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Vecchio 11 febbraio 11, 15:15   #11 (permalink)  Top
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batterie

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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Ho avuto un'avventura simile con il mio Foka Valenta (c'e' anche un filmato e non ti tragga in inganno l'avvitamento d' ala).
Il problema nel mio caso era nelle batterie (NiMh).
Doppio pacco, caricato e controllato la sera prima di volare.
Uno e' andato in corto ed uno era scarico e non come appariva la sera prima carico (controllo effettuato da Somgio sul posto dopo il lungo e faticoso recupero del modello finito nel bosco sottostante).
La radio era una normale FM, ma avevo avuto problemi analoghi (modello super salvato) con la trasmissione in 2.4.
Peraltro superati dopo essermi riletto il manuale (ora non ho piu' problemi) che consigliava come batterie al n 1 le LiFePo.
Ora sono passato a questo tipo di batterie e,come detto, fine dei problemi.
Nel prossimo elettrico le utilizzsero' anche per il motore.
Ciao giobalde
è difficile capire!...è difficile decidere sul dafarsi....e quali batterie scegliere!tu ti trovi bene con queste,altri con altre e io?che minchia faccio?chi ascolto?molti dicono lipo,altri non le usano,altri dicono no 2.4 perchè troppo vicina ai "computer" ed altro...
mi capisci?
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 15:30   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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crash aliante in fibra

Certo che ti capisco.
Ti posso solo riassumere a grandi linee il mio percorso batterie.
Fino a quando NiCd ZERO problemi, mai avuto una rottura per causa delle batterie.
Uscite le NiMh ed in particolare quelle con poca autoscarica, e' iniziato un lungo periodo di "sfiducia".
Delle LiPo, pur utilizzandole (ma non molto) non mi sono mai fidato completamente.
Ora con le LiFePo ho iniziato un nuovo periodo di felicita' (tipo NiCd) che si protrae ormai da due anni.
Questo e' il mio percorso, probabilmente il mancato affiatamento con le NiMh e' dipeso da miei comportamenti, ma tanto e'.
Spero che qualunque sia la strada che sceglierai sia quella giusta.
Ciao giobalde.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 15:30   #13 (permalink)  Top
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ok ranox....in questo caso,spiegami cosa succude!.....non che non conosca questo problema....vorrei capire meglio!e poi,cosa centra col fatto che non funzioni piu' nulla?un segno dovrebbe darlo,o sbaglio
Succede che le superfici mobili del modello non comandano più una ceppa.
Al punto da sembrare un black out radio.

Flutter: fatto noto, arcinoto, visto più volte e sperimentato anche sul mio portafogli

Robbè

Edit: ricordiamoci che, anche per i ns modelli esiste una VNE
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Vecchio 11 febbraio 11, 15:45   #14 (permalink)  Top
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Guarda samuè secondo me che le batterie del modello stavano apposto..
probabilmente ti si è scaricata la batteria della trasmittente..
Considera che la futaba non ha la telemetria (per la felicità di chi vola a lungo (questa la capiamo io e ranox)).. quindi l'unico beeeep che puoi sentire è quella della batteria della trasmittente che si sta per esauirire..
la tua autonomia in riserva dipende.. se sulla trasmittente hai le NI-MH allora è pure di 5/10 minuti, se hai le lipo allora è veramente limitata, stai sull'ordine del minuto, minuto e mezzo (tempo comunque sufficente per portare giu l'aliante in modo umano, senza fare il picchiatone secco che ha poi causato il fenomeno aeroelastico (il flutter appunto), il rumore che hai sentito in affondata (dubito che era il classico fischio, probabilmente piu una pernacchia )era appunto l'ala o il pianetto che si stava smontanto o il servo che si è staccato impedendoti la richiamata.




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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 11 febbraio 11, 15:47   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Succede che le superfici mobili del modello non comandano più una ceppa.
Al punto da sembrare un black out radio.

Flutter: fatto noto, arcinoto, visto più volte e sperimentato anche sul mio portafogli

Robbè

Edit: ricordiamoci che, anche per i ns modelli esiste una VNE
profilo s3021...ok è un profilo lentino!
pensi sia stato quello?al punto da non riprendersi per circa 5/6 secondi senza dare alcun segno di vita?.....vorresti dire che dovevo andare più piano con quel tipo di profilo?
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Vecchio 11 febbraio 11, 15:50   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Guarda samuè secondo me che le batterie del modello stavano apposto..
probabilmente ti si è scaricata la batteria della trasmittente..
Considera che la futaba non ha la telemetria (per la felicità di chi vola a lungo (questa la capiamo io e ranox)).. quindi l'unico beeeep che puoi sentire è quella della batteria della trasmittente che si sta per esauirire..
la tua autonomia in riserva dipende.. se sulla trasmittente hai le NI-MH allora è pure di 5/10 minuti, se hai le lipo allora è veramente limitata, stai sull'ordine del minuto, minuto e mezzo (tempo comunque sufficente per portare giu l'aliante in modo umano, senza fare il picchiatone secco che ha poi causato il fenomeno aeroelastico (il flutter appunto), il rumore che hai sentito in affondata (dubito che era il classico fischio, probabilmente piu una pernacchia )era appunto l'ala o il pianetto che si stava smontanto o il servo che si è staccato impedendoti la richiamata.




avevo le lipo!......ma la radio continuava a suonare durante il malfunzionamento
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Vecchio 11 febbraio 11, 15:52   #17 (permalink)  Top
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profilo s3021...ok è un profilo lentino!
pensi sia stato quello?al punto da non riprendersi per circa 5/6 secondi senza dare alcun segno di vita?.....vorresti dire che dovevo andare più piano con quel tipo di profilo?
Tanto per iniziare:
che aliante era?
Quanto è stato violento e veloce sto picchiatone?
Se non c'era, come ovvio, nessuno sull' aliante.. come giustifichi il rumore che hai sentito?

5/6 secondi senza sentire i comandi?
Avvalora la mia ipotesi.. poi col flutter la velocità è diminuita e i comandi hanno ripreso autorità.. sempre che nel frattempo non si siano allentate le cerniere (anche in pel-ply) o rimasti incastrati/sdentati gli ingranaggi dei servi..

Hai mandato in flutter tutto il ciborio.. fidati.

Robbè
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Vecchio 11 febbraio 11, 15:52   #18 (permalink)  Top
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crash aliante in fibra

samuelemontino ha scritto:

sento un rumore strano
il flutter e' un rumore terrificante che toglie il respiro e sopratutto che ti accompagna (se la superficie mobile permane in tale stato) fino all'incontro con la Madre Terra

Hai tu avuto una simile esperienza?

Ciao giobalde
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Vecchio 11 febbraio 11, 15:55   #19 (permalink)  Top
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avevo le lipo!......ma la radio continuava a suonare durante il malfunzionamento
lipo sulla TX...
ok buttale, dato che sono arrivate (le hai scaricate sotto i 8.4 volt, le lipo (3s) non sono piu affidabili)

durante il malfunzionamento ci credo che non funzionava.. probabilemente la frittata era già fatta.. (il tuo modello era già compromesso) non credo ci fosse un problema di range.. ...
Ti sei fatto prendere dal panico, sono cose che capitano..
Ora la prossima volta vedrai il voltaggio della TX e se stai sotto i 10.5 volt non parti neanche (dato che la lipo è già scarica)
Che aliante era?
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Vecchio 11 febbraio 11, 16:03   #20 (permalink)  Top
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aliante fatto da me

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Tanto per iniziare:
che aliante era?
Quanto è stato violento e veloce sto picchiatone?
Se non c'era, come ovvio, nessuno sull' aliante.. come giustifichi il rumore che hai sentito?

5/6 secondi senza sentire i comandi?
Avvalora la mia ipotesi.. poi col flutter la velocità è diminuita e i comandi hanno ripreso autorità.. sempre che nel frattempo non si siano allentate le cerniere (anche in pel-ply) o rimasti incastrati/sdentati gli ingranaggi dei servi..

Hai mandato in flutter tutto il ciborio.. fidati.

Robbè
aliante tutto fibra super robusto e volava benissimo...
Dico 5 6 secondi per dire il tempo che ci ha messo per schiantarsi senza rispondere mai ai comandi....
i servi provati a casa,sono intatti...
le cerniere potrebbero aver ceduto,ma tutte anche quelle degli alettoni?
Icone allegate
crash aliante in fibra-immagine-153.jpg  
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