Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 11, 12:04   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Le Eneloop sono NiMh, ma non hanno nulla a che vedere con le altre nimh. Io le uso ormai da 2 o 3 anni sugli alianti. 2 pacchi da 5 celle con relativo diodo e condensatore. Le ho messe anche sullo Stingray, dove ho 4 servi analogoci da 12 kg, e due digitali da 11. Volato per ore.... e qui me gratto!!!

SANYO eneloop | Ready to use Rechargeable Battery - The only battery you will ever need
Michele non grattarti.....

Sappi che le Eneloop si "siedono" per correnti superiori a 4A-5A ...!!!!!!!!!!!

Le misure le puoi dare anche tu con Tester a misurare la tensione bloccando progressivamente i servi, anche bloccandoli a mano vedrai la tensione che scende....

Stingray = modello con almeno 6 servi, di cui ognuno può tirare anche oltre 1A, fai te i tuoi conti...
Certo, difficile vadano tutti in blocco contemporaneamente, ma tant'è che affonda di qui, affonda di la ...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 12:08   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
batterie

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio

Le misure le puoi dare anche tu con Tester a misurare la tensione bloccando progressivamente i servi, anche bloccandoli a mano vedrai la tensione che scende....

Stingray = modello con almeno 6 servi, di cui ognuno può tirare anche oltre 1A, fai te i tuoi conti...
Certo, difficile vadano tutti in blocco contemporaneamente, ma tant'è che affonda di qui, affonda di la ...

Antonio.
tu cosa usi antonio....
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 12:17   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
tu cosa usi antonio....
Eneloop su modelli piccolini, dove gli assorbimenti nel peggiore dei casi non superano maiiii i 4A-5A.

A123 sia da 1100 che da 2300, sia singolo pacco che in parallelo con Diodi e Regolatore.

Antonio.

PS: servi come hli HS85MG, S3150, DS368, e simili,..., sotto sforzo assorbono fino a 1A/cadanuno...., quindi occhio ai modelli con 6 servi ...., o anche con 4 servi di Taglia/Coppia superiore

PS2: fate le prove, e sarete moooolto più tranquilli, che non segire quanto dicono altri...

Ultima modifica di andreis : 12 febbraio 11 alle ore 12:21
Vecchio 12 febbraio 11, 12:32   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
crash aliante in fibra

Andreis ha scritto ed ha fatto bene:

A123 sia da 1100 che da 2300, sia singolo pacco che in parallelo con Diodi e Regolatore.

come dicevo all' inizio:

Ora sono passato a questo tipo di batterie e,come detto, fine dei problemi.
Ora con le LiFePo ho iniziato un nuovo periodo di felicita'

Inoltre le LiFePo non richiedono il regolatore , in quanto due elementi carichi hanno una tensione inferiore a quella di 5 celle normali.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 12:44   #95 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio

Antonio.
per salvarsi dal blocco dei servi l'unico accorgimento utile è l'utilizzo di centraline o rx che isolino il servo bloccato dal resto dell'impianto, altrimenti puoi avere tutte le batterie che vuoi.....ma vai giù

poi non bisogna scordare che stiamo parlando di un aliante di misure medio-piccole, dove gli etti contano ed anche gli spazi, quindi non si può esagerare, tu se non sbaglio porti ad esempio tuoi modelli da pendio, l'esatto contrario

usando la telemetria ho controllato cosa consumo in volo con il mio Patchwork da 2 metri, smanettando più che posso non supero 1,7 amp con 7 servocomandi di adeguata potenza, avendo spazio e paura di rimanere senza batterie, ho installato 5 celle sub c da 4000
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 12:47   #96 (permalink)  Top
User

batterie

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Andreis ha scritto ed ha fatto bene:

come dicevo all' inizio:

Ora sono passato a questo tipo di batterie e,come detto, fine dei problemi.
Ora con le LiFePo ho iniziato un nuovo periodo di felicita'

Inoltre le LiFePo non richiedono il regolatore , in quanto due elementi carichi hanno una tensione inferiore a quella di 5 celle normali.
Ciao giobalde
devo essere sincero...non le conosco e non le ho mai usate!
visto che vi considero persone preparate e capaci,mi fido cecamente mantenendo gli occhi sempre ben aperti ......(battuta)?
Vecchio 12 febbraio 11, 14:27   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
crash aliante in fibra

Samuele, e' ovvio che "sempre in campana devi stare".
Non ti dico certo che l' uso delle LiFePo ti preserva sempre e comunque da panne di alimentazione.
Hanno anch'esse dei limiti (ad esempio la saldatura se le prendi singole, deve essere particolarmente accurata - Somgio e' il ns uomo-).
Il loro utilizzo va' sempre piu' diffondendosi nel nostro gruppo e solo dopo un uso piu' ampio, intensivo e differenziato potremo trarne delle buone conclusioni.
Sappi comunque che se mi resistono qualcosa di buono debbono averlo.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 14:43   #98 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
io la penso come te
Mi rode il tarlo.
Più probabile ti siano andate entrambe le antenne in ombra, anche solo di una baio o di un longherone, al mio amico Aardvark c' era un modello con la fuso in carbonio che in una determinata posizione rispettiva di volo gli perdeva SEMPRE il segnale, e lo si pigliava pure in giro.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 14:57   #99 (permalink)  Top
User

perdita delsegnale

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Mi rode il tarlo.
Più probabile ti siano andate entrambe le antenne in ombra, anche solo di una baio o di un longherone, al mio amico Aardvark c' era un modello con la fuso in carbonio che in una determinata posizione rispettiva di volo gli perdeva SEMPRE il segnale, e lo si pigliava pure in giro.....
posso garantirti che è stata la prima impressione che ho avuto!impotenza....
Vecchio 13 febbraio 11, 15:38   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
per salvarsi dal blocco dei servi l'unico accorgimento utile è l'utilizzo di centraline o rx che isolino il servo bloccato dal resto dell'impianto, altrimenti puoi avere tutte le batterie che vuoi.....ma vai giù

Vero !
Altrettanto si ottiene impiegando servi adatti allo sforzo, previo impiego di Batterie in grado di alimentarli opportunamente.
Oltre a ciò il Buon Senso indica come evitare che i Servi si blocchino in volo.
Ottima la soluzione di alimentare i modelli con Regolartori Switching ridondanti,

poi non bisogna scordare che stiamo parlando di un aliante di misure medio-piccole, dove gli etti contano ed anche gli spazi, quindi non si può esagerare, tu se non sbaglio porti ad esempio tuoi modelli da pendio, l'esatto contrario

Non vale per tutti i miei modelli ....
Uso le A123 con regolatore anche su modelli medio piccoli come ad es l'Alex da 2m che ha una fuso alquanto stretta

usando la telemetria ho controllato cosa consumo in volo con il mio Patchwork da 2 metri, smanettando più che posso non supero 1,7 amp con 7 servocomandi di adeguata potenza, avendo spazio e paura di rimanere senza batterie, ho installato 5 celle sub c da 4000
Sicuro che richiamando dopo un'affondata alla max Velocità (tutto a manetta..) l'assorbimento resti sempre sotto gli 1,7A ???

Che Telemetria stai usando ??

Antonio.
Rispondi

Bookmarks