07 febbraio 11, 11:58 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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La Fai?. Questi mmeregani (e qualche altro) fanno un gioco divertente ed emozionante a spese loro e scoprono ogni volta nuovi limiti e problemi, perchè non ti appassiona? Li chiamino pure come vogliono, il nome non c'entra un fico secco, da bravi Italiani guardiamo alla confezione e non il contenuto........la vogliamo smettere? Ok è OT ma siamo fatti così. La sostanza è che fanno cose nuove, sono coraggiosi e capaci. Fanno andare forte i modelli, possiamo imparare qualcosa? Questa è la domanda che mi faccio io, se sono 440 o 400 o 500 mph fa lo stesso, mi sembra difficile comunque. Di record omologati Fai ce ne sono un sacco che non hanno senso ed ormai alcuni (molti) hanno perso ogni significato. Vai vederti la lista.. Restano i mitici Maynard Hill, Aghem. Pelegi e pochi altri come per esempio quello di Sitar col Pfeil di velocità per un veleggiatore di 290 orari è stato fatto in pratica in pendio e resiste da anni ma che io sappia non sono stati fatti tentativi per batterlo. Io ho una copia della prima videocassetta di un DS autografata da un certo JW ed ero presente quando ha detto...non ci abbiamo capito nulla dell'uso dell'energia del vento, guardate sta roba e poi mi dite. 1998 Upton Upon Servrn UK, CdM F3J. Tutti a bocca aperta......per lo stupore non a dire che era un falso video con delle Caxxate sesquipedali....... Anzi, abbiamo visto un nuvo percorso con nuovi obiettivi. Ogni epoca ha le sue teconologie e i suoi limiti, adesso se guardi la lista dei record ce ne sono alcuni anacronistici e andrebbe aggiornata. Proviamo a spostare magari il discorso su quali record pensiamo utili alla riverca ed all'incremento delle conoscenze e del progresso, sarebbe meglio per tutti. | |
07 febbraio 11, 12:00 | #64 (permalink) Top | |
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No, non citarmi nemmeno, grazie. | |
07 febbraio 11, 12:22 | #65 (permalink) Top | |
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Qualcuno mi spieghi che ricadute ci sono state, ci sono, ci saranno? sull'aeromodellista medio. Poi per carità, ognuno si diverte come gli pare. Però sti "record" assomigliano più alle gare di velocità a Mach 1 con le macchine razzo sul lago salato. Non sono sicuro di quante soluzioni siano ricadute nell'industria automotive. In proporzione ne arrivano più dalla Formula 1, dove guarda caso ci sono dei "regolamenti" un po' più rigidi e definiti. Per finire. Tanto di capello all'impresa, al pilota e al modello. Ma per arrivare dove sono arrivati, in verità non stanno inventando un gran che. L'aerodinamica fino a Mach 1 e oltre ormai la conosciamo. Il telelaser è ormai tecnologia del secolo scorso come anche la radio di Guglielmo Marconi. La telemetria un retaggio della corsa allo spazio. C'è qualcosa sulla lavorazione del carbonio, ma anche lì mi sa che utilizzino tecniche assodate, visto che si tratta alla fine, di realizzazioni artiginali. | |
07 febbraio 11, 12:35 | #66 (permalink) Top | |
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della energia del vento in un modo in precedenza non ritenuto possibile
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07 febbraio 11, 12:43 | #68 (permalink) Top | |
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E prima che lo facesse JW si riteneva che fosse impossibile senza "essere" dentro il vento. Cfr. "Model Aircraft Aerodynamics" di M.Simmons. Peraltro molti persistono a pensare che sia impossibile, e attribuiscono l'aumento di energia non al wind shear ma al rotore.
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07 febbraio 11, 12:57 | #69 (permalink) Top | |
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Al Campon d'Avena si faceva il limbo e ho capito solo dopo che ra per il DS che il modello andava più forte ad ogni giro......a tuti è capitato e qualcuno lo ha capito. | |
07 febbraio 11, 12:59 | #70 (permalink) Top |
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E va bene. E torniamo al discorso di Verardi e vorrei, anche al mio. Al modellista medio cosa gliene viene in tasca nel volo della domenica? Poco secondo me. Perchè nella migliore delle ipotesi deve comprarsi un modello apposito, trovare un posto apposito, aspettare il giorno apposito. Mi dirai che è un po' così per la maggior parte delle discipline. Formalmente è vero, però mi sembra il tutto un po' più accessibile. Oserei dire che anche il Verardi dovrebbe essere d'accordo nel dire che forse, al modellista media, ne arriva di più dalle gare di F3J che fa lui che non da questi record. Poi se vuoi facciamo anche un altro discorso. Mi pare che negli ultimi dieci anni, i cambiamenti avvenuti nell'aeromodellismo alla fine siano arrivati da settori che poco hanno a che fare. L'esplosione dell'utilizzo dell'elapor direi che arriva dalla tecnologia degli imballi, il 2.4 Ghz dalle reti wireless, le lipo dai cellulari. Giusto giusto i servi digitali forse sono sviluppi specifici. Ma se ci pensi non può essere che così. Per quanto vasto sia il settore del modellismo mondiale, in proporzione non rappresentiamo nessun vero bacino d'utenza. |
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