Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 11, 11:27   #281 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
......??????? Per determinare la velocità serve il numero di frame al secondo!!!! ovvero calcolare la distanza percorsa da un oggetto tra 2 fotogrammi scattati ad una distanza di tempo conosciuto, 1/30 di secondo ad esempio, non la velocità di otturazione!!!

Enrico
Penso intendesse solo dire che il "blur" era compatibile con quel tempo di otturazione.
Vecchio 21 febbraio 11, 11:28   #282 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
......??????? Per determinare la velocità serve il numero di frame al secondo!!!! ovvero calcolare la distanza percorsa da un oggetto tra 2 fotogrammi scattati ad una distanza di tempo conosciuto, 1/30 di secondo ad esempio, non la velocità di otturazione!!!

Enrico
CERTO che si, lapalissiano !!!!

Ho dettagliato in quanto pare fosse stato espresso il dubbio anche sul possibile "allungamento" della dimensione del mudel a causa dei tempi di otturazione....

Antonio.

PS: Frank, che sincronismo !!!! ho cannato solo di 1 minuto...
Ma la cosa dipende dal Systema che non conta i Secondi, ec...
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 13:00   #283 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
NUOVO RECORD di VELOCITA'

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
La cosa che mi rassicura è che quando prenderò una multa per eccesso di velocità non mi mancheranno i periti in grado di perorare la mia causa, almeno questo è utile.
Baldo, voglio proprio esserci
Dove ?

Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 14:33   #284 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
CERTO che si, lapalissiano !!!!

Ho dettagliato in quanto pare fosse stato espresso il dubbio anche sul possibile "allungamento" della dimensione del mudel a causa dei tempi di otturazione....

Antonio.

PS: Frank, che sincronismo !!!! ho cannato solo di 1 minuto...
Ma la cosa dipende dal Systema che non conta i Secondi, ec...
Scusate, io non me ne intendo una cippa di fotografia.

Ma esistono ancora l'otturatore e i tempi di otturazione sulla camere CMOS e CCD?????

Ho sempre prensato, nella mia ingenuita, che l'otturatore servisse nelle camere tradizionali perchè, lì si che era importante l'apertura e la chiusura della tendina per impressionare correttamente la pellicola.

Nelle moderne camere elettroniche penso/pensavo che il sensore invece funziona sempre e semplicemente l'elettronica "blocca" la mappa di pixel nel momento che riceve il comando dall'interruttore di scatto. Ecco perchè, ritengo/ritenevo ingenuamente, che la moderne camere elettroniche riescono anche fare i filmati. Semplicemente campionano la mappa di pixel del sensore a intervalli definiti e li salvano in memoria. Il problema è sempre e solo quanta memoria si ha a disposizione per immagazzinare tutte le "foto" istante per istante. A meno che non si utilizzino algoritmi di conversione e riduzione della mappa di pixel delle varie "foto" (leggasi codec avi, mpeg, ecc. se non vado errato).

Pertanto oserei dire che l'otturazione non esiste. Se mai conta quanto veloce è il sensore ad aggiornarsi ad ogni variazione della radiazione (leggasi immagine che gli collima sopra l'obiettivo) e quanto è veloce il processore della camere a "congelare" l'immagine. Ipotizzo che se questo avviene in tempi del millisecondo, quello che registra, dovrebbe essere abbastanza fedele alla realtà.

Poi immagino sia anche questione di sensibilità alla luce/colore del sensore, nonchè che defininizione (mappa di pixel) si ritrova. Ma su questo ancora non addentrerei.

Scusate se ho detto delle caxxate forse
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 14:36   #285 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Scusate, io non me ne intendo una cippa di fotografia.

Ma esistono ancora l'otturatore e i tempi di otturazione sulla camere CMOS e CCD?????

Ho sempre prensato, nella mia ingenuita, che l'otturatore servisse nelle camere tradizionali perchè, lì si che era importante l'apertura e la chiusura della tendina per impressionare correttamente la pellicola.

Nelle moderne camere elettroniche penso/pensavo che il sensore invece funziona sempre e semplicemente l'elettronica "blocca" la mappa di pixel nel momento che riceve il comando dall'interruttore di scatto. Ecco perchè, ritengo/ritenevo ingenuamente, che la moderne camere elettroniche riescono anche fare i filmati. Semplicemente campionano la mappa di pixel del sensore a intervalli definiti e li salvano in memoria. Il problema è sempre e solo quanta memoria si ha a disposizione per immagazzinare tutte le "foto" istante per istante. A meno che non si utilizzino algoritmi di conversione e riduzione della mappa di pixel delle varie "foto" (leggasi codec avi, mpeg, ecc. se non vado errato).

Pertanto oserei dire che l'otturazione non esiste. Se mai conta quanto veloce è il sensore ad aggiornarsi ad ogni variazione della radiazione (leggasi immagine che gli collima sopra l'obiettivo) e quanto è veloce il processore della camere a "congelare" l'immagine. Ipotizzo che se questo avviene in tempi del millisecondo, quello che registra, dovrebbe essere abbastanza fedele alla realtà.

Poi immagino sia anche questione di sensibilità alla luce/colore del sensore, nonchè che defininizione (mappa di pixel) si ritrova. Ma su questo ancora non addentrerei.

Scusate se ho detto delle caxxate forse
Per quel che ricordo dei CCD, siccome la tecnica di lettura prevede di far "scorrere" le cariche accumulate verso gli ampli di lettura attraverso la matrice di elementi sensibili, un otturatore ci va comunque per prevenire il "bleeding" (vale a dire il fatto che, senza otturatore, gli elementi sensibili continuerebbero ad accumulare elettroni anche mentre "l'immagine" scorre sotto).
Nel caso della GoPro, poi, mancando un diaframma regolabile, il tempo d'otturazione è l'unica variabile a disposizione per variare l'esposizione.

Ultima modifica di frank : 21 febbraio 11 alle ore 14:39
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 15:50   #286 (permalink)  Top
User

Ho capito.

Cavolo allora quell'otturatore lì è sempre dietro ad aprire e chiudere
Vecchio 21 febbraio 11, 16:32   #287 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Ho capito.

Cavolo allora quell'otturatore lì è sempre dietro ad aprire e chiudere

L'otturatore nelle videocamere digitali è elettronico e non meccanico. Si chiama ugualmente velocità dell'otturatore o
Electronic Shutter.

Vecchio 21 febbraio 11, 19:42   #288 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
PITOT ??
Ho già chiarito che misura SOLOOOOOO le Velocità all'Aria, e non è detto che sia facile farglielo farlo "bene" in tutti i punti del percorso.
Ne ho uno che è tra i migliori per applicazioni su modelli (credo che al momento sia il miglior prodotto sul mercato..), ma al di la di eventuali conferme, o confronti, che si possono fare non è lo strumento ideale per misurare Velocità DS, ma solo Velocità dell'aria.......
Di certo continuerò lo stesso ad impiegarlo sui miei modelli, anche in DS .
No, il pitot, se installato e verificato a dovere, invece potrebbe essere un buon ausilio per confrontare la pistola radar.
Ciò poichè, la misura che prendono con la pistola (a loro detta) è fatta nel tratto di aria calma. La velocità all'aria dovrebbe corrispondere perciò a quella al suolo.
Discorso diverso se si vuole invece individuare la massima istantanea sul circuito.
E qui voi mi insegnate che sarebbe quella che ha il modello quando vola semirovesciato con il vento di coda. In questo caso la velocità all'aria ha la massima differenza con quella al suolo. Loro (ma non solo loro) la valutano approssimativamente sommando a quella del passaggio in aria calma, quella misurata del vento. In linea di principio, sarebbe abbastanza corretto, fermo restando i limiti dovuti al fatto che la velocità del vento misurata sul pendio un po' differirà da quella "in quota" dove vola il modello.
Ma l'errore, come per la storia del coseno, dovrebbe essere sempre sottostimante e difficilmente, invece, sovrastimante.
Vecchio 21 febbraio 11, 20:56   #289 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
...la velocità più importante per un aeromobile (pilotato o radiocomandato che sia) è comunque la velocità rispetto all'aria. Altrimenti anche io ho preso i 200 col vento in cul0 con un gommolo ....il problema è stato virare e tornare indietro .
Vecchio 22 febbraio 11, 01:49   #290 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
No, il pitot, se installato e verificato a dovere, invece potrebbe essere un buon ausilio per confrontare la pistola radar.
Ciò poichè, la misura che prendono con la pistola (a loro detta) è fatta nel tratto di aria calma. La velocità all'aria dovrebbe corrispondere perciò a quella al suolo.
Discorso diverso se si vuole invece individuare la massima istantanea sul circuito.
E qui voi mi insegnate che sarebbe quella che ha il modello quando vola semirovesciato con il vento di coda. In questo caso la velocità all'aria ha la massima differenza con quella al suolo. Loro (ma non solo loro) la valutano approssimativamente sommando a quella del passaggio in aria calma, quella misurata del vento. In linea di principio, sarebbe abbastanza corretto, fermo restando i limiti dovuti al fatto che la velocità del vento misurata sul pendio un po' differirà da quella "in quota" dove vola il modello.
Ma l'errore, come per la storia del coseno, dovrebbe essere sempre sottostimante e difficilmente, invece, sovrastimante.
NO, Massimo abbi pazienza, NO semmai lascialo eventualmente dire a chi DS lo fa !!!

Rebuittini, stai facendo su una confusione della miseria, peraltro senza alcun contributo positivo, interessante, ne tantomeno utile .....!!!!

Il Radar E' lo strumento "ideale" per misurare Velocita in DS, non è che girandoci intorno all'infinito le cose possono cambiare la "sostanza".

Il Pitot ce l'abbiamo in diversi (Frank, Verardi, i Siciliani, io ed altri...), e confermo la sua utilità in molte circostanze, magari anche per avere un'idea della Velocità all'aria del mudel, ma "purtroppo" non serve a granchè per misurare la Minima Velocità rispetto al terreno del passaggio DS più veloce.

Ebbene SI, in DS ciò che fa la Differenza è la Velocità al terreno !!!!!!

Per verificare se l'ordine di grandezza della Velocità Radar è azzeccato, basta essere PRESENTI, basta sentire il suono che fa il modello !!!!

Non bisogna dimenticare che il Bello del Dynamic Soaring è anche lo sfruttare al meglio l'Energia del Vento.
Fare DS è la ricerca continua, un continuo miglioramento sia di usare un modello RC per trasformare l'Energia del Vento in Velocità al terreno dove si sta a pilotare, che di fare questa cosa nel modo più efficente possibile !!!
E' la Velocità al terreno quella che interessa chi lo pratica, no less, no more.

A chi il DS non interessa, resta la totale libertà di asternersi dal farlo, ma che lasci agli appassionati di DS si farlo in santa pace.

Antonio.

PS: aggregati a Baldo, Somenzi, &co., ne vedrai delle belle !!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks