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Vecchio 16 febbraio 11, 22:02   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di samuelemontino
 
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Scusa Samuele se mi reinserisco, ma mi sei venuto in mente rispondendo ad un'altro post in cui ricordavo come mi venne a mancare un Discus di 4 mt.
Hai provato a controllare l'emissione del segnale: c'e' sempre?
La mia mc 18 (andiamo indietro eh) aveva il fusibile un po' lasco e quando non conduceva ciao, ciao segnale.
Ciao giobalde
i tuoi interventi sono sempre un toccasana!
non scusarti,devi!
Per quanto riguarda il segnale,non ho mai fatto grandi prove!.......male,lo so!
Cercherò di organizzarmi in modo da non lasciare più nulla al caso e vorrei rivedere e riorganizzare il mio impianto di alimentazione....avrò bisogno di te per quanto riguarda l'utilizzo delle life e per qualche altra dritta!
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 22:26   #152 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
i tuoi interventi sono sempre un toccasana!
non scusarti,devi!
Per quanto riguarda il segnale,non ho mai fatto grandi prove!.......male,lo so!
Cercherò di organizzarmi in modo da non lasciare più nulla al caso e vorrei rivedere e riorganizzare il mio impianto di alimentazione....avrò bisogno di te per quanto riguarda l'utilizzo delle life e per qualche altra dritta!
Oh Samuè, me raccomando, l'elettronica crashiata pure se ancora funzionte, non usarla, o se proprio vuoi, montala su un coso che pesa meno di 200 grammi..
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 16 febbraio 11, 23:04   #153 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
quando parli di filtri,ti riferisci ai toroidi?......se si,come minchi fai a mettere un toroide nell''ala?
A parte su modelli più piccoli di 1,8m di AA, a scanso di equivoci : i filtri toroidali e le cordine li monto SEMPRE nei miei cablaggi !!!

DISTURBI Elettromagnetici:
In gergo i filtri Toroidali, si chiamano Filtri di Modo Comune, e in pratica un qualsiasi eventuale disturbo dovesse accoppiarsi su una o più delle tre linee delle connessioni del servo, si autoannulla, il tutto ovviamente entro una certa banda di frequenze, che peraltro sono tutte entro quelle d'interessa per l'impianto radio.
Per funzionare è bene far fare almeno 3 giri ....
Volendo nello stesso anellino di ferrite possono essere avvolti anche due servi alla volta (se ci stanno per sezione rispetto al diametro..), ad esempio FlaDX+AlettoneSX, ecc...
Tali filtri è bene che siano in prossimità della RX.
Per servi che non necessitano di prolunga possono essere omessi, grazie alla ridotta lunghezza di quelli solitamente forniti (<30cm).

Ma può non bastare....
I Disturbi possono essere anche di tipo Differenziale, e in tal caso viene in aiuto la "torcitura" dei tre refoli ad annullarne gli effetti detti fFiltri Differenziali.
E' bene che i collegamenti dei servi siano SEMPRE "a cordina", eventualmente separando la piattina originale dei servi, e torcendo anche questa.

Antonio.
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Vecchio 16 febbraio 11, 23:07   #154 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
No, era un Superior, da 2700 grammi, devo essere sincero, pensavo (finchè non ho pensato davvero) che con la 2.4 non fosse un problema.
Peccato lo stess...

A.
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Vecchio 16 febbraio 11, 23:56   #155 (permalink)  Top
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cordina

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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
A parte su modelli più piccoli di 1,8m di AA, a scanso di equivoci : i filtri toroidali e le cordine li monto SEMPRE nei miei cablaggi !!!

DISTURBI Elettromagnetici:
In gergo i filtri Toroidali, si chiamano Filtri di Modo Comune, e in pratica un qualsiasi eventuale disturbo dovesse accoppiarsi su una o più delle tre linee delle connessioni del servo, si autoannulla, il tutto ovviamente entro una certa banda di frequenze, che peraltro sono tutte entro quelle d'interessa per l'impianto radio.
Per funzionare è bene far fare almeno 3 giri ....
Volendo nello stesso anellino di ferrite possono essere avvolti anche due servi alla volta (se ci stanno per sezione rispetto al diametro..), ad esempio FlaDX+AlettoneSX, ecc...
Tali filtri è bene che siano in prossimità della RX.
Per servi che non necessitano di prolunga possono essere omessi, grazie alla ridotta lunghezza di quelli solitamente forniti (<30cm).

Ma può non bastare....
I Disturbi possono essere anche di tipo Differenziale, e in tal caso viene in aiuto la "torcitura" dei tre refoli ad annullarne gli effetti detti fFiltri Differenziali.
E' bene che i collegamenti dei servi siano SEMPRE "a cordina", eventualmente separando la piattina originale dei servi, e torcendo anche questa.

Antonio.
cosa intendi per cordina? il filo a treccia?
i toroidi che frequenza devono avere per il 2.4?
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Vecchio 17 febbraio 11, 01:02   #156 (permalink)  Top
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Peccato lo stess...

A.
Ho tolto i filtri elettronici che mi aveva fatto Davide Resca prima di diventare un campione col parapendio a motore.....
Asino.....
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Vecchio 17 febbraio 11, 02:03   #157 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
cosa intendi per cordina? il filo a treccia?
i toroidi che frequenza devono avere per il 2.4?
Quelli che trovi nei negozi di modellismo andranno benissimo, li trovi Blu, Verdi, Bianchi, e Viola (MPX).
Dovrebbero esserecene di un paio di diametri.
Quelli coi due semicilindri a clips, sono efficaci solo per lunghi cablaggi, ma solo se passati almeno un paio volte dalla cordina.
Il 2,4 ai cablaggi non gli fa na "sega" !!!

E' al di sotto di certe frequenze che i cablaggi "agganciano".....

Tieni presente che un cablaggio alettoni lungo 80cm, può agganciarsi a frequenze dell'ordine dal MHz alle centinaia di MHz, oltre attenua già abbastanza di per se....
E che in un impianto RX, le frequenze in gioco non sono solo quelle RF tra antenna e antenna, ed è per questo che è "bene" filtrare .

Si, cordina cablaggio = tripletta ritorta di : +, -, Segnale


Antonio

Ultima modifica di andreis : 17 febbraio 11 alle ore 02:07
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Vecchio 17 febbraio 11, 02:09   #158 (permalink)  Top
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Ho tolto i filtri elettronici che mi aveva fatto Davide Resca prima di diventare un campione col parapendio a motore.....
Asino.....
E' capitato , magari non capiterà più...

A.
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Vecchio 17 febbraio 11, 02:13   #159 (permalink)  Top
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Svergolamento???

Immagino si stia parlando di ali con svergolamento positivo verso il termianale alare.
I profili che necessitano o gradiscono questo accorgimento hanno questa pessima caratteristica: oltre una certa velocità diventa netto il momento torcente indotto sull' ala. il terminale con incidenza positiva (BU verso l' alto) comincia ad affondare sempre di più, Se il modello ha diedro si annulla e si chiude verso il basso e venirne fuori sani...è solo culo.
Chi ha costruito riproduzioni centinate con questo "stratagemma" è tristemente a conoscenza della ricaduta positiva a bassa velocità, ma occhio quando ci spingiamo col picchia. Per di più anche a basse velocità la diversa incidenza delle varie parti dell' ala (lo svergolamento inizia di solito all' attacco alettone) porta a una resistenza maggiore.
Su modelli che galleggiano o spiralano in condizioni marginali o medio scarse ok, ma se si comincia a correre ciao ciao...

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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Confermo, è successo ad un socio del mio club, non Samuele, un'altro, con un Arcus Robbe che a causa di un'azzardata picchiata fatta dal pilota, il modello si è messo in picchiata verticale perfetta, le ali si sono piegate ad U in giù e non c'è stato niente da fare, naturalmente a terra quel che è rimasto dell'impianto radio funzionava perfettamente
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 02:18   #160 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Immagino si stia parlando di ali con svergolamento positivo verso il termianale alare.
I profili che necessitano o gradiscono questo accorgimento hanno questa pessima caratteristica: oltre una certa velocità diventa netto il momento torcente indotto sull' ala. il terminale con incidenza positiva (BU verso l' alto) comincia ad affondare sempre di più, Se il modello ha diedro si annulla e si chiude verso il basso e venirne fuori sani...è solo culo.
Chi ha costruito riproduzioni centinate con questo "stratagemma" è tristemente a conoscenza della ricaduta positiva a bassa velocità, ma occhio quando ci spingiamo col picchia. Per di più anche a basse velocità la diversa incidenza delle varie parti dell' ala (lo svergolamento inizia di solito all' attacco alettone) porta a una resistenza maggiore.
Su modelli che galleggiano o spiralano in condizioni marginali o medio scarse ok, ma se si comincia a correre ciao ciao...
Anche senza svergolamento può accadere la stessa cosa, ad esempio se la resistenza alla torsione non è granchè...

Antonio.
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