16 febbraio 11, 00:31 | #131 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
16 febbraio 11, 01:06 | #132 (permalink) Top |
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| stallo
9 Comportamento dei profili alari lo stallo Si individuano, classicamente, diversi tipi di stallo. 1. Lo stallo convenzionale (turbolento), per profili di spessore maggiore del 12% e dovuto alla separazione che avviene al bordo di uscita a partire da una certa incidenza, e poi anticipa al crescere dell incidenza determinando uno stallo che e graduale (senza un improvvisa caduta della portanza). 9 2. Lo stallo brusco laminare e dovuto all esplosione improvvisa di una bolla laminare per una piccola variazione dell incidenza. Esso e caratteristico di profili alari di spessore percentuale compreso tra 8% e 12%. Questo tipo di stallo, evidentemente piu pericoloso, si evita ricorrendo a piu sofisticati (e costosi) dispositivi di ipersostentazione che devono entrare in funzione a velocita piu elevate, e quindi ad incidenze abbastanza piu basse di quella di stallo. 3. Un altro tipo di stallo, tipico dei profili sottili, che e dolce e graduale, ma che interviene ad incidenze piu piccole, e dovuto alla progressiva crescita, con l incidenza, dell estensione di una bolla laminare che, senza esplodere, determina una regione di flusso separato sul dorso a partire dal bordo di attacco. 4. Lo stallo detto combinato consegue da un estensione graduale di una bolla laminare insieme all insorgere di una separazione turbolenta al bordo di uscita. Si ha stallo quando le due regioni separate si congiungono. Per ricordare i valori tipici allo stallo di importanti grandezze puo essere comodo tenere presente che un profilo NACA 0012 a numeri di Reynolds di interesse aeronautico stalla a circa 15 gradi, con un coefficiente di portanza (massimo) di circa 1.5 ed un picco di espansione tale che Cp(min) = -15 (circa). Per profili sottili l angolo di stallo (ed il coefficiente di portanza relativo) diminuiscono significativamente: si stima che la lastra piana, o meglio una sua realizzazione ingegneristica, stalli a circa 7 gradi (ad un Cl quindi di circa .7). Lo stallo ed il suo modo di verificarsi dipendono fortemente dal numero di Reynolds, al crescere del quale aumentano sistematicamente sia l angolo di stallo che il coefficiente di portanza massimo. Inoltre una variazione del numero di Reynolds puo determinare un diverso tipo di stallo dello stesso profilo: abbastanza chiaramente se si diminuisce il numero di Reynolds lo stallo tende ad essere sempre piu brusco: infatti la transizione posticipa, e puo piu facilmente intervenire una bolla laminare. Anche il numero di Mach influenza, e molto, lo stallo di un profilo. |
16 febbraio 11, 01:10 | #133 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
16 febbraio 11, 01:24 | #135 (permalink) Top |
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| secondo me molto più semplicemente hai superato la VNE del tuo modello, in più sarebbe da verificare se i servocomandi installati, in particolare quello dedicato al profondità, fossero in grado di sopportare lo sforzo richiesto durante l'affondata, stesso discorso vale anche per la resistenza strutturale del pianetto di coda e leveraggi
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 16 febbraio 11 alle ore 01:28 |
16 febbraio 11, 01:26 | #136 (permalink) Top | |
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16 febbraio 11, 01:30 | #137 (permalink) Top |
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| alcuni casi se ne sono visti anche all'ultimo raduno del Pordoi durante alcune affondate, e se non sbaglio almeno una semiala l'ho vista andar giù senza la fusoliera
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16 febbraio 11, 01:45 | #138 (permalink) Top |
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| ragioni
avete tutti ragione.... tutto può essere successo! Ranox, massimo etc etc dicono cose sensate ma putroppo rimangono supposizioni! Non andrei troppo a colpo sicuro,le variabili sono molte e le interzerenze anche se molto rare,esistono ancora anche sulle frequenze 2.4...un amico mi ricordava di interzerenze dovute alle frequenze dei cancelli automatici...posso garantirvi che sopratutto le 2.4 sono a rischio!alla grante no per finta!!ripeto...alla grandissima ps:chiaro tutti sosterranno che non ci sono cancelli,che non è così ! cerco scuse etc etc.In verità,vi ripeto che non conosciamo il motivo del mini disastro! Oggi parlo io,domani sarà mario, paolo, luca, max, stefano etc "ranox" "massimoB" e diranno.....minchia quanto abbiamo martellato i maroni a samuele spacciandolo per isterico Spero non succeda mai a nessuno sia chiaro!......ma il nemico ès empre dietro l'angolo. |
16 febbraio 11, 02:02 | #139 (permalink) Top | |
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| batterie life Citazione:
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16 febbraio 11, 09:21 | #140 (permalink) Top | |
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__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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