14 maggio 11, 13:34 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
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| Citazione:
Ciao.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle | |
14 maggio 11, 14:21 | #112 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| E una tecnica molto usata per fare le ali degli f3k...... nella sezione trovii un'infinità di roba
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
15 maggio 11, 23:13 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
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| Grazie, vado a farmi un giro anche da quella parte.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle |
16 maggio 11, 00:16 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2008
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| Citazione:
Bhè certo quella è tutt'altra costruzione.. Se devi fare un master usi un metodo diverso (cnc 3assi) su plexyglass. Laminare sull'acetato (così come pure sul policrystal) è un altro sistema, ma considera che è stato fatto un sandwich polisitrene, fibra 100 , tanganica, fibra 25, ove l'ultimo strato è solo servito per la finitura, volevo evitare di rimettere le ali nel ciuccio, con il polycrystal, solitamente facciamo . Nella mia realizzazione, lo stucco finale (non il fondo) comunque è servito ugualmente ,anche se la superficie era liscia liscia, infatti erano presenti diversi difetti (avvalamenti nei pressi del portabaio) e altre cosette.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) | |
16 maggio 11, 00:43 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
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|
Tornando a noi, il fondo è stato carteggiato prima con la 320, poi la 400 e infine una passata di 800 , prima di iniziare la carteggiatura è stato spruzzato del nero "a bruciare" per evidenziare gli avvallamenti e i difetti, la fusola e le ali alla fine devono ritornare color fondo, e lo stesso dovrebbe non essere rimosso carteggiando troppo. postero' Ecco l'ala conla verniciata "a bruciare" Ed ecco la fusola.. il lavoro di finitura è stato fatto con la collaborazione di Andrea V. un mio caro amico che per lavoro gioca con stucchi vernici, forni etc etc..insomma fa il carozziere.. ma svolazza pure lui!! Levigato il tutto, la bruciatura è sparita e la superficie è diventata liscissima, quasi a specchio.. Ecco lo Stingray di m2 e il mio piccolo Swift Vista da dietro, qualche bruciacchiatura di vede ancora.. Le bruciacchiature rimaste, sono buchini piccini, che sono stati poi riempiti con lo stucco bicomponente per carrozzieri. Tutto è poi stato carteggiato con lo scotchbritgh, per rendere la superficie opaca, e favorire l'aggrappaggio della vernicie. Prima della verniciatura è stato passato pure l'antisilicone, per togliere eventuali residui di grasso. La verniciatura con la Lecher Isofan TK400 UHS ral 9016, è stata fatta in una stanza box appositamente allestita, con dei teli trasparenti, e con poca polvere (bagnado le pareti e il pavimenti), la mano del professionista si è vista. Ecco il risulatato Le ali sono a specchio! Alla fine abbiamo messo tutto a seccare (pianetti, timone, fusola, freni) nel bagnetto di servizio, mentre le ali sono rimaste sulle sedie.. Potete vedere nello sfondo pure la fusola di un 26 tangent.. che meriteranno un paio d'ali, ma questa è un altra storia.. Un paio di colature ci sono state, specie sulla fusola, nulla di grave, si sitema tutto con la 2000 e polish, Andrea non ha mai verniciato con l'isofan, ma solo con tinte a piu mani con passaggio di trasparente, quindi per lui è stata una "prima volta", la fusola dello stingray fatta per ultimo, infatti è venuta molto meglio Cosa rimane da fare? Beh il modello è quasi pronto, la livriera sarà quella dell' HB-3123, quindi alettoni rossi, croce elvetica e scrittone jeppesen di lato e sotto. Sarà da fare la basetta portaservi, incollare la cappottina al supporto (fatto un paio di settimane fa) , fare il sistema di sgancio cappottina e cosi' via..
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16 maggio 11, 00:49 | #117 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ultima modifica di andreagraziano : 16 maggio 11 alle ore 00:55 | |
16 maggio 11, 10:55 | #120 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sto per fare un lavoro simile su 4 paia d'ali.... 2 hanno già la velina i fdv (sto usando la 42 e la 80, ma credo faccia lo stesso...), su 2 la devo ancora mettere... Ma la finitura vorrei tentare di farla su tutte assieme, quindid volvo prepararle tutte per infornarle dal carrozziere in una volta sola . Per sbaglio hai tenuto d'occhio il peso tra le varie fasi per capire quanto ci andava su di volta in volta ?? Antonio. | |
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