Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 11, 02:28   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Flutter

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
...
Andando per esclusione:
batterie non credo proprio
boato o rombo in aria = flutter, sennò che altro??
ala non full fibre = flutter devastante a velocità anche non eccessive, forse indotto dal pianetto di coda
radio: credo tu abbia il sistema più affidabile sul mercato, fusoliera non carbon,

tira tu le somme...

Robbè
Mi sento in pieno accordo: flutter al 100% e mi permetto di riportare una esperienza diretta:
ASH 25 Robbe, 3,6 metri, HQ 2,5/9.
Lancio in pendio, leggera brezza, faccio 100-120 m di quota e affondo....
UN ALETTONE va visibilmente in flutter, sbandiera e ULULA (lo davo x strappato netto), il cabra NON risponde minimamente, e manco il fratello di destra gli garba di smuovere la traiettoria.
Fortuna vuole che l' affondata a 45° era stata impostata "sana" sulla buca davanti al pendio, il modello che era sempre rimasto con centraggio "prudente" piano piano si rimette, con una quota di circa 2-3 metri residua e non di più dal fondo inizia a risalire e dopo un pò di velocità smaltita TAC...si riprende il controllo.
Diruttori fuori, atterro, non si è trovato NULLA fuori posto, non un servo sgranato, non un' astina piegata e nemmeno un cm di scotch staccato dal famoso alettone.
Ma se avessi dovuto spostare la traiettoria di un mm durante la picchiata...palla persa.
E volevo far notare che nonostante fosse andato in tilt l' alettone sx, per le sollecitazioni trasmesse alla struttura che rendono tutte le incidenze relative una "gelatina" pure il piano di quota (fisso con spatolino) era totalmente morto.
Riprova bene la radio su un modello eventualmente sacrificabile e rivola, che la notte è meglio dormirci sopra dai
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 02:38   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Sistema radio più affidabile...

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
...
radio: credo tu abbia il sistema più affidabile sul mercato, fusoliera non carbon,

tira tu le somme...

Robbè
Sui sistemi radio più affidabili...ne parliamo a bocce ferme tra qualche anno. Al momento c' è l' ondata di entusiasmo (soprattutto di produttori e commercianti, che non sapevano più che caspita inventarsi sulle radio ) x il 2,4 ma è un sistema GIOVANE e una seria valutazione nel tempo su inconvenienti e interferenze/spegnimenti/perdite di segnale le vedremo tra un pò.
Vogliamo parlare del più affidabile dei produttori che ti tira fuori una T14 col tx che si spegne a caxxxxo???? Se faccio secca una turbina con chi discuto? Vado da Futaba a chiedere 10.000 euro di modello crashato (e incendiato per giunta)???
Se teniamo poi conto che GRAZIE (e lo dico di cuore ) a questo esodo di massa 35 e 40 si stanno svuotando e rx in pcm spcm Graupner e Futaba le tiri su a due lire...parliamone...forse qui è un discorso OT e scatenerò commenti aspri...ma permettetemi la mia

Ultima modifica di greenmanalishi : 17 febbraio 11 alle ore 02:44
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks