15 febbraio 11, 10:56 | #121 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Poi nel thread si parla di cerniere alettoni: in genere i tutto fibra hanno la cerniera incorporata nell'ala. Tutto questo mi lascia presupporre che la tua ala sia solamente fibrata sotto il legno e sopra il poli, cosa che porta la VNE a valori molto bassi per quel tipo di modello. Il pianetto di coda: spesso l'ala va in flutter, o meglio sembra andare in flutter, perchè in fluter ci è andato il pianetto. Sintomo classico del flutter è che qualsiasi comando tu dai durante il flutter non viene sentito dal modello. Inoltre nei modelli con coda a "T" il flutter è sempre in agguato, a me è successo con fusoliere ben toste e velocità normali, anche perchè in fin dei conti il pianetto è fissato con due vitine al centro, e le forcelle di comando parte mobile, leva e metti, monta e smonta piano piano il foro un pò si allarga... Quando ti si chiede se hai perso pezzi in volo (flutter) rispondi che i pezzi erano sparsi in un raggio di 20 metri (suppongo DOPO il botto a terra e non in volo). Voliamo al nostro campo da 5 anni con fasst futaba e mai una rogna, anche con antenne messe coem capita e fusoliere in carbonio, e la tua, non è in carbonio. I modelli quando in volo si dovesse spegnere la radio non fanno BOATI come hai detto tu, stanno zitti. Se le batterie a terra dopo il botto erano ben cariche e tutt'ora funzionano regolarmente non crucciarti, non è quello il problema. Anche perchè il modello non mi sembra abbia flap, quindi due servi alettoni + uno cabra.. non mandi in crisi nessun pacco batterie, manco il peggiore, fidati. Andando per esclusione: batterie non credo proprio boato o rombo in aria = flutter, sennò che altro?? ala non full fibre = flutter devastante a velocità anche non eccessive, forse indotto dal pianetto di coda radio: credo tu abbia il sistema più affidabile sul mercato, fusoliera non carbon, tira tu le somme... Robbè
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15 febbraio 11, 11:48 | #122 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
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| Peraltro.. Dici che il Selig 3021 non è lentino, io dico e non lo è manco per niente.. è un quasi laminare (spessore max al 30%della corda) con un 9.5 si spessore max.. è venuto giu probabilmente come un missile. Inoltre mi chiedo... Il servo del cabra stava in coda vero? oppure in fuso collegato tramite bowden? Inoltre che servo avevi messo sul cabra? Per venire giu veloce e pretendere di cabrare, il movimento deve essere prefetto, e il servo dimensionato in modo adeguato.. Comunque ribadisco la mia tesi, TX che beepa per fine della batteria, panico, picchiata secca (qui l'errore) , velocità supersonica, flutter, ovvia richiamata senza esito.. Ciao!
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
15 febbraio 11, 13:53 | #123 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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15 febbraio 11, 14:17 | #124 (permalink) Top | |
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__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
15 febbraio 11, 15:04 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-09-2010 Residenza: TORINO
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| Citazione:
e anche senza flutter la velocità elevata può fare aumentare l'assorbimento dei servi in modo da far scendere la tensione delle batterie sotto il livello di funzionamento della ricevente. Ho sentito più volte affermare che le 2,4 GHz sono più sensibili delle "tradizionali" ai bassi voltaggi. ho dei diagrammi di discesa del voltaggio fatti sull'Alpina in affondata in pendio che sono eloquenti, con batterie 2,4 Ah NICAD. | |
15 febbraio 11, 15:15 | #126 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Essendo costui, modellista molto attento ed informato, non lasciando nulla al caso, si affidò alle Life per scongiurare proprio quel problema di caduta di tensione, unico vero tallone d'Achille del 2.4. Siccome nello stesso periodo, avevo avuto diversi "disturbi" sulla mia 40Mhz, decisi di abbracciare la tesi della caduta di tensione che comunque rende "sorda" qualunque ricevente sotto una certa soglia. Così cestinai le NiMh per le Life...e i problemi sono spariti, e come dice Giobalde:" sto vivendo un nuovo periodo di felicità" | |
15 febbraio 11, 16:12 | #127 (permalink) Top |
User |
questa la mia analisi... radio che bippa... pilota che affonda il modello, la velocità aumenta rapidamente, le ali se ne vanno in negativa piena.. pilota da comando di cabra, pianetto che si piega sotto lo sforzo di cabrare (e se va anche lui in negativa) e comunque con le ali in negativa serve moltissimo cabra per vincerle.. ammesso che non sia andato in flutter quando le ali o il pianetto vano in negativa il modello non sente nessun comando, e' una sensazione molto sgradevole... quel botto che hai sentito??.. non saprei eri tu ai comandi tu puoi dire a cosa sembrava... per me, potrebbe essere una bella delaminata delle ali poste in sforzo negativo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
15 febbraio 11, 20:50 | #128 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusa ma cosa intendi per "va in negativa".. ??? Antonio. | |
15 febbraio 11, 21:54 | #129 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| commenti
Prima hai detto che il modello è un tutto fibra, dalla foto pubblicata non ricordo modelli tutto fibra di quel tipo, almeno, in giro comunemente non ce ne sono. Poi nel thread si parla di cerniere alettoni: in genere i tutto fibra hanno la cerniera incorporata nell'ala. guarda ranox.....non ho voglia di fare polemica!se tu hai visto solo due modelli in vita tua e costruiti in un solo modo,questo non mi riguarda.... Ci sono mille modi per fissare gli alettoni,non solo quelli che hai visto tu! Sicuramente la mia scelta non è stata il massimo,ma posso garantirti che era una fra le tante possibilità!Non so quanti anni hai,ma ti assicuro che le cerniere si usano e le abbiamo sempre usate!Vuoi che ti elenchi e ti spieghi bene i pro e i contro delle cerniere fatte in tessuto o altri sistemi?o ti faccio vedere modelli che viaggiano a 500 km con cerniere di pvc?lasciamo perdere altrimenti pensi che voglia sminuire la tua intelligenza...visto che ti ritengo una persona capace,vorrei evitare!Per quel che riguarda la costruzione e tecniche varie,posso garantirti dall'alto della mia presunzione che avrei molto da insegnare... Se passi a trovarmi ti faccio vedere alcune costruzioni! Oggi sono stato da Elio,una persona meravigliosa...umana disponibile,intelligente,e capace!Abbiamo parlato per circa 4 ore,mi farebbe piacere che gli chiedessi se ha parlato con un imbecille o con una Persona Competente.... Penso di avere ancora una vita davanti per imparare e avrò ancora molte cose da chiederti per confrontarmi..... In verità,sappiamo poco di cosa realmente sia accaduto,CADUTO ma è altrettanto vero che dovremmo limitarci a parlare di cose tecniche e non di accusare ilpilota di incompetenza e di altro!.....batterie ricevente flutter etc etc non sappiamo,possiamo solo in maniera intelligente come è stato fatto fino ad ora,cercare di dare un senso al post!Ripeto,il modello era ben fatto,le batterie cariche i comandi ok,la ricevente ha battuto durante un volo 1 anno fa,ma ho volato per circa 8 mesi senza alcun problema. ....batterie lipo scariche della trasmittente e il resto polemiche a parte,lo conoscete... La tua ipotesi sul flutter,è stata metabolizzata e tenuta in considerazione più di qualsiasi altra cosa...grazie ranox |
15 febbraio 11, 22:02 | #130 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a me si, alcune volte, non so dirtelo in termini tecnici, ma a forti pendenze (affondate) puo' succedere (non so il perche ) che le ali iniziano a generare una forte portanza negativa (mi e' stato spiegato cosi molti anni fa) fino a flettere addirittura verso il basso.. non so se sia per torsioni o cos'altro, pero quando succede il modello accellera considerevolmente e qualsiasi comando gli si da non lo sente.. e serve tutto il comando a cabrare per riuscire a tirarlo dritto, e una notevole sensibilità sul dito perchè appena riprende a far "portanza" positiva, sente di botto la cabrata, con i relativi rischi di "applauso" delle ali..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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