non è una buona pratica ...

Speriamo che un domani, davvero domani, simili dispiaceri siano coadiuvati post-volo dal disporre di una registrazione dei dati telemetrici (compresi quelli di sforzo dei servi ...) per uno studio certo di questi incidenti ... e non solo ...

"Condoglianze!"

ps. un esempio di flutter ... YouTube - Piper PA-30 Twin Comanche Aircraft Tail Flutter Test
il video.....pazzesco!
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 03:05   #88 (permalink)  Top
User

ricevente

Citazione:
Originalmente inviato da wwww3 Visualizza messaggio
Samuele, altre domande:
la RX che utilizzavi nel modello che è cascato l'avevi mai utilizzata prima?
Tale RX in passato è stata montata su modelli che hanno subito altri crash?
devo essere sincero!
penso di averla montata in un modello che ha subito un crash circa 5 mesi fa!...ho fatto mille prove prima di riutilizzarla,con ottimi riscontri...
sottolineo "penso"perchè di 6008 ne ho 2 e una 6014....non ricordo con precisione quale sia tra le due....
sicuramente non la utilizzerò più in futuro in modelli importanti...
devo ammettere che le tue domande sono semplici ma invasive!hanno sempre un perchè!
poche frasi ma scritte in manira chiara e precisa...
Vecchio 12 febbraio 11, 03:08   #89 (permalink)  Top
User

batterie

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
[/COLOR]

Massimob , scusami perche' mi interessa , come consideri le Eneloop ? Io non le conosco
ma so che in F3J le usano molto e volevo provarle .
Grazie

I-ASIA
le eneloop, se le monti nella TX, non si scaricano a stare li alla pari delle lipo
se le usi per la rx, oltre al fatto che hanno un'autoscarica minima alla pari delle lipo, sotto carico tengono la tensione, non come le nimh
nel modello che uso nella gara di autonomy, ho 4 celle AAA eneloop da 800mha e ci faccio tutta la gara, negli altri modelli uso 4 o 5 celle da 2100 formato AA e ne sono veramente contento
comunque ho modelli attrezzati con lipo 2s e regolatore, ed anche li problemi zero, naturalmente per sicurezza ogni tanto controllo collegamenti e caratteristiche delle batterie, non si sa mai[/QUOTE]

io uso le eneloop......sbaglio o sono Nimh?
Vecchio 12 febbraio 11, 11:05   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
io uso le eneloop......sbaglio o sono Nimh?
Le Eneloop sono NiMh, ma non hanno nulla a che vedere con le altre nimh. Io le uso ormai da 2 o 3 anni sugli alianti. 2 pacchi da 5 celle con relativo diodo e condensatore. Le ho messe anche sullo Stingray, dove ho 4 servi analogoci da 12 kg, e due digitali da 11. Volato per ore.... e qui me gratto!!!

SANYO eneloop | Ready to use Rechargeable Battery - The only battery you will ever need
Rispondi

Bookmarks