05 febbraio 11, 22:10 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
| Citazione:
lo so come funziona il volo in planata... era per semplificare il concetto... ...immagina di spostare il piano inclinato improvvisamente in alto (un colpetto, una martellatina..etc)... cosa fara' l'ala..??..data la bassa pendenza del piano, naturalmente schizzera' in avanti... Nel caso reale, importante, bisogna metterci l'inerzia del modello. Naturalmente siamo oltre il galateo di dizione tecnico-scientifica...si fa per divulgazione... | |
05 febbraio 11, 22:17 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ quando è ora de piallo ar culo...il vento te alza sempre la camicia!!!!! NEL VENTO LA MIA FORZA, NEL CIELO LA MIA LIBERTA'...... | |
05 febbraio 11, 22:20 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| NUOVO RECORD di VELOCITA' Citazione:
Ciao giobalde | |
05 febbraio 11, 22:24 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Ecchelè il cane dell'ENI????? Io per la verità rimango ancora "dubbioso" su quei 90 G di carico. Secondo me ci si può mettere tutto il carbonio che si vuole su quell'ala lì, ma a 90 G, si deve fiaccare. Bisognerebbe interpellare Ghisleri che magari si cimenta a fare quattro calcoli sulla tenuta del longherone. Per rispondere a Gio. Nel video, la prima parte, per loro stessa ammissione risulta più "confusa" (ossia non si vede niente) perchè dicono che puntare il modello che va veloce è difficile. Nella seconda parte dicono di aver usato una camere montata sul casco del pilota che consente una migliore messa a fuoco e inseguimento del modello. In effetti in questa parte si vede. Ammettono però che il pilota è un altro e il modello gira "più piano". Per quanto riguarda i calcoli al fine di suffragare la lettura della pistola laser, anche loro si sono solo cimentati nel calcolo della traiettoria circolare a velocità costante, stimando tempo e raggio di curvatura. I risultati sono coerenti coi calcoli, ma è anche vero che non c'è nessuna misura sicura sul tempo di passaggio ad ogni giro e soprattutto del raggio di curvatura del circuito. Soprattutto sarebbe una velocità media. Anche loro ammettono che non è possibile tenerla. Quindi dovrebbero esserci punti della traiettoria, dico io, anche più veloci e oserei dire ancora più "strampalati". (Aggiungo: nessuno s'è mai chiesto l'attendibilità del laser a quelle presunte velocità?) Un'altra stranezza poi la vedo nell'impianto di bordo. Volano con 5 "volgari" batterie da 2000 mAh. Ma quanto dovrebbero assorbire quei servi là mentre volano in DS? Oltretutto sono servi digitali. Mi si dirà: devono usare batterie piccole per farle stare nella fusoliera manico di scopa. Sì rispondo io, ma con che autonomia su un modello del genere. E vera che magari fanno mezz'ora poi cambiano il pacco però, non so, mi sa un mezzo rischio. Ad ogni modo secondo me forte vanno forte. Sicuramente sopra i 300 o anche 400 all'ora. Ma 750 non so. Dovrebbero intervenire i siciliani che ci sono qua sul forum. Loro lo fanno (a velocità più "umane") e potrebbero fare critiche più sensate. | |
05 febbraio 11, 22:35 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dai ! che ora di la' mi mandano il trittico del top quark..!!..fibrata totale, e via ! Almeno i 200 all'ora me li fara'... (...croce arcana aspettamiiii....iiii...) (...ma per andare al gabinetto, c'e' su..??..mica tocchera' scendere e tenersela fino al bosco..??..) Ultima modifica di giocavik : 05 febbraio 11 alle ore 22:40 | |
05 febbraio 11, 22:39 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ quando è ora de piallo ar culo...il vento te alza sempre la camicia!!!!! NEL VENTO LA MIA FORZA, NEL CIELO LA MIA LIBERTA'...... | |
05 febbraio 11, 22:45 | #47 (permalink) Top |
| Ok, Ok, gli abbiamo mandato la disquisizione in OT... Allora attacchiamo anche noi il recordo in DS col Top quark fibrato. Articolo speciale dedicato al cipollino 1,5 cc di piombo edizione slope, silenzioso e non ci gira l'elica, ma in DS manda l'aliante piu veloce del motore vero che rombava. (....ma gli alettoni serviranno per il DS o bastera' il direzionale..??..) |
05 febbraio 11, 23:09 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Ho fatto un esperimento. Ho beccato un punto del video (3:08.18) il modello si proietta con molta chiarezza contro la montagna, in una traiettoria praticamente ortogonale alla linea di vista, subito dopo che l'operatore ha gridato "FOUR SIXTY-FOUR". Ho estratto due frame consecutivi (il video è a 29,97 fps) e li ho sovrapposti in Photoshop, facendo attenzione naturalmente a far combaciare lo sfondo. Si vede il modello e di quanto si sposta. Il modello è un Kinetic 100, lunghezza da naso a coda 149 cm: facendo il rapporto tra lo spostamento in un frame, si vede che il modello si è spostato di circa 7 metri rispetto al suolo, diciamo pure con una approssimazione di mezzo metro. A 29,97 fps fa 210 m/s con una approssimazione di 14 m/s, vale a dire che andava ad una velocità di circa 750 km/h, con una approssimazione di circa 50 km/h. 464 mph sono circa 740 km/h, siamo nel margine di approssimazione. Per chi vuole ripetere i miei conti, pubblico la foto.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
06 febbraio 11, 01:37 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
bravo.... questi sono solo invidiosi..... o come dicono altri "la volpe e l'uva". Quanto mi piacerebbe saper pilotare un modello a quelle fantasmagoriche velocità, facendolo fischiare sopra i tetti delle case, il tutto condito da una rx in 35 (l'antenna non mi pare proprio quella di una 2,4). O forse sarà in 40 mhz??? | |
Bookmarks |
| |