Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 11, 22:10   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Questa sarebbe una normale planata, per raffigurare il DS manca il "boost" dato dal wind shear, che rende possibile mantenere "inclinato" nel modo giusto il piano anche "in salita".
...
lo so come funziona il volo in planata...
era per semplificare il concetto...
...immagina di spostare il piano inclinato improvvisamente in alto (un colpetto, una martellatina..etc)...
cosa fara' l'ala..??..data la bassa pendenza del piano, naturalmente schizzera' in avanti...
Nel caso reale, importante, bisogna metterci l'inerzia del modello.
Naturalmente siamo oltre il galateo di dizione tecnico-scientifica...si fa per divulgazione...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 22:17   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di clavicola

Data registr.: 28-04-2008
Invia un messaggio via MSN a clavicola
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Non perdo neppure un attimo a leggere tutto il thread. I record (di velocità o altro) DEVONO essere ottenuti secondo precisi protocolli certificati dalla FAI e sotto la sua supervisione. Tutto il resto rientra nella categoria delle CAZZATE SESQUIPEDALI.

----------------------------
anche se rientra in quella categoria non è detto che la velocità raggiunta sia una cazzata

NEL VENTO LA MIA FORZA, NEL CIELO LA MIA LIBERTA'......
clavicola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 22:20   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
NUOVO RECORD di VELOCITA'

Citazione:
Non perdo neppure un attimo a leggere tutto il thread. I record (di velocità o altro) DEVONO essere ottenuti secondo precisi protocolli certificati dalla FAI e sotto la sua supervisione. Tutto il resto rientra nella categoria delle CAZZATE SESQUIPEDALI.

Meglio non si poteva dire.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 22:24   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:

Sesquipedali?

Ecchelè il cane dell'ENI?????

Io per la verità rimango ancora "dubbioso" su quei 90 G di carico. Secondo me ci si può mettere tutto il carbonio che si vuole su quell'ala lì, ma a 90 G, si deve fiaccare.
Bisognerebbe interpellare Ghisleri che magari si cimenta a fare quattro calcoli sulla tenuta del longherone.

Per rispondere a Gio. Nel video, la prima parte, per loro stessa ammissione risulta più "confusa" (ossia non si vede niente) perchè dicono che puntare il modello che va veloce è difficile. Nella seconda parte dicono di aver usato una camere montata sul casco del pilota che consente una migliore messa a fuoco e inseguimento del modello. In effetti in questa parte si vede. Ammettono però che il pilota è un altro e il modello gira "più piano".

Per quanto riguarda i calcoli al fine di suffragare la lettura della pistola laser, anche loro si sono solo cimentati nel calcolo della traiettoria circolare a velocità costante, stimando tempo e raggio di curvatura. I risultati sono coerenti coi calcoli, ma è anche vero che non c'è nessuna misura sicura sul tempo di passaggio ad ogni giro e soprattutto del raggio di curvatura del circuito. Soprattutto sarebbe una velocità media. Anche loro ammettono che non è possibile tenerla. Quindi dovrebbero esserci punti della traiettoria, dico io, anche più veloci e oserei dire ancora più "strampalati".
(Aggiungo: nessuno s'è mai chiesto l'attendibilità del laser a quelle presunte velocità?)

Un'altra stranezza poi la vedo nell'impianto di bordo. Volano con 5 "volgari" batterie da 2000 mAh. Ma quanto dovrebbero assorbire quei servi là mentre volano in DS? Oltretutto sono servi digitali. Mi si dirà: devono usare batterie piccole per farle stare nella fusoliera manico di scopa. Sì rispondo io, ma con che autonomia su un modello del genere. E vera che magari fanno mezz'ora poi cambiano il pacco però, non so, mi sa un mezzo rischio.

Ad ogni modo secondo me forte vanno forte. Sicuramente sopra i 300 o anche 400 all'ora. Ma 750 non so.

Dovrebbero intervenire i siciliani che ci sono qua sul forum. Loro lo fanno (a velocità più "umane") e potrebbero fare critiche più sensate.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 22:35   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Citazione:
Originalmente inviato da clavicola Visualizza messaggio
anche se rientra in quella categoria non è detto che la velocità raggiunta sia una cazzata
..si ma fatta in questo modo non puoi neanche dire che non lo sia...

Dai ! che ora di la' mi mandano il trittico del top quark..!!..fibrata totale, e via ! Almeno i 200 all'ora me li fara'...
(...croce arcana aspettamiiii....iiii...)

(...ma per andare al gabinetto, c'e' su..??..mica tocchera' scendere e tenersela fino al bosco..??..)

Ultima modifica di giocavik : 05 febbraio 11 alle ore 22:40
Vecchio 05 febbraio 11, 22:39   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di clavicola

Data registr.: 28-04-2008
Invia un messaggio via MSN a clavicola
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..si ma fatta in questo modo non puoi neanche dire che non lo sia...

Dai ! che ora di la' mi mandano il trittico del top quark..!!..fibrata totale, e via ! Almeno i 200 all'ora me li fara'...
(...croce arcana aspettamiiii....iiii...)

(...ma per andare al gabinetto, c'e' su..??..mica tocchera' scendere e tenersela fino al bosco..??..)
200 km/h no però 198 km/h si

NEL VENTO LA MIA FORZA, NEL CIELO LA MIA LIBERTA'......
clavicola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 22:45   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Ok, Ok, gli abbiamo mandato la disquisizione in OT...
Allora attacchiamo anche noi il recordo in DS col Top quark fibrato.
Articolo speciale dedicato al cipollino 1,5 cc di piombo edizione slope, silenzioso e non ci gira l'elica, ma in DS manda l'aliante piu veloce del motore vero che rombava.
(....ma gli alettoni serviranno per il DS o bastera' il direzionale..??..)
Vecchio 05 febbraio 11, 23:09   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Ho fatto un esperimento.
Ho beccato un punto del video (3:08.18) il modello si proietta con molta chiarezza contro la montagna, in una traiettoria praticamente ortogonale alla linea di vista, subito dopo che l'operatore ha gridato "FOUR SIXTY-FOUR".
Ho estratto due frame consecutivi (il video è a 29,97 fps) e li ho sovrapposti in Photoshop, facendo attenzione naturalmente a far combaciare lo sfondo. Si vede il modello e di quanto si sposta. Il modello è un Kinetic 100, lunghezza da naso a coda 149 cm: facendo il rapporto tra lo spostamento in un frame, si vede che il modello si è spostato di circa 7 metri rispetto al suolo, diciamo pure con una approssimazione di mezzo metro. A 29,97 fps fa 210 m/s con una approssimazione di 14 m/s, vale a dire che andava ad una velocità di circa 750 km/h, con una approssimazione di circa 50 km/h.
464 mph sono circa 740 km/h, siamo nel margine di approssimazione.
Per chi vuole ripetere i miei conti, pubblico la foto.
Vecchio 06 febbraio 11, 00:02   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
"X-Files - I want to believe"
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 01:37   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da szd 55 Visualizza messaggio
i soliti commenti da aeromodellista medio italiano.............
saluti fm

bravo.... questi sono solo invidiosi..... o come dicono altri "la volpe e l'uva".

Quanto mi piacerebbe saper pilotare un modello a quelle fantasmagoriche velocità, facendolo fischiare sopra i tetti delle case, il tutto condito da una rx in 35 (l'antenna non mi pare proprio quella di una 2,4).
O forse sarà in 40 mhz???
Rispondi

Bookmarks