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Vecchio 14 maggio 11, 13:34   #111 (permalink)  Top
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Costruzione eccellente. Anche io ho realizzato il mio scwattzer (avatar) partendo dal polistirolo profilato .
Ho però laminato direttamente sull'acetato per poi apporre il tutto sul polistirolo ed in fine tutto sottovuoto.
Il risultato finale è un'ala priva di qualsiasi stuccatura .
Anche questa tecnica però richiede diversi passaggi .
Alla fine la soluzione che preferisco consiste nel realizzare un'ala da usare come master per uno stampo. (molto più rapida da realizzare) Una volta realizzato lo stampo il gioco è fatto e realizzare ali (vuote) diventa uno scherzo.
Molto interessante... perchè non apri un thread con una bella spiegazione della tecnica? Penso che sarebbe utile a molti, a me per primo.
Ciao.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
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Vecchio 14 maggio 11, 14:21   #112 (permalink)  Top
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Molto interessante... perchè non apri un thread con una bella spiegazione della tecnica? Penso che sarebbe utile a molti, a me per primo.
Ciao.
E una tecnica molto usata per fare le ali degli f3k...... nella sezione trovii un'infinità di roba
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 15 maggio 11, 11:40   #113 (permalink)  Top
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skizzo necessitano nuove foto!!!!
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Vecchio 15 maggio 11, 23:13   #114 (permalink)  Top
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E una tecnica molto usata per fare le ali degli f3k...... nella sezione trovii un'infinità di roba
Grazie, vado a farmi un giro anche da quella parte.
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Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
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Vecchio 16 maggio 11, 00:16   #115 (permalink)  Top
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Costruzione eccellente. Anche io ho realizzato il mio scwattzer (avatar) partendo dal polistirolo profilato .
Ho però laminato direttamente sull'acetato per poi apporre il tutto sul polistirolo ed in fine tutto sottovuoto.
Il risultato finale è un'ala priva di qualsiasi stuccatura .
Anche questa tecnica però richiede diversi passaggi .
Alla fine la soluzione che preferisco consiste nel realizzare un'ala da usare come master per uno stampo. (molto più rapida da realizzare) Una volta realizzato lo stampo il gioco è fatto e realizzare ali (vuote) diventa uno scherzo.

Bhè certo quella è tutt'altra costruzione..
Se devi fare un master usi un metodo diverso (cnc 3assi) su plexyglass.

Laminare sull'acetato (così come pure sul policrystal) è un altro sistema, ma considera che è stato fatto un sandwich polisitrene, fibra 100 , tanganica, fibra 25, ove l'ultimo strato è solo servito per la finitura, volevo evitare di rimettere le ali nel ciuccio, con il polycrystal, solitamente facciamo .
Nella mia realizzazione, lo stucco finale (non il fondo) comunque è servito ugualmente ,anche se la superficie era liscia liscia, infatti erano presenti diversi difetti (avvalamenti nei pressi del portabaio) e altre cosette.
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 16 maggio 11, 00:43   #116 (permalink)  Top
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Tornando a noi, il fondo è stato carteggiato prima con la 320, poi la 400 e infine una passata di 800 , prima di iniziare la carteggiatura è stato spruzzato del nero "a bruciare" per evidenziare gli avvallamenti e i difetti, la fusola e le ali alla fine devono ritornare color fondo, e lo stesso dovrebbe non essere rimosso carteggiando troppo.
postero'

Ecco l'ala conla verniciata "a bruciare"


Ed ecco la fusola..


il lavoro di finitura è stato fatto con la collaborazione di Andrea V. un mio caro amico che per lavoro gioca con stucchi vernici, forni etc etc..insomma fa il carozziere.. ma svolazza pure lui!!

Levigato il tutto, la bruciatura è sparita e la superficie è diventata liscissima, quasi a specchio..


Ecco lo Stingray di m2 e il mio piccolo Swift


Vista da dietro, qualche bruciacchiatura di vede ancora..


Le bruciacchiature rimaste, sono buchini piccini, che sono stati poi riempiti con lo stucco bicomponente per carrozzieri.
Tutto è poi stato carteggiato con lo scotchbritgh, per rendere la superficie opaca, e favorire l'aggrappaggio della vernicie.
Prima della verniciatura è stato passato pure l'antisilicone, per togliere eventuali residui di grasso.
La verniciatura con la Lecher Isofan TK400 UHS ral 9016, è stata fatta in una stanza box appositamente allestita, con dei teli trasparenti, e con poca polvere (bagnado le pareti e il pavimenti), la mano del professionista si è vista.

Ecco il risulatato


Le ali sono a specchio!


Alla fine abbiamo messo tutto a seccare (pianetti, timone, fusola, freni) nel bagnetto di servizio, mentre le ali sono rimaste sulle sedie..


Potete vedere nello sfondo pure la fusola di un 26 tangent.. che meriteranno un paio d'ali, ma questa è un altra storia..

Un paio di colature ci sono state, specie sulla fusola, nulla di grave, si sitema tutto con la 2000 e polish, Andrea non ha mai verniciato con l'isofan, ma solo con tinte a piu mani con passaggio di trasparente, quindi per lui è stata una "prima volta", la fusola dello stingray fatta per ultimo, infatti è venuta molto meglio


Cosa rimane da fare?
Beh il modello è quasi pronto, la livriera sarà quella dell' HB-3123, quindi alettoni rossi, croce elvetica e scrittone jeppesen di lato e sotto.
Sarà da fare la basetta portaservi, incollare la cappottina al supporto (fatto un paio di settimane fa) , fare il sistema di sgancio cappottina e cosi' via..
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Vecchio 16 maggio 11, 00:49   #117 (permalink)  Top
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Tornando a noi, il fondo è stato carteggiato prima con la 320, poi la 400 e infine una passata di 800 , prima di iniziare la carteggiatura è stato spruzzato del nero "a bruciare" per evidenziare gli avvallamenti e i difetti, la fusola e le ali alla fine devono ritornare color fondo, e lo stesso dovrebbe non essere rimosso carteggiando troppo.
postero'
spettacolare!!! adesso manca solo la livrea....foto fotofotofotofotofotofoto!!!!!! ehehe
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Ultima modifica di andreagraziano : 16 maggio 11 alle ore 00:55
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Vecchio 16 maggio 11, 01:13   #118 (permalink)  Top
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spettacolare!!! adesso manca solo la livrea....foto fotofotofotofotofotofoto!!!!!! ehehe
Cerca HB-3123 su google images ...la troverai!
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Vecchio 16 maggio 11, 09:21   #119 (permalink)  Top
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spettacolare!!! adesso manca solo la livrea....foto fotofotofotofotofotofoto!!!!!! ehehe
Veramente un capolavoro.!!
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Vecchio 16 maggio 11, 10:55   #120 (permalink)  Top
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Bhè certo quella è tutt'altra costruzione..
Se devi fare un master usi un metodo diverso (cnc 3assi) su plexyglass.

Laminare sull'acetato (così come pure sul policrystal) è un altro sistema, ma considera che è stato fatto un sandwich polisitrene, fibra 100 , tanganica, fibra 25, ove l'ultimo strato è solo servito per la finitura, volevo evitare di rimettere le ali nel ciuccio, con il polycrystal, solitamente facciamo .
Nella mia realizzazione, lo stucco finale (non il fondo) comunque è servito ugualmente ,anche se la superficie era liscia liscia, infatti erano presenti diversi difetti (avvalamenti nei pressi del portabaio) e altre cosette.
Visto che hai seguito le orme di un Professionista, sopra la 25 che stucco hai usato ??

Sto per fare un lavoro simile su 4 paia d'ali....
2 hanno già la velina i fdv (sto usando la 42 e la 80, ma credo faccia lo stesso...), su 2 la devo ancora mettere...
Ma la finitura vorrei tentare di farla su tutte assieme, quindid volvo prepararle tutte per infornarle dal carrozziere in una volta sola .

Per sbaglio hai tenuto d'occhio il peso tra le varie fasi per capire quanto ci andava su di volta in volta ??

Antonio.
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